Arghhhhhhhhhhh! Non ce la faccio più......

hammerfall

Nuovo Alfista
7 Giugno 2008
32
0
6
Un saluto a tutti..Non ce la faccio più con la mia 147...
Vi spiego tutto, posseggo una 147 jtd 16v da 140 cv con i cerchi da 15"...
Consuma quanto una Ferrari e inoltre mi va male la maggior parte delle volte..
Vi spiego il problema..ho fatto intorno ai 100000km, ho messo come olio motore pure il Royal Purple ma la macchina è ben lungi dal raggiungere la vel massima che raggiungeva una volta(in pista) e tra l' altro ha perso moltissimo anche in ripresa..mi capita esattamente questo: accendo la macchina ed all' inizio vola con un filo di acceleratore va una bomba..il motore è fluidissimo...dopo circc 5 minuti di marcia la macchina(quando inzia a riscaldare qualcosa ma non saprei cosa) inzia a perdere fluidità di marcia e devo affondare di più l' acceleratore per avere la stessa velocità che durante i primi minuti ottenevo un filino di acceleratore), inizia a perdere moltissimo in velocità e ripresa..l' altro giorno l' ho portata da un meccanico diciamo di fiducia e l' ha provata e effettivamente mi ha detto che andava maluccio la macchina..mi disse che era la frizione..allora la feci cambiare(da premettere che ci vorebbe pure il volano perchè nonostante la frizione nuova la macchina quando inizia a riscaldare di prima o seconda inizia a strappare)..i primi giorni andava una bomba di ripresa..ora mi pare che sia tornato tutto come prima..spesso di terza o di quarta sento dei vuoti e poi si riprende..a volte la macchina con la quarta è come se si impalla...il deb mi hanno detto che da valori normali..non ci capisco più nulla...aiutatemi...potrebbe essere la pompa del gasolio o gli iniettori visto che spesso cammino con la riserva?

Ahia... non va per niente bene camminare sempre in riserva con i Common Rail, rischi che la pompa ad alta pressione si inchodi...

Poi magari non è quello, ma è un consiglio sempre valido!!

allora

1) evita di dire che l'hai provata in allungo solo in pista, difficile a credersi (piuttosto non dir nulla)
2) Non ci hai dato granchè informazioni sui sintomi

2.1) Fuma in accellerazione?
2.2) Temperatura acqua?
2.3) Consuma tanto olio?
2.4) l'hai fatta mettere "sotto" con l'examiner?

Saluti

Ah ok... :rotolo)

Beh diciamo che non è consigliato, si rischia di rompere qualcosa del sistema di iniezione... poi ognuno fa come crede!! :nod)

nixandpavo":isdeqvwb ha detto:

Beh diciamo che non è consigliato, si rischia di rompere qualcosa del sistema di iniezione... poi ognuno fa come crede!! :nod)

No ovvio avrai sicuramente ragione! il fatto è che sono abituato a mettere sempre 10/15 euro, e molte volte si accende anche l'avvertimento dell'autonomia limitata :asd)

Se metto di più non mi regolo comincio a girare come uno *****!

antoboy":iiasntq6 ha detto:
nixandpavo":iiasntq6 ha detto:

No ovvio avrai sicuramente ragione! il fatto è che sono abituato a mettere sempre 10/15 euro, e molte volte si accende anche l'avvertimento dell'autonomia limitata :asd)

Se metto di più non mi regolo comincio a girare come uno *****!
questo è preoccupante :sarcastic) ...
io sapevo che non bisogna girare con la riserva perchè altrimenti la pompa nel serbatoio tira su' tutta la sporcizia :rotolo) :matto)

effettivamente potrebbe proprio essere che hai il circuito del carburante mezzo intasato! :scratch) prova a fare 2 o 3 pieni di quei diesel già trattati (oro diesel, blu super, shell v-power diesel,...) e vedi se la situazione migliora! :OK)

mi sà che devi cambiare meccanico :nod)
penso che il problema si possa risolvere soltanto una volta capito
e quindi una volta provata la macchina
.............la spesa della frizione allora è stata inutile
...........il tuo meccanico è andato a prove ???,,....ma come si fà????? :shrug03)

