AR 159 Test Drive

Teo76

Nuovo Alfista
13 Aprile 2005
141
0
16
Sirtori - LC
Su gentile concessione di Lele, ecco il report che mi sono sentito di scrivergli dopo la prova della sua nuova auto! :asd)

Ebbene sì, ieri ho provato sto benedetto JTS su cui mi sono pure fatto la tesi di laurea e mi sono appassionato veramente al mondo dei motori e delle 4 ruote.... e ora ti scrivo le mie impressioni su questo fugace contatto con la belva.
La macchina del test è il 1.8 benzina JTS da 150 CV (ammetto che dalla prima serie del 2003 sono rimasto un po' indietro e non conosco bene l'architettura del motore in termini di alimentazione modificata, organi meccanici accessori, tipo variatore di fase ancora di 3a generazione, punterie idrauliche... ecc...)... cmq cmq.... ieri ho buttato giù alcune considerazioni... eccole qui!

Da fuori:
sportiva ed elegante, dinamico da paura il frontale, aggressivo il posteriore, piacevole il profilo e la vista a 3/4 anteriore e posteriore... non c'è che dire... però... però... quel logo con "design by Giugiaro" che ho visto anche su Croma... uhm...... mi fa troppo FIAT e meno ALFA....(anche se dal 1987 ufficialmente è FIAT pure lei...sig...).
Insomma... con due colpi di matita hanno colto nel segno... però mi sa un pochino di "poca spesa, tanta resa".... e infatti apri il cofano e ........ bhè.... mi sono sorpreso..... anche ad occhi bendati e al tatto riconosci che è un motore.... Alfa... anzi un motore..... FIAT, anzi... gruppo FIAT-GM!!
Se guardi nel cofano di un'Astra e poi ci guardi in questo.... bhè... capiresti al volo....
Cmq non mi scoraggio e proseguo la radiografia: porte solide, chiusura precisa, guarnizioni delle portiere invariate come materiale e foggia.
Niente antennino, niente accenni a spoilerini... insomma, è meno sportiva in certi dettagli.... non ho trovato cromatura che magari danno quel tocco in più.. ma magari nell'allestimento ti buttano dentro anche queste puttanate... "se paghi ti metto... altrimenti no!", ormai tutti puntano al risparmio.


Da dentro:
L'interno sta a FIAT come le nuove Passat all'idea moderna che ha VW... semplice, spartano all'apparenza, poi scopri che è tutto noscosto, ma c'è tutto... però... ti dico che come originalità, poi può non piacere, il mio lo preferisco di più... come quello della vecchia 156!
Assemblaggi ok.... ma non sono migliorati di molto... hanno migliorato il sistema per evitare di assemblare male... quello sì... cmq è un traguardo.
Se non fosse per il logo Alfa sul volante ti sembrerebbe di stare sulla Croma con già una buona dotazione di interni ed optional... boooh.... mi ha un po' spiazzato.... anche la selleria è comoda, ma meno propensa alla sportività... mi viene da pensare: ma gli Alfisti si sono ammosciati un po'??!
L'accensione col tasto è una figata, comodo.... in un attimo si attiva il condizionatore automatico, si sta bene.... posizione comoda (Lele hai miei gusti come postura) cielo un po' basso verso il cruscotto, tocco quasi con la testa... mi giro e lo spazio interno non cambia rispetto alla mia nasona... anzi! il tutto è stato donato ad un generoso baule, molto ampio e profondo.. peccato per la cappelliera color crema (nn la fanno più "dark").
Partiamo! la retro è alla crukka... e non mi piace la cosa... mi puzza di GM! fanculo i consorzi!
Acustica eccezionale, non sento il motore... lo "leggo" solo sul contagiri... accelero e c'è! morbido e pastoso quanto basta, ti segue fin dalla marce basse e in prima partenza.... la macchina ti sembra più leggera di quello che è (1450 kg circa, pesantina)
Su strada..... bbbbhhheeeeeeeeeeeeè..... mi sono ricreduto.... tenuta ottima (non si potevano smentire con questa macchina), buone le gomme di primo equipaggiamento (Turanza) e buona scelta l'idea delle ciotole da 16"... allegra e fedele... se schiacci ti segue.... il JTS l'hanno migliorato di brutto... non ti accorgi di avere un benzina sotto il cofano, se non per gli allunghi e per il "vuoto" che complessivamente ha il benzina ai bassi regimi (molto migliorato però con l'iniezione diretta)... l'ho trovato liscio, anche col condizionatore acceso a manetta... tranne in uno stop in salita un po' critico.
Da provare alle alte velocità... però l'inizio è buono... ci starebbe un bel 2.2 JTS per togliersi ogni preoccupazione... eheheh!

Conclusioni:
Sono sceso col sorriso... complessivamente soddisfatto... prezzo dell'auto provata onesto considerato il blasone Alfa e il contenuto... insomma, al salone non consiglierei solo di vederla.. ma di provarla!!! e chissà il diesel...!!

