sulla 147 1.6 105cv ho montato un filtro CDA, ulteriore distema oltre a quello a pannello e il classico cono... diciamo tanto rumore per nulla. ...
qualcosa ci guadagna se gli tiri il collo, soprattutto in salita... al punto da sentirne la differenza... ma sempre e comunque tirandoli il collo sugli alti...
il CDA è poi un filtro a cono alloggiato in un contenitore in carbonio che fa un minimo di effetto venturi... poca roba... con il senno del poi avrei evitato di spendere 200 € per acquistarlo.
A differenza del cono (ne ho provati due prima di montare il cda) non perdi molto ai bassi.
Il filtro a pannello non l'ho provato quindi non so... ma tra cono e Cda va un pò meglio il cda... solo che fa il rumore di un GTA e rimane un 105cv.... :mecry2) :mecry2)
l'unica cosa che il cono ed il cda devono essere dimensionati al motore.... sono venduti di dimensioni diversi proprio in funzione della cilindrata ... metterne uno troppo grosso su un motore di bassa cilindrata è controproducente..... come per i diesel.
Su altre macchine che ho avuto (punto cabrio 1.6.. motore mooolto strozzato) invece montare il cono mi ha reso moltissimo.... ma proprio perchè il motore era strozzatissimo.... sulla punto Gt avevo il pannello... ma in grigliato metallico invece che a cotone.. ci guadagnava abbastanza ma non era il massimo per il motore....
comunque per tutti... purchè a benzina e non casolio, un minimo di differenza l'ho notato... ma se devi, valuta prima il rumore che farà... potresti dare più nell'occhio di quanto vorresti e per pochi cv in più non sempre ne vale la pena.....
qualcosa ci guadagna se gli tiri il collo, soprattutto in salita... al punto da sentirne la differenza... ma sempre e comunque tirandoli il collo sugli alti...
il CDA è poi un filtro a cono alloggiato in un contenitore in carbonio che fa un minimo di effetto venturi... poca roba... con il senno del poi avrei evitato di spendere 200 € per acquistarlo.
A differenza del cono (ne ho provati due prima di montare il cda) non perdi molto ai bassi.
Il filtro a pannello non l'ho provato quindi non so... ma tra cono e Cda va un pò meglio il cda... solo che fa il rumore di un GTA e rimane un 105cv.... :mecry2) :mecry2)
l'unica cosa che il cono ed il cda devono essere dimensionati al motore.... sono venduti di dimensioni diversi proprio in funzione della cilindrata ... metterne uno troppo grosso su un motore di bassa cilindrata è controproducente..... come per i diesel.
Su altre macchine che ho avuto (punto cabrio 1.6.. motore mooolto strozzato) invece montare il cono mi ha reso moltissimo.... ma proprio perchè il motore era strozzatissimo.... sulla punto Gt avevo il pannello... ma in grigliato metallico invece che a cotone.. ci guadagnava abbastanza ma non era il massimo per il motore....
comunque per tutti... purchè a benzina e non casolio, un minimo di differenza l'ho notato... ma se devi, valuta prima il rumore che farà... potresti dare più nell'occhio di quanto vorresti e per pochi cv in più non sempre ne vale la pena.....