Asr e variazioni comportamento motore.

alfajtdm":2x9kkjo2 ha detto:
Esatto, ma se tramite la disattivazione dell'asr l'unica cosa che si perde è l'antipattinamento delle ruote credo che salvo con pioggia e neve girerò sempre con asr disinserito.

Ma siete sicuri che se lo disattivo tutto il resto resta attivato e che si perde solo antipatinamento?

sicuro...anzi ti dico di piu'...
l'antipattinamento non lo perdi nemmeno...
lo perdi solo su strada dritta,pero' se sei in curva ed acceleri ti sega la potenza il vdc e non te le fa slittare lo stesso le ruote,nonostante l'asr disinserito... :OK)
 
anche su asfalto particolamente liscio...con il sole e 30 gradi pattini lo stesso con volante girato..te lo dico per esperienza personale..fatto un paio di prove e in partenza dalla mia via,dove l'asfalto che immette alla arteria principale è molto levigato dal passaggio delle auto sempre nello stesso punto seppur con poco gas e senza fare lo stupido ha leggermente pattinato. cosa che con asr inserito mai successo.
 
Vabbè anche se troviamo una perdita cosa centra l'antipattinamento delle ruote? Basta dosare il piede che se non si vogliono far pattinare le ruote non partono.... non penso che per una perdita dietro la curva entri in funzione l'ASR ma entra in funzione un altro sistema!!!
 
Allora a che serve in fine l'ASR?

Se tutto resta inserito tranne il pattinamento delle gomme quando si danno accellerate non serve a nulla!!!
 
Comunque non vorrei dire una cavolata anche io, premetto che disattivandolo diciamo che non sento la differenza, semplicemente perché ho messo un pezzo di scotch sul tasto così è sempre disattivato =) quindi ormai mi sono abituato, comunque l’auto così in uso estremo va molto meglio, è molto più fluida, e comunque, non so voi, ma quando sto esagerando davvero tanto, ma molto molto, i controlli si attivano da soli intervenendo, non so se sia l’esp o solo l’antipattinamento, so solo che se si esagera moltissimo, anche con ASR disattivato, dopo un po i controlli entrano in funzioni, questo mi succede a velocità sostenute…ovviamente in curva, non sul dritto, io ho un 105 cv, l’unico modo per divertirsi sono le curve…. :muaha) :matto) :color)
 
alfajtdm":3suw31ml ha detto:
non penso che per una perdita dietro la curva entri in funzione l'ASR ma entra in funzione un altro sistema!!!
Può entrare se vai in acqua planing

alfajtdm":3suw31ml ha detto:
Basta dosare il piede che se non si vogliono far pattinare le ruote non partono....
ma se hai intenzione di dosare il piede, a cosa serve disinserire un dispositivo di sicurezza, per avere una presunta "cattiveria" in più?
 
maxxx147":1vjmgjui ha detto:
comunque il vdc o controllo di stabilita' funziona lo stesso...quindi se in curva acceleri e pattinano le ruote comunque l'acceleratore viene ''bloccato'' dal vdc...

sui tornanti strettissimi e ripidi se disattivi e schiacci il pedale pattini che è una meraviglia. o la salita è un caso a se?
 
comincia ad aver le idee confuse...fatto sta che il pezzettino di SCOTCH non lo levo e lo lascio li dov'è! l'auto scorre molto megglio, tanto no faccio mai partenze brucia semafori e sul bagnato non ci pesto in 1°a come un matto... :matto)
 
giangirm":3qjywy62 ha detto:
alfajtdm":3qjywy62 ha detto:
non penso che per una perdita dietro la curva entri in funzione l'ASR ma entra in funzione un altro sistema!!!
Può entrare se vai in acqua planing

alfajtdm":3qjywy62 ha detto:
Basta dosare il piede che se non si vogliono far pattinare le ruote non partono....
ma se hai intenzione di dosare il piede, a cosa serve disinserire un dispositivo di sicurezza, per avere una presunta "cattiveria" in più?

Vabbè se sono in un tornante in salita e sto correndo (per tornare a casa dal lavoro ho una ventina di km in salita tutto tornanti) entro in un tonrnante apro il gas e se sento che le ruote pattinano proprio tanto (asr disinserito) allora doso un attimo e pattinano un pelino quasi niente, ma se avevo asr inserito mi toglieva potenza e la curva la avrei fatta meno bene e meno veloce.

Cavoli giangrim che centra che se ho intenzione di dosare il piede con quel tanto posso lasciare l'asr inserito? Mica vuol dire che se lo disinserisco devo lasciarci le gomme.... le macchine di una volta non avevano questi sistemi e si dosano col piede.

Con asr disinserito puoi fare una curva molto meglio ed erogando molta più potenza senza far pattinare le ruote (dosando col piede) che con asr inserito, perchè dosando col piede e se si conosce la macchina si riesce a portarsi proprio al limite prima che inizino a pattinare, mentre il limite per l'asr è molto prima e toglie potenza.
 
alfajtdm":1nrc5mi9 ha detto:
le macchine di una volta non avevano questi sistemi e si dosano col piede.
certo, ma queste ce l' hanno, e te lo hanno fatto già pagare.
Secondo me è inutile e dannoso toglierlo. Poi ognuno faccia come vuole :OK)
 
però è vero anche che son molte le cose che le auto moderne hanno, ma che toglieremmo volentieri. dall'egr al fap
 
secondo me poi naturalmente è una opinione visto che i sistemi Asr e Vdc interagiscono tra loro la disattivazione dell'asr porta il vdc a comportarsi in maniera meno invasiva diciamo cambia "mappa" di aiuti intervenendo molto più limitatamente e questo porta la macchina a una reazione più nervosa ecc.
 
