Asr e variazioni comportamento motore.

E bravo Thekid, anche gare?
Non vedo proprio l'ora di conoscerti così potrai anche insegnarmi qualcosa..... :drive) :ciao)
 
maxxx147":1qvfr1e4 ha detto:
c'e' da dire pero' che negli anni 80-90 le macchine non erano cosi' potenti...quindi certi congegni non erano nemmeno utili...
il primo abs,chiamato antiskid,che ha montato la fiat e' stato sulla Uno Turbo i.e.,una macchina grande quanto una lancia Y attuale e molto piu' leggera con 120cv se non ricordo male...ed era turbo a benzina...un frullatore x quanto camminava...
madonna solo che ci penso...


FIAT Uno Turbo i.e. :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)

ANTISKID :hail) :hail) :hail)
mi vengono i brividi al sol ricordo... :ignore)


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mi si accappona la pelle al sol pensiero...
e ricordo pure che la croma di papa' acquistata nel 1991 non prevedeva abs,ne airbag,niente di niente,pero' aveva il computer di bordo(check panel)per le avarie...ma c'e' da dire pure che erano macchine dure,di lamiera,non come ora,di plastica e cartone pressato...


se ti vuoi divertire ci va quella poche storie..però devi saper guidare se no ciao..se impari bene su quella con la 147 per quanto vada forte ti sembrerà tutto mooolto più facile!
l'ASR salvaguarda anche la meccanica nelle partenze brusche, e le gomme non per ultimo..
 
Premesso che dopo aver letto il post ho provato a fare varie partenze con e senza ASR e non sentivo alcuna differenza. Visto che ne sto leggendo di tutti colori, vi chiedo: qualcuno sa bene come funzioni realmente l'ASR ? Su che parametri agisce ? Perchè conoscendo il REALE funzionamento del dispositivo si può facilmente constare se realmente c'è un cambio oppure è solo un placebo. Se ad esempio agisse solo sui freni (ragiono per assurdo eh), il discorso della variazione di erogazione non reggerebbe, così come non reggerebbe se il sistema entrasse in funzione solo in determinate situazioni che raramente si presentano nella normale guida , per questo direi che si riesce a trovare una descrizione tecnica del suo funzionamento si potrebbe parlare davvero del suo effetto sull'erogazione.
PS ho letto nelle pagine scorse il discorso relativo al minor numero di calcoli che dovrebbe fare la centralina, vi assicuro che non funziona così, sia perchè l'ASR lavora con la centralina dell'ABS sia perchè le centraline delle auto non centrano molto coi sistemi operativi dei computer (che per certi versi sono molto più complicati)
 
dovrebbero esserci dei sensori non ricordo come si chiamano crdo route foniche che rilevano la velocita' delle ruote anteriori e se e' differente taglia la potenza(in curva)mentre sul dritto viene confronatata dalla centralina la velocita delle ruote ant.con le post. ASR
 
grosso modo fa così sfrutta i sensori ABS e se una ruota slitta la frena attraverso l'ABS se slittano entrambe toglie potenza al motore
 
dallas140cv":34coj98f ha detto:
Giusto, ma lo fa in 2 modi: fino a 40 km/h frena e toglie farfalla, al di sopra toglie solo farfalla.

bene percui è plausibile che se noi accelleriamo in maniera vigorosa anche se le ruote non pattinano cmq il sistema regoli autonomamente la farfalla facendo erogare la potenza più gradualmente per evitare la perdita di aderenza e questo spiegerebbe perche da la sensazione che vada meno.

Giusto....?
 
In tanti posti ho letto che viene confrontata la velocità di rotazione tra asse anteriore e posteriore.
Secondo me, non è vero. Viene confrontata solo la differenza dello stesso asse, perchè sulla neve, tenendo le ruote dritte, pattina, ma l'asr se ne stà bello tranquillo.
Alla fine sono magari fermo e il conta km sale
 
a me con partenze sulla neve se ne sta tutt'altro che tranquillo, certo puoi ritrovarti con le ruote che girano e vuoto e il contachilometri che già segna la velocità ma con un continuo rumore per le continue pinzate dei freni
viene controllata sia sullo stesso asse che tra asse anteriore e posteriore, altrimenti che razza di dispositivo anti slittamento sarebbe?
 
lele1105":1we4mvlm ha detto:
In tanti posti ho letto che viene confrontata la velocità di rotazione tra asse anteriore e posteriore.
Secondo me, non è vero.

Invece è così. Altrimenti non potrebbe funzionare in caso di pattinamento contemporaneo delle ruote.

lele1105":1we4mvlm ha detto:
...sulla neve, tenendo le ruote dritte, pattina, ma l'asr se ne stà bello tranquillo.

Se vai giù di brutto e superi 40 km/h può agire solo sulla farfalla quindi è molto meno efficace, specie se consideri che hai un coefficiente di aderenza veramente molto ridotto. A me invece è capitato su una Stilo (con lo stesso impianto della 147) che sulla neve mi facesse spegnere il motore in quanto prima magari pattinava una sola ruota e la frenava ma quando pattinava anche la seconda frenava anche questa provocando lo spegnimento del motore.

L'unica ipotesi che posso avanzare è che tu stia parlando di un 5.7 con soglie più elevate (modifica per avaria con ruotino) o un 8.0 in cui sono state mantenute le tarature più "permissive" perhcè non fosse molto invasivo.
 
ho provato a disattivare l'asr e non ho notato minimamente differenze, la macchina cammina uguale in marcia, ho fatto prove anche tenendo lo stesso carico sull'acceleratore e attivando e disattivando l'asr e non cambia nulla :ka)
 
La mia è una pre restyling, però era stata cambiata la centralina abs in garanzia, ora non ricordo in che periodo.
Non sò quindi se possa avere qualche differenza.
Anche al minimo accellerando leggermente, giusto per farla pattinare, non è entrato in funzione. Per farlo entrare dovevo appena toccare il volante, a quel punto rimaneva acceso e si sentivano le pinzate.
Al che sono arrivato a stabilire che deve vedere differenza tra le ruote anteriori.
Andando deciso, noto il taglio della potenza ma per farlo entrare in funzione devo toccare sempre il volante oppure avere differenza di neve tra lato guida e lato passeggero.
Avevo fatto parecchie prove perchè all'epoca c'è già stata una discussione simile e a naso la mia non si comportava così...
 
lele1105":13c36hkm ha detto:
La mia è una pre restyling, però era stata cambiata la centralina abs in garanzia, ora non ricordo in che periodo.
Non sò quindi se possa avere qualche differenza.
Anche al minimo accellerando leggermente, giusto per farla pattinare, non è entrato in funzione. Per farlo entrare dovevo appena toccare il volante, a quel punto rimaneva acceso e si sentivano le pinzate.
Al che sono arrivato a stabilire che deve vedere differenza tra le ruote anteriori.
Andando deciso, noto il taglio della potenza ma per farlo entrare in funzione devo toccare sempre il volante oppure avere differenza di neve tra lato guida e lato passeggero.
Avevo fatto parecchie prove perchè all'epoca c'è già stata una discussione simile e a naso la mia non si comportava così...
da quando ho rimappato,lampeggia la spia(interviene l'asr)anche con la terza marcia,ma senza muovere lo sterzo,a ruote dritte,basta che mettto la 3 marcia ed accelero a fondo :nod) :asd) :nod) :asd)
 
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