Arriva la Fiat Viaggio

am78_ud":2l508gh0 ha detto:
.....Eppure qui in italia la berlina "con la coda", se non è ariana, è un genere che proprio non si vende.
Mah...
Beh la 156...era tutto fuorchè ariana. E ne han vendute. Forse dipende da come la "presenti" e cosa ci metti dentro...
Potrebbero sperimentare la viaggio qui...per la forma.. i contenuti..non saprei...
 
boxer17":9zzw6noo ha detto:
am78_ud":9zzw6noo ha detto:
.....Eppure qui in italia la berlina "con la coda", se non è ariana, è un genere che proprio non si vende.
Mah...
Beh la 156...era tutto fuorchè ariana. E ne han vendute. Forse dipende da come la "presenti" e cosa ci metti dentro...
Potrebbero sperimentare la viaggio qui...per la forma.. i contenuti..non saprei...
beh,la 156 berlina è un capolavoro!!!E la stessa 159 è una delle poche berline con una linea stupenda.....quante audi a4,bmw serie 3 o vw passat 3 volumi ci sono in giro,rispetto alle versioni sw.....????
 
am78_ud":1ham6vg2 ha detto:
infatti, almeno come estetica non erano niente male. né la bravA né la marea, specie WE.
Eppure qui in italia la berlina "con la coda", se non è ariana, è un genere che proprio non si vende.
Mah...
O forse se proponi una macchina con un interno triste negli assemblaggi e nei materiali e negli assemblaggi e volendola far passare come ammiraglia di casa Fiat non puoi pretendere di far concorrenza ad A4, Serie 3 e Classe C che già in quel periodo erano di un altro pianeta.
Sarà stato mica questo il problema? :ka)

P.S.: gradirei se possibile non vedere termini tipo quelli in corsivo di cui sopra dato che in passato (e anche nel presente) sono stati utilizzati in modo di solito discriminatorio. E, anche se la volontà con cui è stato utilizzato è sicuramente e assolutamente molto chiaramente e senza alcun dubbio lontana da quello che è il significato che gli si è sempre dato, direi che non è gradito il suo utilizzo sul forum per lo spirito appunto del Virtual.
E dato che in passato il significato di questa parola era assolutamente discriminatoria, direi che si può tranquillamente evitare di utilizzarla in questo contesto anche se solo a modo di battuta (anche perchè andando a vedere il significato di essa, ha ben poco a che vedere con il contesto del discorso che si sta facendo e con il significato che le si cerca di dare). In futuro consiglierei di utilizzare altri termini più affini a quello che è lo spirito del forum. Grazie.
 
scusa per quella parola. era per ribadire la PRESUNTA superiorità delle vetture tedesche, superiorità che c'è NELLA MENTE DEGLI ITALIANI, anche se non è assolutamente comprovata.
cmq eviterò e scriverò "tedesca".
il discorso berline con la coda lo riferivo a casa FIAT: infatti alfa ne ha sempre vendute (a parte 146 che è stata superata da 145), FIAT ne ha vendute molto meno.
L'ultima (e forse l'unica) che mi ricordo avesse avuto un discreto successo era la vecchia croma (bella macchina e anche costosa).
Per il resto, sembra che qui DI FIAT si vendano solo le utilitarie e le compatte.
 
am78_ud":udor2hg8 ha detto:
scusa per quella parola. era per ribadire la PRESUNTA superiorità delle vetture tedesche, superiorità che c'è NELLA MENTE DEGLI ITALIANI, anche se non è assolutamente comprovata.
i tedeschi sono veri geni del marketing (e non parlo solo del campo auto)
c'è da riconoscerlo :ka) siamo noi i fessacchiotti
 
