Arriva il freddo ... e il riscaldamento cosa fa????

xxandre83_al":2kjv3mkt ha detto:
io vi dico le mie impressioni a riguardo di un clima manuale e uno automatico bizona sempre su una nasona diesel.

devo dire che il bizona scalda molto prima del clima manuale, nel giro di 2/3 minuti è già caldo, e qui le temperature siamo già sui 3°C alla sera :mecry)
Perchè certe bizona montano il preriscaldatore.
Mi pare sia possibile montarlo pure aftermarket.

forse perchè il bizona lo fa in modo + intelligente:
molti col manuale si ostinano a puntare l'aria calda dalle bocchette centrali perchè pensano che il calore arrivandogli direttamente faccia + effetto e questo è l'errore + grosso del mondo dato che l'aria calda essendo + leggera dell'aria fredda tende subito a salire, ecco perchè il bizona (e cmq lo si dovrebbe fare anche col manuale)butta l'aria calda solo dai piedi proprio perchè poi l'aria salendo ti riscalda immediatamente sia a te che l'abitacolo.
cmq preciserei: sotto i 3 o 4 gradi non ricordo di preciso è il COMPRESSORE che non attacca, il climatizzatore funziona ugualmente
(climatizzatore=sistema che porta e mantiene in temperatura prefissata l'abitacolo).

147SuperSport":3ly68z8w ha detto:
molti col manuale si ostinano a puntare l'aria calda dalle bocchette centrali perchè pensano che il calore arrivandogli direttamente faccia + effetto e questo è l'errore + grosso del mondo dato che l'aria calda essendo + leggera dell'aria fredda tende subito a salire, ecco perchè il bizona (e cmq lo si dovrebbe fare anche col manuale)butta l'aria calda solo dai piedi proprio perchè poi l'aria salendo ti riscalda immediatamente sia a te che l'abitacolo.
cmq preciserei: sotto i 3 o 4 gradi non ricordo di preciso è il COMPRESSORE che non attacca, il climatizzatore funziona ugualmente
(climatizzatore=sistema che porta e mantiene in temperatura prefissata l'abitacolo).

il tuo ragionamento fila :OK) quoto!

147SuperSport":2jnumod9 ha detto:
Esatto :nod)

forse ho capito perche' con 4 gradi fuori e il bizona a 20 mi butta addosso un caldo assurdo per circa un quarto d'ora . non devo mettere l'aria sulle bocche centrali ma lasciarla uscire verso i piedi in automatico!!!. ci voleva il forum dopo 5 anni di jtd grazie stefano

si ogni clima automatico parte sempre dai piedi a tutta potenza e poi cambia dopo che la temperatura è salita di brutto..

ma aggiungo una domanda che mi è venuta in mente... allora un mio amico ha la A3 che se la accende con il clima acceso qs ultimo non si avvia se non dopo una 20ina di secondi da quando il motore della vettura è in moto qs per non sovraccaricare tutto l'impianto elettrico dell'auto. ecco sulle nasone funziona così???

no, appena il motore è in moto dopo 2-3 secondi senti il compressore che attacca.
l'impianto elettrico penso c'entri poco in quanto il compressore è azionato in maniera meccanica (cinghia servizi).
cmq ragazzi chi ha il bizona dovete farlo lavorare in automatico.
io faccio così:
quando è in posizione OFF per accenderlo schiaccio il pulsante auto (sapete che ha i due led)lui parte in modalità full auto (due led su auto accesi)poi schiaccio il pulsante del compressore per disattivarlo (in default su full auto è attivo)che tanto non serve a niente se non a consumare + benzina e poi basta lascio fare tutto a lui. In inverno lo imposto su 22.5 e basta si può dire che non lo muovo mai fino a marzo/aprile che non appena le temperature lo consentono lo tengo spento coi vetri aperti fino a maggio, dopodichè sempre 20.5-22.5 (mi piacciono i mezzi gradi :asd) )però in modalità full auto (con compressore attaccato).

@ 147 supersport: io VORREI farlo lavorare in full auto (2 led accesi...) MA PURTROPPO io NECESSITO del ricircolo interno FISSO e non automatico perchè qui c'è smog etc...
se metto full auto il ricircolo si mette auto ed è completamente ***** in quanto ogni tanto fa entrare aria da fuori che puzza etc...
appena premo il tasto per mettere il ricircolo interno allora si spegne uno dei led auto e rimane mezzo automatico e non full... :shrug03)
non so se mi spiego... :shrug03)

mancio83":2psxsdbl ha detto:
@ 147 supersport: io VORREI farlo lavorare in full auto (2 led accesi...) MA PURTROPPO io NECESSITO del ricircolo interno FISSO e non automatico perchè qui c'è smog etc...
se metto full auto il ricircolo si mette auto ed è completamente ***** in quanto ogni tanto fa entrare aria da fuori che puzza etc...
appena premo il tasto per mettere il ricircolo interno allora si spegne uno dei led auto e rimane mezzo automatico e non full... :shrug03)
non so se mi spiego... :shrug03)

mancio, in modalità full auto il ricircolo si attacca non appena ti fermi (si presume tu sia in coda), nel momento in cui riparti si stacca perchè tenere sempre acceso il ricircolo non fa bene.
E' anche vero che se stai camminando dietro a un camion che fuma come una petroliera allora è un'altro discorso, cmq se tu gli metti il ricircolo forzato, tutto il resto rimane in auto anche se si spegne un led, il led spento ti stà ad indicare che è stata apportata una modifica manuale (nel tuo caso il ricircolo forzato)ma tutto il resto (gestione temperatura, vel ventola, bocchette, ecc)rimane in auto :OK)
ti devi abituare ad usarlo cioè alla fine non devi fare niente deve fare tutto da solo.

Re: dai

max14716":37fruat6 ha detto:
dai leo & chiara, abbi fede e vedrai che la tua nuova 147 arriverà e poi foto ,naturalmente !

grazie max

ma cmq è vero nonostante non sia a piedi l'attesa dopo che l'hai ordinata è snervante e poi ogni nasona che vedi in giro la ammiri in modo esagerato......

cmq appena arriva mi iscrivo al vrc e poi foto e raduni io la nasona e la mia dolce ragazza.. :love)

cmq grazie a tutti per le info sul clima :OK)