Arriva il freddo ... e il riscaldamento cosa fa????

Leo&Chiara

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2006
2,632
0
36
Ferruccia (PT) / Saletto (PD)
Buongiorno a tutti!
Visto che è arrivato il primo freddo vi chiedo di aiutarmi a capire...
Attualmente guido una Classe A, ma sto attendendo la creazione della nasona :asd) :sbav) cmq... sulla mia attuale piccola tedesca il condizionatore è una bomba dopo un minuto che lo accendi (a macchina in moto e fredda da poco accesa) parte subito inizia a funzionare immendiatamente, ovviamente i primi km non dà il massimo.. ma al massimo dopo 3 minuti che è acceso già hai la temperatura richiesta...(sia calda che fredda) ecco vorrei sapere il condizionatore della nasona come si comporta è così veloce????

:grazie) a tutti
 
Tieni solo conto che ora hai un benzina, che si riscalda molto più velocemente di un diesel. Se il problema è la bassa temperatura, diciamo molto bassa, vi è l'optional riscaldatore supplementare elettrico, che però è stato anche oggetto di diversi richiami per problemi di surriscaldamento e rischio di corto-circuiti. La differenza con la tua benzina, comunque, sarà certamente percettibile, ma se fai percorso extraurbano la nasona saprà riscaldarsi in tempi rapidi.
 
Leo&Chiara":1l59f4v4 ha detto:
no no non ho bisogno di un riscaldatore abitiamo in toscana e veneto per cui il freddo è sopportabile era solo per rendermi conto delle differenza...
bhe come ti hanno gia detto sicuramente un turbo disel impiega ben piu tempo ad entrare in temperatura di un benzina ....
io abito i prov di bg e in inverno qualche -15° ci scappa ma non ho mai lamentato eccessiva lentezza nel riscaldamento
 
mito84":zoaaibw2 ha detto:
Leo&Chiara":zoaaibw2 ha detto:
no no non ho bisogno di un riscaldatore abitiamo in toscana e veneto per cui il freddo è sopportabile era solo per rendermi conto delle differenza...
bhe come ti hanno gia detto sicuramente un turbo disel impiega ben piu tempo ad entrare in temperatura di un benzina ....
io abito i prov di bg e in inverno qualche -15° ci scappa ma non ho mai lamentato eccessiva lentezza nel riscaldamento

a ecco no per fortuna da noi non si arriva a quelle temperature cmq è confortante sapere che non ti lamenti te (-15).....
 
Leo&Chiara":dreqbeeg ha detto:
mito84":dreqbeeg ha detto:
Leo&Chiara":dreqbeeg ha detto:
no no non ho bisogno di un riscaldatore abitiamo in toscana e veneto per cui il freddo è sopportabile era solo per rendermi conto delle differenza...
bhe come ti hanno gia detto sicuramente un turbo disel impiega ben piu tempo ad entrare in temperatura di un benzina ....
io abito i prov di bg e in inverno qualche -15° ci scappa ma non ho mai lamentato eccessiva lentezza nel riscaldamento

a ecco no per fortuna da noi non si arriva a quelle temperature cmq è confortante sapere che non ti lamenti te (-15).....

:) PS in ogni caso sia sulla tua classe A sia sulla nasona ( come in tutte le vetture ) in inverno con temperature sotto i 3 gradi NON funzionail climatizzatore in quanto la centralina elettronica impedisce l'azionamento del compressore, in modo da evitare possibili danni dati dal ghiacciarsi del refrigerante .
 
Leo&Chiara":35lqmrdx ha detto:
a qs cosa non la sapevo credevo che una macchina climatizzata si azionasse sempre....
no infatti se leggi il libretto della classe A lo scrivono sempre ( magari piu in piccolo ) che dalla temperatura X ( i solito in torno ai 3 gradi ) il compressore del climatizzatore NON si aziona
 
mito84":3m34ql1d ha detto:
Leo&Chiara":3m34ql1d ha detto:
a qs cosa non la sapevo credevo che una macchina climatizzata si azionasse sempre....
no infatti se leggi il libretto della classe A lo scrivono sempre ( magari piu in piccolo ) che dalla temperatura X ( i solito in torno ai 3 gradi ) il compressore del climatizzatore NON si aziona

ops non lo avevo notato...
:ka)