Ludutrus":3nxw5fi2 ha detto:
am78_ud":3nxw5fi2 ha detto:
scusa per quella parola. era per ribadire la PRESUNTA superiorità delle vetture tedesche, superiorità che c'è NELLA MENTE DEGLI ITALIANI, anche se non è assolutamente comprovata.
i tedeschi sono veri geni del marketing (e non parlo solo del campo auto)
c'è da riconoscerlo :ka) siamo noi i fessacchiotti
diciamo che per noi italiani lo straniero IN GENERE è sempre meglio.
e per questo a volte siamo un po'fessacchiotti.
non dico di arrivare ai nazionalismi estremi di inizio secolo, ma tra quei nazionalismi e l'attuale esterofilia, credo ci possa essere la giusta via di mezzo
 
am78_ud":19fix76w ha detto:
Ludutrus":19fix76w ha detto:
am78_ud":19fix76w ha detto:
scusa per quella parola. era per ribadire la PRESUNTA superiorità delle vetture tedesche, superiorità che c'è NELLA MENTE DEGLI ITALIANI, anche se non è assolutamente comprovata.
i tedeschi sono veri geni del marketing (e non parlo solo del campo auto)
c'è da riconoscerlo :ka) siamo noi i fessacchiotti
diciamo che per noi italiani lo straniero IN GENERE è sempre meglio.
e per questo a volte siamo un po'fessacchiotti.
non dico di arrivare ai nazionalismi estremi di inizio secolo, ma tra quei nazionalismi e l'attuale esterofilia, credo ci possa essere la giusta via di mezzo
O forse perchè poco alla volta i prodotti esteri (e non solo nel mondo dell'auto) sono obbiettivamente superiori. Quando i prodotti italiani sono superiori a quelli esteri vengono premiati, quando non lo sono subiscono.
Sinceramente questa storia dell'esterofilia spinta da parte degli Italiani sa di stantio e ci crede sempre meno gente.
 
si e no. perché questo modo di pensare non c'è solo in questi ultimi anni ma diciamo almeno da 20.
chiaro che i prodotti buoni vengono premiati. ma a volte invece no. e capita.
capitava anche 20-25 anni fa, a volte ingiustamente.
non voglio generalizzare né semplificare, però UN PO' è vero, dai.
Diciamo che in questi ultimi anni (decennio?) l'esterofilia è più giustificata e logica (penso a tutto, politica compresa).
 
Ti faccio una domanda un po' OT.

Tu hai un cellulare italiano?
Utilizzi un computer italiano?

Probabilmente no. E la risposta è molto semplice: i prodotti esteri erano superiori e piano piano hanno scalzato quei prodotti italiani esistenti che non erano tecnicamente pari alla concorrenza. E questo sta succedendo un po' in tutti i settori.
E' inutile stracciarsi le vesti che si compera straniero se poi alla fine il prodotto non italiano in determinati settori è superiore. Se fosse stata solo una moda dopo un po' sarebbe cambiato il trend perchè le mode passano, ma dato che il trend non è cambiato il fattore superiorità straniera in tanti settori è assolutamente giustificata (tanto che dove i prodotti italiani sono validi, questi vengono premiati dalle vendite rispetto alla concorrenza).
 
qui entri in un discorso ancora più complicato cmq.
perché se parliamo di produzione è chiaro che è tutto (o quasi) estero. asiatico. per motivi di costo.
però ci sono ditte italiane (che producono in asia) che vendono buoni prodotti.
non si può generalizzare su tutto.
certo è che se in passato si fosse lavorato per sfatare quella convinzione (che c'era) non saremmo dove siamo adesso.
chiaro che ADESSO la superiorità estera è palese in (quasi) tutto.
 
lorenzino":zp5oh0da ha detto:
la versione station (non ricordo come si chiamava) era pessima, l'unica auto su cui sono stato male in tutta la mia vita, ce la prestò uno zio un natale che rimanemmo a piedi con la jeep cherokee e in autostrada non si riusciva a fermarla continuava a dondolare

la marea weekend? guarda che avrà avuto dei problemi perchè io ne ho una del 2000 con oltre 210k km che va una bellezza con il suo jtd da 105 cv, e mi pare anche migliore a livello dinamico della stilo (sempre station) che ho.
 
