Aspirazione a geometria variabile su 1.6 TS, come procedere?

nitrous

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
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finalmente ho trovato i collettori di aspirazione di un 1.8 TS completo di attuatore e tutti i connettori che vanno alle parti elettriche, ma soprattutto a un prezzo umano (110 euro)
ho spulciato tutto il forum alla ricerca di un post dove si spiegasse come funziona, e fin qua ci siamo, ma mi resta da capire come si può farlo funzionare
vorrei capire meglio come integrarli nel 1.6 TS e magari realizzare una piccola guida con il vostro aiuto
prima di tutto metto una foto del pezzo in questione



come si può vedere sono stati tagliati tutti i cavi e purtroppo anche dei tubi che non so dove andavano a finire, qui ho bisogno di un aiuto! si parla dei tubi segnati con i numeri 1, 3, 5 nella foto
un altro dubbio è sui collegamenti elettrici.. io credevo ci fosse solo un attuattore per comandarlo, invece c'è un altro elemento (nr 2 sulla foto) sulla flangia verso gli iniettori.. sembra un sensore.. cos'è?
l'unica cosa certa è che l'attuatore è quello che ho segnato con il numero 4

qui per il momento il problema è capire come ripristinare le tubazioni e come comandarlo manualmente, successivamente cercherò di capire come integrare il cablaggio nel 1.6 e come comandarlo da centralina (questo lo farà un mappatore, probabilmente mp garage)
chi mi aiuterà sarà pagato in natura (si intende con una cassetta di mele del trentino) :asd)
 

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dotty":3r3a5dxy ha detto:
c'è un lunghissimo topic in merito con annessi problemi di rimappa ;)

questo è un problema del mappatore :D
per il momento vorrei capire dove vanno a finire i tubi, altrimenti messo così sfiata, o no?
 
1 recupero vapori olio come i colli che hai ora
2 è un sensore, non ti interessa, quando vai a cambiare i colli cambi solo la parte in plastica
3 non lo so, nei miei vis non ce
4 va su 5 cioè l'attuatore dei vis

ti manca un tubo per la depressione del servofreno vicino all'attacco per la farfalla, sotto...

ce un problema... i connettori tagliati... nel cablaggio tuo originale non ce il filo per attuare la valvola del vis... però nel cablaggio tagliato vedo il connettore del vis ancora li... vai da un elettrauto e fai tirare il filo dal tuo connettore originale...i pin per la centralina li prende dalla spina che hai sul collettore tagliato
 
ERC":svi7h5sx ha detto:
1 recupero vapori olio come i colli che hai ora
2 è un sensore, non ti interessa, quando vai a cambiare i colli cambi solo la parte in plastica
3 non lo so, nei miei vis non ce
4 va su 5 cioè l'attuatore dei vis

ti manca un tubo per la depressione del servofreno vicino all'attacco per la farfalla, sotto...

ce un problema... i connettori tagliati... nel cablaggio tuo originale non ce il filo per attuare la valvola del vis... però nel cablaggio tagliato vedo il connettore del vis ancora li... vai da un elettrauto e fai tirare il filo dal tuo connettore originale...i pin per la centralina li prende dalla spina che hai sul collettore tagliato

benissimo! dato che in casa abbiamo anche una 156 1.8, le ho confrontate e confermo quanto detto da te riguardo al sensore, perchè quella flangia in metallo posso anche toglierla e usare la mia del 1.6
confermo anche il tubicino 5 che sulla 156 è collegato all'attuatore
il tubicino blu numerato 3 è presente su 147 e 156, non so cosa sia.. va a finire nel fianchetto destro dietro la vaschetta del refrigerante e da lì non capisco dove va a finire
piuttosto è il tubo nr 1 che manca sulla mia 147, o meglio, non è nello stesso punto rispetto ai VIS, ma confrontando con la 156 quel tubo va a finire in un piccolo serbatoio dietro la batteria
non è che forse questo è il depressore dei freni? il tubo va a finire proprio sotto la vaschetta dell'olio dei freni
adesso ho un altro dubbio, sotto all'attacco farfalla c'è un connettore (di cui possiedo il cablaggio) che non so cosa sia.. è quello cerchiato in rosso nella foto



il lavoro di cablaggio posso farlo io, stando a quanto dici mi basta verificare su quali pin del connettore centralina arrivano i fili del vis e collegarli sul mio cablaggio della 147.. poi si abilita direttamente con la mappatura?
 

