Aspirazione diretta jtd

Questo qui:
scarichi.jpg

Bello vero? Me lo sono fatto fare su misura dalla Asso.

Se riesco vi registro pure il suono...
 
Va ben ma per fotografare il centrale mi serve il ponte...così ho risposto alla domanda della marca ed ho postato una foto :D .
 
147 Evo":c1ie1nnj ha detto:
Va ben ma per fotografare il centrale mi serve il ponte...così ho risposto alla domanda della marca ed ho postato una foto :D .

Quindi anche il centrale asso :OK) ..... il centrale monta almeno una pancia oppure è completamente libero????? giusto x curiosità :)
 
da147":313sczf3 ha detto:
Quindi anche il centrale asso :OK) ..... il centrale monta almeno una pancia oppure è completamente libero????? giusto x curiosità :)
No no...una pancia ce l'ha altrimenti non oso immaginare il fumo :D . Tuttavia l'ho fatto fare in modo che si potesse togliere pure quella ;) ...
 
147 Evo":1mkby77z ha detto:
da147":1mkby77z ha detto:
Quindi anche il centrale asso :OK) ..... il centrale monta almeno una pancia oppure è completamente libero????? giusto x curiosità :)
No no...una pancia ce l'ha altrimenti non oso immaginare il fumo :D . Tuttavia l'ho fatto fare in modo che si potesse togliere pure quella ;) ...

:OK) ............. immagino sia a due pezzi il centrale :elio)
 
X il fatto ke il debimetro si rovini,approvo completamente...io x far fare la modifica del trimmer ho dovuto togliere la spugnetta ke c'è intorno al filtro aria originale, e ora, a distanza di6-7mesi, la mia nasona ha xso quasi 0.6-0.7bar di pressione x via del debimetro....corrispondenti ad1jtd 105 cv :mecry2) infatti la prossima modifica sarà1debimetro modificato, 1filtro aria originale,ma+xmeabile e il ripèristino della spugnetta....
 
Azz...allora non lo tocco per niente il filtro se è propio così catastrofico il risultato :?: !

Si da147, il centrale è composto...non è un pezzo unico :OK) .
 
Ho da porvi un quesito sull'efficacia di un filtro sportivo sul jtd:

Su Elaborare del febbraio 2002 c'è una prova su una :147) con centralina modificata,per saggiare la bontà della modifica è stata misurata la potenza prima e dopo con il solito banco prova.....
Ebbene prima della modifica la potenza era accreditata di 122.4cv a 4100g/m ed una coppia di 273 nm a 2850g/m.
Ora mi chiederete come mai così tanti rispetto ai "soliti" 115 originali
:shrug03).........Il mistero è presto svelato il possessore della :inocchio) aveva installato in precedenza un centrale di scarico sportivo un catalizzatore metallico ed udite udite aveva modificato il filtro originale togliendo la parte in spugna(parte trasritta dall'articolo)....... :schok)
Ora mi chiedo secondo voi questi 7.4cv in + son dovuti solo all'intervento sull impianto di scarico (non tenedo conto delle condizioni atmosferiche altrimenti ogni giorno si avrebbe una potenza differente):aeh) :aeh)

Per la cronaca dopo l'intervento alla centralina effetuate dall' Alientech la potenza era salita a 149.7 cv a 4200g/m, la coppia era di 312nm a 2900g/m.... :color) :color) :color)
 
Si da147, il centrale è composto...non è un pezzo unico .

che significa?? (la cosa mi interessa) non hai perso ai bassi qualcosa?

riguardo al filtro potresti semplicemente metterne uno a pennello OMP e avresti cmq meno "effetti" catastrofici...essendo meno restrittivo potrebbe aiutare un pochino il sound e ti confesso che essendo cmq installato nella scatola filtro originale per un po ci ho pensato prima di mappare.....

ciao
 
mospeda147":2q1yuets ha detto:
Ho da porvi un quesito sull'efficacia di un filtro sportivo sul jtd:

Su Elaborare del febbraio 2002 c'è una prova su una :147) con centralina modificata,per saggiare la bontà della modifica è stata misurata la potenza prima e dopo con il solito banco prova.....
Ebbene prima della modifica la potenza era accreditata di 122.4cv a 4100g/m ed una coppia di 273 nm a 2850g/m.
Ora mi chiederete come mai così tanti rispetto ai "soliti" 115 originali
:shrug03).........Il mistero è presto svelato il possessore della :inocchio) aveva installato in precedenza un centrale di scarico sportivo un catalizzatore metallico ed udite udite aveva modificato il filtro originale togliendo la parte in spugna(parte trasritta dall'articolo)....... :schok)
Ora mi chiedo secondo voi questi 7.4cv in + son dovuti solo all'intervento sull impianto di scarico (non tenedo conto delle condizioni atmosferiche altrimenti ogni giorno si avrebbe una potenza differente):aeh) :aeh)

Per la cronaca dopo l'intervento alla centralina effetuate dall' Alientech la potenza era salita a 149.7 cv a 4200g/m, la coppia era di 312nm a 2900g/m.... :color) :color) :color)

no non credo proprio...

i diesel moderni spesso (quasi sempre) hanno in realta' qualche CV in + di quello dichiarato (l'esempio piu' plateale sono i VW TDI)

un mio amico con la 115cv quando ha rimappato (dove ho rimappato pure io tra l'altro :elio) ) al banco prova ha rullato prima della mappa e da originale (non ha filtro ne scarico) ha rilevato 120cv anche il preaparatore ha detto che non era la prima che capitava cosi'.
 
barrnewman":17wfmk6z ha detto:
che significa?? (la cosa mi interessa) non hai perso ai bassi qualcosa?
Significa che il centrale non è un pezzo unico in modo che se un giorno decidessi di farlo completamente dritto mi basterebbe togliere il pezzo dove c'è la pancia e sostituirlo con uno dritto. Praticamente dovrebbero essere due pezzi per il centrale + il terminale.
Non mi sembra di aver perso nulla...anzi, la macchina mi sembra + fluida.

