Argh, non mi va piu' il sensore di parcheggio!

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Ieri sera ho messo la retromarcia per parcheggiare... e il sensore e' rimasto spento :mecry)

Idee sui motivi? Potrebbe essere che mi si e' (GIA') fulminata la lampadina della retro? Mi pareva di ricordare che tempo fa ne avevamo parlato sul vecchio forum.

Per adesso non ho potuto controllare se la luce della retromarcia si accende, perche' serve qualcuno che vada a guardare :(
 
Kontorotsui":37m9mdsc ha detto:
Ieri sera ho messo la retromarcia per parcheggiare... e il sensore e' rimasto spento :mecry)

Idee sui motivi? Potrebbe essere che mi si e' (GIA') fulminata la lampadina della retro? Mi pareva di ricordare che tempo fa ne avevamo parlato sul vecchio forum.

Per adesso non ho potuto controllare se la luce della retromarcia si accende, perche' serve qualcuno che vada a guardare :(

Ma perchè non puoi inserire la retro a motore spento e scendere e guardare se la luce sia accesa?
:derid)
ti preoccupi che qualcuno te la rubi???

Fai bene...stai attento!!!!
:crepap)
 
MarcoM_J":230z8bw8 ha detto:
ma la luce della retro non è sotto controllo dal body computer?

No è sotto il controllo dello switch retromarcia... inserisci la retro, si chiude un circuito, si accendono le luci... forse il sensore Park non si è attivato perchè non gli è arrivato il giusto segnale dallo switch!!!
 
lupen1978":cv187ra6 ha detto:
Ma perchè non puoi inserire la retro a motore spento e scendere e guardare se la luce sia accesa?
:derid)
ti preoccupi che qualcuno te la rubi???

Fai bene...stai attento!!!!
:crepap)

Ho scritto di fretta prima di uscire e in quel momento pensavo che a motore spento non si accendesse... :wall)
Mi sa che si vede che ieri sera ho dormito solo 3 ore...

Vabbe', quando sono sceso mi sono reso conto che potevo provare a motore spento ed effettivamente la retro e' bruciata :mecry)

Che sia colpa dei sensori di parcheggio, che per qualche motivo danno sbalzi di tensione alla lampada? :(

Ho letto il manuale e ho visto come fare la sostituzione, domani mi metto al lavoro. Dato che il concessionario mi aveva dato le luci di scorta, immagino che ci sia anche quella della retro... per comprarne una nuova, bisogna andare in Alfa o si trova anche altrove? Prezzo previsto?
 
Kontorotsui":13ycn5fj ha detto:
Vabbe', quando sono sceso mi sono reso conto che potevo provare a motore spento ed effettivamente la retro e' bruciata :mecry)

Che sia colpa dei sensori di parcheggio, che per qualche motivo danno sbalzi di tensione alla lampada? :(

se fosse solo la lampadina i sensori di parcheggio andrebbero no?? secondo me è il bulbo che sta nei pressi deò cambio che rileva l'inserimento della resto :thk) :thk)
 
giakomino":q7gqtxya ha detto:
se fosse solo la lampadina i sensori di parcheggio andrebbero no?? secondo me è il bulbo che sta nei pressi deò cambio che rileva l'inserimento della resto :thk) :thk)

Spero proprio di no :(
Secondo me il sensore di parcheggio e' in serie con la lampada. Se fosse cosi' sarebbe normale che non andasse se la lampada si brucia.

Domani cambio la lampada e vediamo.
 
giakomino":2tq2e7eu ha detto:
Kontorotsui":2tq2e7eu ha detto:
Vabbe', quando sono sceso mi sono reso conto che potevo provare a motore spento ed effettivamente la retro e' bruciata :mecry)

Che sia colpa dei sensori di parcheggio, che per qualche motivo danno sbalzi di tensione alla lampada? :(

se fosse solo la lampadina i sensori di parcheggio andrebbero no?? secondo me è il bulbo che sta nei pressi deò cambio che rileva l'inserimento della resto :thk) :thk)

concordo... sarebbe una gran carognata mettere i sensori in serie alla lampada, e poi non vedo come lo si possa fare: ai sensori deve solo arrivare il segnale di retro inserita o no... :thk)
 
Problema non risolto :(

Ho smontato il gruppo luci della retromarcia, e la lampadina mi sembrava perfetta... ho provato a cambiarla ma non si accende, quindi non dipende dalla lampadina.

