Aspirazione diretta

sulla 147 1.6 105cv ho montato un filtro CDA, ulteriore distema oltre a quello a pannello e il classico cono... diciamo tanto rumore per nulla. ...
qualcosa ci guadagna se gli tiri il collo, soprattutto in salita... al punto da sentirne la differenza... ma sempre e comunque tirandoli il collo sugli alti...
il CDA è poi un filtro a cono alloggiato in un contenitore in carbonio che fa un minimo di effetto venturi... poca roba... con il senno del poi avrei evitato di spendere 200 € per acquistarlo.
A differenza del cono (ne ho provati due prima di montare il cda) non perdi molto ai bassi.
Il filtro a pannello non l'ho provato quindi non so... ma tra cono e Cda va un pò meglio il cda... solo che fa il rumore di un GTA e rimane un 105cv.... :mecry2) :mecry2)
l'unica cosa che il cono ed il cda devono essere dimensionati al motore.... sono venduti di dimensioni diversi proprio in funzione della cilindrata ... metterne uno troppo grosso su un motore di bassa cilindrata è controproducente..... come per i diesel.
Su altre macchine che ho avuto (punto cabrio 1.6.. motore mooolto strozzato) invece montare il cono mi ha reso moltissimo.... ma proprio perchè il motore era strozzatissimo.... sulla punto Gt avevo il pannello... ma in grigliato metallico invece che a cotone.. ci guadagnava abbastanza ma non era il massimo per il motore....
comunque per tutti... purchè a benzina e non casolio, un minimo di differenza l'ho notato... ma se devi, valuta prima il rumore che farà... potresti dare più nell'occhio di quanto vorresti e per pochi cv in più non sempre ne vale la pena.....
 
cuoresportivo86":ni6mcdb9 ha detto:
Monterò quello a pannello sicuramente.....non voglio avere problemi col debimetro !! Voglio una cosa semplice comunque.....

I problemi al debimetro alla lunga potresti averli anche con i filtri a pannello in cotone.

berserk":ni6mcdb9 ha detto:
sulla 147 1.6 105cv ho montato un filtro CDA, ulteriore distema oltre a quello a pannello e il classico cono... diciamo tanto rumore per nulla. ...
qualcosa ci guadagna se gli tiri il collo, soprattutto in salita... al punto da sentirne la differenza... ma sempre e comunque tirandoli il collo sugli alti...
il CDA è poi un filtro a cono alloggiato in un contenitore in carbonio che fa un minimo di effetto venturi... poca roba... con il senno del poi avrei evitato di spendere 200 € per acquistarlo.
A differenza del cono (ne ho provati due prima di montare il cda) non perdi molto ai bassi.
Il filtro a pannello non l'ho provato quindi non so... ma tra cono e Cda va un pò meglio il cda... solo che fa il rumore di un GTA e rimane un 105cv.... :mecry2) :mecry2)
l'unica cosa che il cono ed il cda devono essere dimensionati al motore.... sono venduti di dimensioni diversi proprio in funzione della cilindrata ... metterne uno troppo grosso su un motore di bassa cilindrata è controproducente..... come per i diesel.
Su altre macchine che ho avuto (punto cabrio 1.6.. motore mooolto strozzato) invece montare il cono mi ha reso moltissimo.... ma proprio perchè il motore era strozzatissimo.... sulla punto Gt avevo il pannello... ma in grigliato metallico invece che a cotone.. ci guadagnava abbastanza ma non era il massimo per il motore....
comunque per tutti... purchè a benzina e non casolio, un minimo di differenza l'ho notato... ma se devi, valuta prima il rumore che farà... potresti dare più nell'occhio di quanto vorresti e per pochi cv in più non sempre ne vale la pena.....
Il problema di quei filtri poi è anche il posizionamento, spesso si vedono filtri in presa diretta dietro al radiatore, cosi pescano aria bella calda :sarcastic) :D
 
DevilBoss86":30ecdhdr ha detto:
cuoresportivo86":30ecdhdr ha detto:
gyo147":30ecdhdr ha detto:
bene ...allora buon per lui cosi puo scegliere se montare quello a pannello o diretto

Monterò quello a pannello sicuramente.....non voglio avere problemi col debimetro !! Voglio una cosa semplice comunque.....

Problemi col debimetro non ne hai!

Intendevo per l'allogiamento se faccio aspirazione diretta! Scusate ma sui filtri aria ne sò ben poco: allora dato che penso metterò un filtro a pannello, volevo sapere come si vendono.......qui si parla di cilindrata, di materiale...(cotone....)....mi spiegate un po?? Un'altra cosa che mi assilla: col tempo potrei avere problemi col debimetro?? C'è qualche modifca da fare o qualcosa, per risolvere l'eventuale problema col debimetro?? Grazie...
 
Se prendi un filtro a pannello devi prendere quelloo x la tua auto, va a sostituire l'originale nella scatola filtro.
Ci sono quelli in cotone che sono da oliare oppure quelli come gli sprintfilter in poliestere.
 
147jet":2rs28abl ha detto:
Se prendi un filtro a pannello devi prendere quelloo x la tua auto, va a sostituire l'originale nella scatola filtro.
Ci sono quelli in cotone che sono da oliare oppure quelli come gli sprintfilter in poliestere.

Esatto, per evitare problemi con il debimetro sarebbe meglio optare per quelli in poliestere
 
Neanche io, difatti ho sul il BMC, pero se preferisce non rischiare puo prendere direttamente quello, tanto come prezzi siamo li, senza contare che poi i kit di pulizia dei filtri si pagano :D
 
Ricordiamo che il cono & C. sono illegali :asd)
Cmq confermo quanto detto da altri, metti il pannello e via, con il tuboGTA :OK)
 
cuoresportivo86":1p3huuhd ha detto:
Scusate ma quello in poliestere non è lavabile??Quello in cotone si giusto?
Beh,il poliestere è un materiale di derivazione simile alla plastica,per dirlo alla buona,quindi direi che lavarlo non serve...il cotone sì...
 
teknomotion":qp3l2fke ha detto:
cuoresportivo86":qp3l2fke ha detto:
Scusate ma quello in poliestere non è lavabile??Quello in cotone si giusto?
Beh,il poliestere è un materiale di derivazione simile alla plastica,per dirlo alla buona,quindi direi che lavarlo non serve...il cotone sì...

Ma da quello che ho capito quello in cotone a lungo andare mi potrebbe rovinare il debimetro o sbaglio?
 
teknomotion":2h5l83x9 ha detto:
Sarà che uso filtri in cotone dal '91 senza mai un problema..

Ok perfetto deciso lo metto in cotone...anche perchè è lavabile e ho sempre il filtro nuovo nuovo! Ah scusate ma il cda cos'è...?? Ho trovato questa foto.....


Comunque grazie a tutti per le info....

 
Top