hammerfall":19xchw63 ha detto:
Un saluto a tutti..Non ce la faccio più con la mia 147...
Vi spiego tutto, posseggo una 147 jtd 16v da 140 cv con i cerchi da 15"...
Consuma quanto una Ferrari e inoltre mi va male la maggior parte delle volte..
Vi spiego il problema..ho fatto intorno ai 100000km, ho messo come olio motore pure il Royal Purple ma la macchina è ben lungi dal raggiungere la vel massima che raggiungeva una volta(in pista) e tra l' altro ha perso moltissimo anche in ripresa..mi capita esattamente questo: accendo la macchina ed all' inizio vola con un filo di acceleratore va una bomba..il motore è fluidissimo...dopo circc 5 minuti di marcia la macchina(quando inzia a riscaldare qualcosa ma non saprei cosa) inzia a perdere fluidità di marcia e devo affondare di più l' acceleratore per avere la stessa velocità che durante i primi minuti ottenevo un filino di acceleratore), inizia a perdere moltissimo in velocità e ripresa..l' altro giorno l' ho portata da un meccanico diciamo di fiducia e l' ha provata e effettivamente mi ha detto che andava maluccio la macchina..mi disse che era la frizione..allora la feci cambiare(da premettere che ci vorebbe pure il volano perchè nonostante la frizione nuova la macchina quando inizia a riscaldare di prima o seconda inizia a strappare)..i primi giorni andava una bomba di ripresa..ora mi pare che sia tornato tutto come prima..spesso di terza o di quarta sento dei vuoti e poi si riprende..a volte la macchina con la quarta è come se si impalla...il deb mi hanno detto che da valori normali..non ci capisco più nulla...aiutatemi...potrebbe essere la pompa del gasolio o gli iniettori visto che spesso cammino con la riserva?

probabile che tu abbia l'egr intasatissima oppure un sensore di temperatura che legge a capocchia oppure l'attuatore del turbo che fa le bizze

diegran":1zc79ncy ha detto:
allora

1) evita di dire che l'hai provata in allungo solo in pista, difficile a credersi (piuttosto non dir nulla)

2.1) Fuma in accellerazione?
2.2) Temperatura acqua?
2.3) Consuma tanto olio?
2.4) l'hai fatta mettere "sotto" con l'examiner?

Saluti
Ciao, a Pergusa c'è una pista abbastanza grande con un bel rettilineo molto lungo dove corrono Ferrari, Maserati, Porsche ecc e dove forse anche le macchine di Formula 3..
1)ogni tanto fuma un pochino ma poco
2)l' olio lo cambio ogni 20mila circa ma mi pare che il consumo sia normale però
3)il mecc mi ha detto che ha controllato il debi facendo la diagnosi ...
boh..cmq ho visto che a Catania c'è un centro Bosch dove si occupano di tutto quello che riguarda i motori dieseled è pure un bravo pompista e si occupano pure della parte elettronica oltre a rimappare centraline..fanno tutto..hanno tutto l' attrezzatura x controllarla..mi sa che in questi giorni gliela porto..saluti a te

roan":xjdy5jtm ha detto:
mi sà che devi cambiare meccanico :nod)
penso che il problema si possa risolvere soltanto una volta capito
e quindi una volta provata la macchina
.............la spesa della frizione allora è stata inutile
...........il tuo meccanico è andato a prove ???,,....ma come si fà????? :shrug03)
la frizione ci voleva ma non mi ha detto che ci voleva pure il volano..infatti la macchina strappa di prima e di seconda (un pò meno)..soprattutto quando riscalda..mi ha detto che la macchina consumava molto a causa della frizione perchè era consumata e quindi non aveva il grip necessario..tra l' altro mi ha detto che se avessi cambiato la frizione la macchina sarebbe tornata come prima ed avrebbe acquistato molto in accelerazione ed in vel max...a parte il notevole incremento di accelerazione nei primi giorni la vel max è rimasta sempre bassa risp a un bel pò di tempo fa...tra l' altro, torno a ripetere che la macchina dopo circa 5 minuti di marcia inizia a perdere abbastanza in velocità, ripresa e fluidità di marcia...appena mi fermo x qualche minuto e poi riparto all' inizio ha un' accelerazione spaventosa ma dopo qualche minuto la stessa storia..