Ho visto lo schema elettrico dei sensori di parcheggio e il sensore e' in parallelo con la luce... a meno che chi me l'ha montato non abbia sbagliato non parrebbe colpa di quello.

Cosa puo' essere? Veramente il bulbo che rileva la retro? Posso verificare io o la porto in assitenza? :( :(
 
Re: Problema non risolto :(

Kontorotsui":3qkql97q ha detto:
Cosa puo' essere? Veramente il bulbo che rileva la retro? Posso verificare io o la porto in assitenza? :( :(
prova ad accendere il tergi anteriore e inserire la retro.
Se parte in automatico il tergi posteriore, allora non è il bulbo.
Se il tergi posteriore non parte, è il bulbo.
Test già sperimentato in passato :OK)
 
Re: Problema non risolto :(

giangirm":1okm10bp ha detto:
Kontorotsui":1okm10bp ha detto:
Cosa puo' essere? Veramente il bulbo che rileva la retro? Posso verificare io o la porto in assitenza? :( :(
prova ad accendere il tergi anteriore e inserire la retro.
Se parte in automatico il tergi posteriore, allora non è il bulbo.
Se il tergi posteriore non parte, è il bulbo.
Test già sperimentato in passato :OK)

Ottima idea! :OK)

Sono andato a fare la prova, e il tergi dietro non parte. E' il bulbo :(

E ora? Assistenza, suppongo? :mecry)
 
Re: Problema non risolto :(

Kontorotsui":1hzt2ktv ha detto:
Sono andato a fare la prova, e il tergi dietro non parte. E' il bulbo :(

E ora? Assistenza, suppongo? :mecry)
sì dovrebbe essere una sciocchezza
 
Ok, vado...ma dove? A Pisa fanno schifo, a Cascina sono stracostosi... ma spero sia un'intervento in garanzia (altrimenti :member) ). L'unica sarebbe Follonica, ma e' a 50 Km da Pisa :wall)

C'e' un'assistenza Alfa DECENTE in zona Pisa? :swear) :swear)
 
Kontorotsui":2knugsac ha detto:
Hey, mi e' venuto in mente che oggi mi vedo con 147nos, quindi posso chiedere alla concessionaria di Massa :nod)

Vi faro' sapere!
Mmhmhmh :cry: ..per oggi salta l'appuntamento visto che la nasona non è ancora pronta purtroppo, speravo che lo fosse stasera ma nulla.. :mecry2)
Cmq giovedì sera ho appuntamento col gommista e venerdì vado da Darsch...per settimana prossima se capiti in zona fammi sapere.. :hone) che sentiamo la concessionaria di Massa! :OK)
 
147nos":35wjym0z ha detto:
Kontorotsui":35wjym0z ha detto:
Hey, mi e' venuto in mente che oggi mi vedo con 147nos, quindi posso chiedere alla concessionaria di Massa :nod)

Vi faro' sapere!
Mmhmhmh :cry: ..per oggi salta l'appuntamento visto che la nasona non è ancora pronta purtroppo, speravo che lo fosse stasera ma nulla.. :mecry2)
Cmq giovedì sera ho appuntamento col gommista e venerdì vado da Darsch...per settimana prossima se capiti in zona fammi sapere.. :hone) che sentiamo la concessionaria di Massa! :OK)

Ok, ci sentiamo per allora, se non ho trovato altre soluzioni prima.
Cosi' mi fai vedere la 147 rimappata :elio)
 
Top