Comunque a me la Viaggio sa tanto di prodotto iso-Chevrolet, ovvero di vettura che possa misurarsi con vetture della classe della Cruze più che della classe di Golf e Jetta (che sono già di un gradino superiori a Daewoo/Chevrolet).

am78_ud":1xclsid8 ha detto:
qui entri in un discorso ancora più complicato cmq.
perché se parliamo di produzione è chiaro che è tutto (o quasi) estero. asiatico. per motivi di costo.
però ci sono ditte italiane (che producono in asia) che vendono buoni prodotti.
non si può generalizzare su tutto.
certo è che se in passato si fosse lavorato per sfatare quella convinzione (che c'era) non saremmo dove siamo adesso.
chiaro che ADESSO la superiorità estera è palese in (quasi) tutto.
Bastava fare prodotti buoni e che fossero in linea con la concorrenza, e continuare a fare ricerca e sviluppo come hanno fatto tutti invece di pensare che questo reparto aziendale fosse solo un buco mangia soldi e basta (tanto che infatti moltissime azienda hanno smesso di avere un reparto R&D con il risultato che si son trovate a rincorrere i concorrenti per cercare di tenere il passo, a volte inutilmente). Cosa che molte aziende estere hanno fatto (per ultimi ad esempio coreani, cinesi e indiani, i quali da molti di noi venivano derisi nei primi loro risultati aziendali e adesso ci hanno superato in molti settori) e adesso ne raccolgono i risultati.

Poi possiamo stracciarci le vesti e dire che gli Italiani sono brutti e cattivi perchè comperano straniero in vari settori, ma di solito si raccoglie ciò che nel passato si ha seminato, ancor più nei momenti più difficili e di crisi come questo. E questo vale per le piccole come per le grandi realtà aziendali ed industriali.
 
ratatuia":285ixbyl ha detto:
lorenzino":285ixbyl ha detto:
la versione station (non ricordo come si chiamava) era pessima, l'unica auto su cui sono stato male in tutta la mia vita, ce la prestò uno zio un natale che rimanemmo a piedi con la jeep cherokee e in autostrada non si riusciva a fermarla continuava a dondolare

la marea weekend? guarda che avrà avuto dei problemi perchè io ne ho una del 2000 con oltre 210k km che va una bellezza con il suo jtd da 105 cv, e mi pare anche migliore a livello dinamico della stilo (sempre station) che ho.
:nod) :nod) come ho scritto io qualche riga sopra!!!come dinamica anch'io la reputo migliore di stilo! :OK)
 
denny1977":3j5frgfa ha detto:
Bastava fare prodotti buoni e che fossero in linea con la concorrenza, e continuare a fare ricerca e sviluppo come hanno fatto tutti .... ma di solito si raccoglie ciò che nel passato si ha seminato,
Straquoto...basta vedere le vendite del periodo 156/147...(con tutti i se e i ma del caso...)
e soprattutto...basta guardare cosa si raccoglie ancora oggi col nome..."seminato" prima di trent'anni fa...
(Purtroppo solo col nome ormai....)
 
ratatuia":1a71q4qu ha detto:
lorenzino":1a71q4qu ha detto:
la versione station (non ricordo come si chiamava) era pessima, l'unica auto su cui sono stato male in tutta la mia vita, ce la prestò uno zio un natale che rimanemmo a piedi con la jeep cherokee e in autostrada non si riusciva a fermarla continuava a dondolare

la marea weekend? guarda che avrà avuto dei problemi perchè io ne ho una del 2000 con oltre 210k km che va una bellezza con il suo jtd da 105 cv, e mi pare anche migliore a livello dinamico della stilo (sempre station) che ho.


si in autostrada quando passavamo di fianco un camion o qualcuno ci sorpassava si metteva a dondolare e finiva un km dopo! magari era quella in particolare che aveva problemi, non so... ma ballava più del cherokee ed è tutto dire!
 
la mia anche ballava, sulla Genova-Ventimiglia quando c'era vento sembrava avesse dovuto spostarsi
però alla fine il suo 1.6 da 100 cv secondo me andava meglio del 1.6 da 132 cv che ha adesso mio padre sotto la toyota auris
 
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