diegran":2dkp058p ha detto:
allora
Saluti

Ciao, mi intrometto...
In effetti :rotolo) Diegran non ha tutti i torti sul punto 1... però potrebbe essere che per lui la pista è la strada :?: ... lo è un po' per tutti ma è da delinquenti... :mitra)

Sull punto due... non è che tutti sono espertissimi, magari non ha pensato al fatto che maggiori info possono essere utili a chi ti legge per una risposta più precisa...

chat_illusion

Bisognerebbe prima procedere ad una diagnosi completa con examiner, quindi affidati almeno ad un Bosch Car Service o, ancora meglio, ad un buon centro assistenza Alfa Romeo.

Hai detto ben poco sui sintomi, potrebbero essere tante le cause possibili. Malfunzionamento della valvola EGR, qualche sensore che lavora male, ecc ecc. Ma ci va una diagnosi con examiner per appurare tutto.

chat_illusion":3akvif8j ha detto:
diegran":3akvif8j ha detto:
allora
Saluti

Ciao, mi intrometto...
In effetti :rotolo) Diegran non ha tutti i torti sul punto 1... però potrebbe essere che per lui la pista è la strada :?: ... lo è un po' per tutti ma è da delinquenti... :mitra)

Sull punto due... non è che tutti sono espertissimi, magari non ha pensato al fatto che maggiori info possono essere utili a chi ti legge per una risposta più precisa...

chat_illusion
ho già risposto alle domande di Diegran...ora che ci penso circa 1 anno fa un mecc aveva pulito il deb e la macchina andava abb bene.premetto che ho un filtro sportivo a pannello della BMC...cmq la frizione ormai è da escludere visto che l' ho cambiata..mancano all' appello deb, pompa e iniettori o problemi elettrici credo..il tubo intercooler l' ho cambiato 3 volte in 3 anni e all' alfa non me l' hanno mai modificato per evitare che si bucasse nuovamente..x fortuna un mecc generico che conosco ha apportato una mod alla vite e da allora non si è più bucato..

nixandpavo":1zqjf1on ha detto:
Ahia... non va per niente bene camminare sempre in riserva con i Common Rail, rischi che la pompa ad alta pressione si inchodi...

Confermo!! E' proprio quello che è successo a me, lo riferivo in un topic aperto tempo fa. Alla fine abbiamo appurato( sia io che il meccanico) che lA causa della rottura della pompa di alta pressione era proprio dovuta al fatto che avevo percorso parecchi kilometri con spia della riserva fissa. Quindi le impurità pescate dal serbatoio hanno prodotto il danno maggiore.
I diesel sono sensibilissimi alla sporcizia presente nel carburante. :( :(

Superciuk":yc5rd4ra ha detto:
nixandpavo":yc5rd4ra ha detto:

Confermo!! E' proprio quello che è successo a me, lo riferivo in un topic aperto tempo fa. Alla fine abbiamo appurato( sia io che il meccanico) che lA causa della rottura della pompa di alta pressione era proprio dovuta al fatto che avevo percorso parecchi kilometri con spia della riserva fissa. Quindi le impurità pescate dal serbatoio hanno prodotto il danno maggiore.
I diesel sono sensibilissimi alla sporcizia presente nel carburante. :( :(

la faccenda è questa: se siete abituati a non usarla mai in riserva ogni tanto fate pulire il serbatoio, in alternativa meglio usare sempre tutto il carburante facendola sempre arrivare in riserva in maniera che i depositi non siano eccessivi, i filtri servono proprio a questo...

Gli iniettori andati potrebbero pure essere,anch'io quando mi erano partiti avevo l'auto che consumava come un TS facevo anche meno dei 10 al lt in autostrada e la macchina faticava a raggiungere i 130,sostituiti quelli è ritornata una spada :OK)