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Ho guardato sulla 147 mia, il tubo blu è il ritorno dal serbatoio dei vapori della benzina, la valvola prima della farfalla manda i vapori in aspirazione ogni tot

Ti conviene cambiare solo i colli di plastica, troppo casino svitare quelli in alu

Si il tubo numero 1 è quello del depressore del servofreno

dopo la farfalla dovrebbe esserci una valvola libera a cui mettere i vapori punterie
 
nitrous":28v9mb7d ha detto:
il tubicino blu numerato 3 è presente su 147 e 156, non so cosa sia.. va a finire nel fianchetto destro dietro la vaschetta del refrigerante e da lì non capisco dove va a finire

purge canister, il tubo recupera i vapori di benzina nel collettore e li manda al filtro a carboni attivi posto dietro il parafango destro. ;)
 
direi che con queste informazioni posso anche procedere al montaggio, per il funzionamento si può fare anche dopo, nel frattempo resteranno bloccati in posizione di riposo
 
ma.. ragazzi.. è impossibile tirare giù i collettori senza disfare mezza macchina! :mad2)
va tutto bene, c'è solamente una vite vicino alla vaschetta dell'olio idroguida ed è impossibile da togliere perchè nessun attrezzo ci passa lì dentro
non posso nemmeno togliere la flangia dove alloggiano gli iniettori e separarla dal collettore successivamente, perchè anche lì ci sono delle viti irraggiungibili..
devo tirar fuori tutto il motore?? :ka)
provo a chiedere all'officina che mi ha fatto l'impianto a gpl.. sicuramente hanno tolto il collettore per mettere gli iniettori, dato che quelli del gpl sono sotto
 
Dici che ce una vite perchè non hai provato a svitare i due dadi che tengono i colli di plastica ai colli in alu... gli iniettori gpl li hanno montati senza toccare niente... forano aspirano i trucioli e avvitano gli ugelli...i colli di plastica si cambiano, inventati qualcosa
 
ERC":2l1g9vuy ha detto:
Dici che ce una vite perchè non hai provato a svitare i due dadi che tengono i colli di plastica ai colli in alu... gli iniettori gpl li hanno montati senza toccare niente... forano aspirano i trucioli e avvitano gli ugelli...i colli di plastica si cambiano, inventati qualcosa

i colli in plastica sono fissati a quelli in alluminio con delle fascette, si vede anche nella prima foto
anche togliendo quelle non riesco a sfilare il collettore perchè è tenuto fermo da quella vite inaccessibile
mio padre propone di provare da sotto con una chiave snodabile molto lunga
 
nitrous":30uq3sgy ha detto:
ERC":30uq3sgy ha detto:
1 recupero vapori olio come i colli che hai ora
2 è un sensore, non ti interessa, quando vai a cambiare i colli cambi solo la parte in plastica
3 non lo so, nei miei vis non ce
4 va su 5 cioè l'attuatore dei vis

ti manca un tubo per la depressione del servofreno vicino all'attacco per la farfalla, sotto...

ce un problema... i connettori tagliati... nel cablaggio tuo originale non ce il filo per attuare la valvola del vis... però nel cablaggio tagliato vedo il connettore del vis ancora li... vai da un elettrauto e fai tirare il filo dal tuo connettore originale...i pin per la centralina li prende dalla spina che hai sul collettore tagliato

benissimo! dato che in casa abbiamo anche una 156 1.8, le ho confrontate e confermo quanto detto da te riguardo al sensore, perchè quella flangia in metallo posso anche toglierla e usare la mia del 1.6
confermo anche il tubicino 5 che sulla 156 è collegato all'attuatore
il tubicino blu numerato 3 è presente su 147 e 156, non so cosa sia.. va a finire nel fianchetto destro dietro la vaschetta del refrigerante e da lì non capisco dove va a finire
piuttosto è il tubo nr 1 che manca sulla mia 147, o meglio, non è nello stesso punto rispetto ai VIS, ma confrontando con la 156 quel tubo va a finire in un piccolo serbatoio dietro la batteria
non è che forse questo è il depressore dei freni? il tubo va a finire proprio sotto la vaschetta dell'olio dei freni
adesso ho un altro dubbio, sotto all'attacco farfalla c'è un connettore (di cui possiedo il cablaggio) che non so cosa sia.. è quello cerchiato in rosso nella foto



il lavoro di cablaggio posso farlo io, stando a quanto dici mi basta verificare su quali pin del connettore centralina arrivano i fili del vis e collegarli sul mio cablaggio della 147.. poi si abilita direttamente con la mappatura?


il problema é aprire il connettore a pettine della centralina.....sai non é proprio così facile come a dirlo ;)

ma non riesci a recuperare anche un cablaggio della 1.8/2.0??? quindi i collettori sono della 156??
 
nitrous":uj0lkkzc ha detto:
ERC":uj0lkkzc ha detto:
Dici che ce una vite perchè non hai provato a svitare i due dadi che tengono i colli di plastica ai colli in alu... gli iniettori gpl li hanno montati senza toccare niente... forano aspirano i trucioli e avvitano gli ugelli...i colli di plastica si cambiano, inventati qualcosa

i colli in plastica sono fissati a quelli in alluminio con delle fascette, si vede anche nella prima foto
anche togliendo quelle non riesco a sfilare il collettore perchè è tenuto fermo da quella vite inaccessibile
mio padre propone di provare da sotto con una chiave snodabile molto lunga
Ti rovino la festa... ribalta i collettori, guarda sotto... ci sono due viti a testa esagonali... te lo dico perchè ho anche io i vis...
 