Thekid":1pmxbpbp ha detto:
secondo me poi naturalmente è una opinione visto che i sistemi Asr e Vdc interagiscono tra loro la disattivazione dell'asr porta il vdc a comportarsi in maniera meno invasiva diciamo cambia "mappa" di aiuti intervenendo molto più limitatamente e questo porta la macchina a una reazione più nervosa ecc.

Ecco, quidni cambia anche il VDC, si comporta in maniera meno invasiva, quindi disattivandolo non è vero che si perde solo l'antipattinamento ma si perde anche in sicurezza, quindi io lo disattiverò solo con strade asciutte, col bagnato lo lascio, infatti sul bagnato coi 17 non è molto bello, e il VDC una volta mi ha salvato!!!! :OK)
 
a me mi ha salvato parecchie volte il vdc,in curve asciutte,curve a gomito bagnate,gomme lisce ecc...
pero' senza controllo di stabilita' c'e' da dire pure che impari a capire il vero limite dell'auto...la stessa curva,se la prendi in diversi modi,il vdc ha comportamenti sempre diversi,e a volte se aspetti l'intervento del vdc che ti ''salvi'' la vita,ti ritrovi in cunetta...
se e' bagnato poi e la macchina in curva ti parte di muso...beh...aivoglia la spia a lampeggiare sul cruscotto e la centralina a pinzare sui freni...nella cunetta ci arrivi lo stesso...
quindi,secondo me serve,ma serve di piu' il cervello...anzi,soprattutto quello... :OK)
 
maxxx147":247xxlu5 ha detto:
quindi,secondo me serve,ma serve di piu' il cervello...anzi,soprattutto quello... :OK)

anche perché l'elettronica in generale, pure quella per la sicurezza ci sta rincitrullendo. cose che abbiamo sempre fatto con la massima naturalezza, ora ci mettono in difficoltà. perdiamo l'abitudine a farle da soli e ci affidiamo a questi congegni (nelle auto, ma anche in altri campi).

la mia auto non ha i sensori di parcheggio, so parcheggiare perfettamente in qualsiasi situazione.

per lavoro uso due furgoni: un doblò e un jumpy, entrambi coi sensori (per fortuna perché in quel genere di veicoli non hai lo specchietto retrovisore) ora mi son ritrovato più volte a far manovre in retromarcia con l'alfa aspettando inconsciamente il beep beep rendendomi conto solo all'ultimo che non l'ho installato. non ho ancora toccato da nessuna parte, ma la paura è che prima o poi lo farò.

penso che lo stesso discorso possa valere per qualsiasi aggeggio montato sulle nostre auto "per la sicurezza". te fai quel che ti pare che ci pensano loro, con un doppio risultato:
1- diventi un inetto
2- la volta che salta un fusibile ti schianti

è un po come coi cellulari, abbiamo campato tanto tempo senza, ora, se ce lo scordiamo a casa sembra di andare in guerra.
 
non voglio essere frainteso eh... la loro utilità ce l'hanno.

dico solo che hanno anche qualche difetto, non solo pregi
 
c'e' da dire pero' che negli anni 80-90 le macchine non erano cosi' potenti...quindi certi congegni non erano nemmeno utili...
il primo abs,chiamato antiskid,che ha montato la fiat e' stato sulla Uno Turbo i.e.,una macchina grande quanto una lancia Y attuale e molto piu' leggera con 120cv se non ricordo male...ed era turbo a benzina...un frullatore x quanto camminava...
madonna solo che ci penso...


FIAT Uno Turbo i.e. :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)

ANTISKID :hail) :hail) :hail)
mi vengono i brividi al sol ricordo... :ignore)


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mi si accappona la pelle al sol pensiero...
e ricordo pure che la croma di papa' acquistata nel 1991 non prevedeva abs,ne airbag,niente di niente,pero' aveva il computer di bordo(check panel)per le avarie...ma c'e' da dire pure che erano macchine dure,di lamiera,non come ora,di plastica e cartone pressato...
 
io mi collegavo anche a questa tua frase:

maxxx147":2u8t8epw ha detto:
pero' senza controllo di stabilita' c'e' da dire pure che impari a capire il vero limite dell'auto...

mica dico che non servano, dico che facendo tutto questo affidamento sulle comodità, l'uomo perde la capacità di far le cose da se.

la storia della potenza è verissima, vero anche che il codice non ti da il permesso di trasgredire perché le auto hanno più cavalli. se l'obiettivo vero fosse quello della sicurezza, non si farebbero auto coi moderni cavalli per l'uso urbano.

così come la favola dell'aiutare l'ambiente: un Q7 ibrido con motore 4.000 a gasolio con installato un motore elettrico da 40cv aiuta l'ambiente? a me fa sorridere. dicessero che è un auto potente che inquina poco meno di una stessa auto senza il motore elettrico. non che è un auto studiata per aiutare l'ambiente. :p
 
io sono stato abituato dall'inzio all'uso di vetture senza alcun aiuto elettronico (gare) ho partecipato anche a un corso di guida sicura al centro internazionale di guida sicura di varano dove si usano vetture alfa con la possibilità di disabilitare tutti gli aiuti elettronici e li veramente riesci a capire il comportamento della vettura qualche volta ho portato la mia nasona in pista e quelle volte che sono entrati gli aiuti in pista mi hanno solo dato fastidio in quando ero in sicurezza e sapevo cosa avrei dovuto fare anche senza il loro intervento. Premetto cmq che su strada questi aiuti servono perche gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo.
 
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