Qualcuno sa spiegarmi meglio la storia del filtro a pannello OMP? Si modifica abbastanza il suono?

Interessante quello che dice mospeda...
 
Qualcuno sa spiegarmi meglio la storia del filtro a pannello OMP? Si modifica abbastanza il suono?

non lo so e' cmq un filtro dell3e stesse dimensioni dell'originale (che quindi va a sostituire senza modifiche alla scatola) che pero' ha una bassa restrizione e permette il passaggio dell'aria piu' rapida.


per il centrale e' interessante come lo hai fatto ma lo hai fatto fare artigianale o lo hai comprato cosi'?

riguardo alla prontezza in basso mi sembra strano... io volevo metterlo ma mi hanno sconsigliato perche' (dicono) un po perde ai bassi.... :( e ho lasciato perdere (mi piace troppo la ripresa) :elio)

tua hai il 140cv?
 
No...ho il 115.

Purtroppo su questo argomento ognuno dice la sua. C'è addirittura chi (caso estremo) dice che gli scarichi elaborati sui diesel non devono essere montati se non un semplice terminale :ka) ...secondo me, se fatto come si deve, lo scarico rende bene pure su un diesel...

Cmq il mio centrale, così come il terminale, non viene prodotto in serie ma è stato fatto fare artigianalmente sulla macchina.

Per chi mi aveva chiesto il diametrodel centrale: premesso che ho le minigonne che rendono ardua la misurazione, oggi ho guardato con il sole e a occhio mi sembra che sia tra i 70 e gli 80 mm.
 
147 Evo":m7vqvtjv ha detto:
No...ho il 115.

Purtroppo su questo argomento ognuno dice la sua. C'è addirittura chi (caso estremo) dice che gli scarichi elaborati sui diesel non devono essere montati se non un semplice terminale :ka) ...secondo me, se fatto come si deve, lo scarico rende bene pure su un diesel...

Cmq il mio centrale, così come il terminale, non viene prodotto in serie ma è stato fatto fare artigianalmente sulla macchina.

Per chi mi aveva chiesto il diametrodel centrale: premesso che ho le minigonne che rendono ardua la misurazione, oggi ho guardato con il sole e a occhio mi sembra che sia tra i 70 e gli 80 mm.

ma e' piu largo o piu stretto di quello di serie?

quanto ti e' costato? (solo il centrale)
:elio)
nn e' omologato vero?

riguardo al discorso che ognuno dice la sua....e' vero! :( .. io purtroppo non sono espertiussimo di scarichi e nn so proprio come muovermi.....

cmq il fatto che faccia scendere un po la prex di lavoro della turbina e' verificato... per questo penso che lo "Svuotamento" ai bassi sia possibile... :?:
 
Anch'io non sono il massimo in fatto di scarichi...

Cmq ho fatto un conto unico di centrale + terminale...non saprei dirti i prezzi singoli. Onestamente non so nemmeno se sia + largo o più stretto ma 90 su 100 credo sia più largo (andando anche a logica...).

Ho un'omologazione io, ma non credo copra anche il centrale...
 
Fatto! Messa in ponte dal gommista...però purtroppo avevo solo il cellulare dietro perciò le foto fanno un tantino schifo. Meglio di niente però :p ...!

52L70036.jpg


52L70037.jpg


Quest'ultima invece è una chicca riguardo l'assetto :D

52L70038.jpg
 
mospeda147":3moxzsft ha detto:
Ho da porvi un quesito sull'efficacia di un filtro sportivo sul jtd:

Su Elaborare del febbraio 2002 c'è una prova su una :147) con centralina modificata,per saggiare la bontà della modifica è stata misurata la potenza prima e dopo con il solito banco prova.....
Ebbene prima della modifica la potenza era accreditata di 122.4cv a 4100g/m ed una coppia di 273 nm a 2850g/m.
Ora mi chiederete come mai così tanti rispetto ai "soliti" 115 originali
:shrug03).........Il mistero è presto svelato il possessore della :inocchio) aveva installato in precedenza un centrale di scarico sportivo un catalizzatore metallico ed udite udite aveva modificato il filtro originale togliendo la parte in spugna(parte trasritta dall'articolo)....... :schok)
Ora mi chiedo secondo voi questi 7.4cv in + son dovuti solo all'intervento sull impianto di scarico (non tenedo conto delle condizioni atmosferiche altrimenti ogni giorno si avrebbe una potenza differente):aeh) :aeh)

Per la cronaca dopo l'intervento alla centralina effetuate dall' Alientech la potenza era salita a 149.7 cv a 4200g/m, la coppia era di 312nm a 2900g/m.... :color) :color) :color)
E il mio intervento,solo ke al posto della rimappa, ho i trimmer.....l'effetto è il debimetro in palla.... :KO)
 
Ma alla fine mettere il filtro a pannello OMP, potrebbe cmq dare dei problemi alla lunga?

Perchè a questo punto, per guadagnare un po di saund, devo rischiare di rovinare la potenza, non conviene!
 
Top