ERC":2rqvdioo ha detto:
nitrous":2rqvdioo ha detto:
ERC":2rqvdioo ha detto:
Dici che ce una vite perchè non hai provato a svitare i due dadi che tengono i colli di plastica ai colli in alu... gli iniettori gpl li hanno montati senza toccare niente... forano aspirano i trucioli e avvitano gli ugelli...i colli di plastica si cambiano, inventati qualcosa

i colli in plastica sono fissati a quelli in alluminio con delle fascette, si vede anche nella prima foto
anche togliendo quelle non riesco a sfilare il collettore perchè è tenuto fermo da quella vite inaccessibile
mio padre propone di provare da sotto con una chiave snodabile molto lunga
Ti rovino la festa... ribalta i collettori, guarda sotto... ci sono due viti a testa esagonali... te lo dico perchè ho anche io i vis...

spiegati meglio.. sul vis ho visto i 2 fori filettati sotto, ma non vedo nessuna staffa sulla macchina in quel punto
per fare l'impianto a gpl sono stati smontati, perchè gli iniettori sono stati messi sotto
 
Aspetta tu fai confusione....i vis smontati che hai tu, girali e guarda nella parte inferiore, ci sono due viti o due fori se hanno tolto le viti...tengono i colli in alu attaccati ai colli in plastica...ricordo benissimo che sono esagonali da 13 o 15
 
ERC":2buugtni ha detto:
Aspetta tu fai confusione....i vis smontati che hai tu, girali e guarda nella parte inferiore, ci sono due viti o due fori se hanno tolto le viti...tengono i colli in alu attaccati ai colli in plastica...ricordo benissimo che sono esagonali da 13 o 15

forse i tuoi sono diversi.. di che anno sono? da che macchina provengono?
sia su quelli della 156 che su quelli fissi della 147 i colli in plastica sono attaccati a quelli in alluminio con dei manicotti in gomma e delle fascette metalliche
i fori ci sono, ma sono vuoti su entrambi, un ragazzo che ha fatto il lavoro di montaggio mi dice che sono per una staffa aggiuntiva presente sul 2.0 TS
oggi vado a fare la convergenza e ne approfitto per guardare se si riesce a togliere le viti da sotto
 
Aaaaa ecco, i miei sono di una 147 2.0 ts... ho tutto, cablaggi, camme, farfalla, colli in metallo...prima di smontare i manicotti di gomma dagli del wd40, i manicotti che ho io erano duri e sforzando ne ho rotto uno, con il wd si ammorbidiscono, la 147 da cui sono stati smontati aveva 60.000 km circa.
 
nitrous":1f2z8skv ha detto:
ERC":1f2z8skv ha detto:
Aspetta tu fai confusione....i vis smontati che hai tu, girali e guarda nella parte inferiore, ci sono due viti o due fori se hanno tolto le viti...tengono i colli in alu attaccati ai colli in plastica...ricordo benissimo che sono esagonali da 13 o 15

forse i tuoi sono diversi.. di che anno sono? da che macchina provengono?
sia su quelli della 156 che su quelli fissi della 147 i colli in plastica sono attaccati a quelli in alluminio con dei manicotti in gomma e delle fascette metalliche
i fori ci sono, ma sono vuoti su entrambi, un ragazzo che ha fatto il lavoro di montaggio mi dice che sono per una staffa aggiuntiva presente sul 2.0 TS
oggi vado a fare la convergenza e ne approfitto per guardare se si riesce a togliere le viti da sotto


si ok, con i manicotti sono collegati con le 4 trombette al collettore di aspirazione (parte in alluminio per capirci....)ma sotto al cassoncino ci sono 2 viti di fissaggio M8 che lo fissano al collettore d' aspirazione in alluminio..... quella lato Dx ancora, ancora si riesce a smollare, ma quella lato SX (sotto alla vaschetta del servosterzo), é davvero bella impestata da smontare!

ma sono della 147 2.0 il cassoncino che hai preso???
 
AndreTuning147":2bamvxy9 ha detto:
si ok, con i manicotti sono collegati con le 4 trombette al collettore di aspirazione (parte in alluminio per capirci....)ma sotto al cassoncino ci sono 2 viti di fissaggio M8 che lo fissano al collettore d' aspirazione in alluminio..... quella lato Dx ancora, ancora si riesce a smollare, ma quella lato SX (sotto alla vaschetta del servosterzo), é davvero bella impestata da smontare!

ma sono della 147 2.0 il cassoncino che hai preso???

dopo 3 ore di imprecazioni varie ce l'ho fatta! ho montato il VIS e devo ancora rimettere a posto tutte le parti che ho tolto
non sono riuscito a rimettere neanche una delle 2 viti M8.. sembra che il collettore resti spostato verso l'alto, nonostante abbia inserito bene i manicotti in gomma
a breve alcune foto.. l'attuattore è molto vistoso :elio)
i collettori sono di una 156 1.8 del 1999
 
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