:grazie)
 
Ti dico la mia esperienza:

ieri sera 6 gradi...macchina fredda, dopo 3-4 minuti con solo ventilazione, senza clima acceso, a 23°, ha cominciato a riscaldare e ho dovuto di conseguenza abbassare la temperatura.
Sono soddisfatto dei tempi!!
E ripeto, non utilizzavo il climatizzatore, solo ventilazione.
 
vcd1979":lwq1smln ha detto:
Ti dico la mia esperienza:

ieri sera 6 gradi...macchina fredda, dopo 3-4 minuti con solo ventilazione, senza clima acceso, a 23°, ha cominciato a riscaldare e ho dovuto di conseguenza abbassare la temperatura.
Sono soddisfatto dei tempi!!
E ripeto, non utilizzavo il climatizzatore, solo ventilazione.
:26) idem...
 
quoto gli altri...
il turbodiesel ti fa morire dal freddo i PRIMI minuti...
per poi diventare MOLTO caldo...
dire che il riscaldamento della 147 è MOLTO MOLTO POTENTE...
difatti non tenevo MAI la leva del caldo tutta ruotata altrimenti bruciavo... :asd)
la tenevo a metà... :OK)

p.s.
ora la GTA è assurda: appena metto in moto (provato ieri sera che si moriva di freddo... :mecry2) ) IMMEDIATAMENTE caccia già aria caldina e poi dopo 30 secondi calda... :?: :eek:hmamma)
che potenza... :asd)
 
Ieri ho apprezzato il vantaggio del preriscaldatore: 10-15s e aria già tiepida!!
Chi ha notato questa stessa cosa monta il preriscaldatore.
 
il climatizzatore

il climatizzatore può funzionare anche a caldo e per spannare i vetri è micidiale.Mettere il ricircolo esterno, aria al massimo ( se la temeperatura del motore ha superato i 60-70 ° C ) ,ventola a 4 e climatizzatore acceso ; si toglie l'umidità della macchina e si riscalda l'ambiente.La mia a benzina scalda abbastanza presto e ho provato la 147 anche a - 9 ° C ,qua in alcuni paesi vicino Roma ci si arriva nelle giornate di tramontana ( solo che il clima a quella temperatura non funziona ed è volutamente fatto da mamma alfa per non rovinarlo, ) ma basta la procedura sopra descritta senza clima ( ovviamente ) per avere un ambiente molto confortevole e io ho il clima manuale ,quindi vai tranquillo
 
Re: il climatizzatore

max14716":26qe8fv7 ha detto:
il climatizzatore può funzionare anche a caldo e per spannare i vetri è micidiale.Mettere il ricircolo esterno, aria al massimo ( se la temeperatura del motore ha superato i 60-70 ° C ) ,ventola a 4 e climatizzatore acceso ; si toglie l'umidità della macchina e si riscalda l'ambiente.La mia a benzina scalda abbastanza presto e ho provato la 147 anche a - 9 ° C ,qua in alcuni paesi vicino Roma ci si arriva nelle giornate di tramontana ( solo che il clima a quella temperatura non funziona ed è volutamente fatto da mamma alfa per non rovinarlo, ) ma basta la procedura sopra descritta senza clima ( ovviamente ) per avere un ambiente molto confortevole e io ho il clima manuale ,quindi vai tranquillo

grazie max come al solito le tue risposte sono sempre mirate..
prenderò alla lettera qs consiglio :OK)
 
io vi dico le mie impressioni a riguardo di un clima manuale e uno automatico bizona sempre su una nasona diesel.

devo dire che il bizona scalda molto prima del clima manuale, nel giro di 2/3 minuti è già caldo, e qui le temperature siamo già sui 3°C alla sera :mecry)
 
xxandre83_al":242roas5 ha detto:
io vi dico le mie impressioni a riguardo di un clima manuale e uno automatico bizona sempre su una nasona diesel.

devo dire che il bizona scalda molto prima del clima manuale, nel giro di 2/3 minuti è già caldo, e qui le temperature siamo già sui 3°C alla sera :mecry)

sulla mia monteranno il bi-zona :elio)
 
Top