Difetti: nessuno in particolare, fa un po' "poverino" il volante, poco importante rispetto alla macchina che è.... (i consumi nn li so... dovrebbero essere buoni....), si avverte una strana risonanza nel silenziatore finale, durante le scalate motore... in generale si sente molto di più il rumore dello scarico che del motore.
In abitacolo ci vuole però l'orecchio fino....

Pregi: elettrizza la linea, alla fine ti piace per forza... tenuta sportiva quasi inaspettata, ottima silenziosità, onesta nel rapporto qualità/prezzo... ma è cmq un'Alfa sempre più FIAT-GM.... e questo un po' mi mette malinconia...

:shine)
 
Ma così hai svelato la nuova auto di lele??!! :rotolo)

Peccato per il motore, avrei preso un 2.2jts!
 
pyro":30w0f7zv ha detto:
Ma così hai svelato la nuova auto di lele??!! :rotolo)

Peccato per il motore, avrei preso un 2.2jts!

OPS.....!!! :elio) :asd) :asd)

Sì 2.2 JTS!
.......cmq se ho scritto 150 CV anzichè 140 CV sarà stata una svista...
 
E ci hai fatto pure la tesi.... vergognati ... il 1.8 e' il twin spark vecchio di 20 anni !!!!!!!!!!
 
166V6TBGPL":smjewsrw ha detto:
GIA'...... purtroppo e' il 1.8 gm
mi ha tratto in inganno la dicitura twin phaser !

Per avere all'attivo solo 4 messaggi devo dire che sfrutti bene il forum...! Eccome!!
Hai studiato ad Oxford? Le buone maniere prima di tutto... e poi faresti bene, prima per te stesso, a leggere tutto e non solo i post e i commenti degli altri utenti.
Non mi vergogno proprio di niente, dal momento che nel 2001-2002 quando stavano sviluppando il JTS ad Arese, c'era sono un 2.0 punto e basta... la mia premessa prima di commentare la prove dell'auto voleva proprio evitare di dire cose non corrette, dal momento che è immaginabile che dopo questo intervallo di tempo, la tecnologia dell'iniezione diretta secondo Alfa nel frattempo si è sviluppata.
Proprio per questo, forse ho dato per scontato che in Alfa avessero aggiornato anche le altre cilindrate con l'iniezione diretta.
La mia attività lavorativa non ricade purtroppo sul settore automotive, va da se che anche l'aggiornamento sulle novità motoristiche, che una volta era pane quotidiano, ora viene meno per motivi di tempo.
Buona serata "professore"...
 
ma nn t arrabbiare...

cmq dovrebbe essere lo stesso motore montato sulla croma e m pare ke sia veramete ad ineizione diretta!!
 
Per avere all'attivo solo 4 messaggi devo dire che sfrutti bene il forum...! Eccome!!
Hai studiato ad Oxford? Le buone maniere prima di tutto... e poi faresti bene, prima per te stesso, a leggere tutto e non solo i post e i commenti degli altri utenti.
.................. ora viene meno per motivi di tempo.
Buona serata "professore"...

BE' dai , ho esagerato .. comunque leggo spesso il forum anche se non posto mai .... non e' che ho molto tempo per scrivere ... era solo una reazione di un alfista da piu' di 35 anni

ciao
 
su 159 1.8 ci ho messo il culo anche io..... x 3 giorni

a parte gli interni su cui non ho nulla da dire... per il resto e' ferma ... praticamente le prestazioni di una fiat punto ... non la comprerei mai, l' obbligo di dover schiacciare a fondo l' acceleratore per togliersi dagli impicci e' insopportabile...
Sinceramente il mio 166 v6 turbo a confronto e' un missile anche se ha ormai 8 anni

:asd)
 
166V6TBGPL":13r27svu ha detto:
su 159 1.8 ci ho messo il culo anche io..... x 3 giorni

a parte gli interni su cui non ho nulla da dire... per il resto e' ferma ... praticamente le prestazioni di una fiat punto ... non la comprerei mai, l' obbligo di dover schiacciare a fondo l' acceleratore per togliersi dagli impicci e' insopportabile...
Sinceramente il mio 166 v6 turbo a confronto e' un missile anche se ha ormai 8 anni

:asd)

Per come sono io di carattere e per deformazione professionale, detesto dare informazioni sbagliare o averle da altri errate... cerco sempre di essere preciso.
No è vero, il 1.8 non è JTS, nemmeno sul sito Alfa lo indicano... ma non credo sia il "vecchio" 1.8 che c'era sulla 156 (quella sì che era un chiodo!).
E' uno motore "anonimo" frutto del consorzio con GM e l'ho detto anche nel mio report... di questi motori in sala prove ho visto di quelle cose allucinanti (in negativo ovviamente).
Cmq la mia reazione è stata solo frutto di disappunto per la mia imprecisione, prima di tutto.... e poi anche per la facilità con quale si dicono cose senza pensare di avere cmq a che fare con una persona in carne ed ossa.
Tt ok... speravo solo che il mio report potesse tornare utile a qualcuno.

:OK)
 
Allora... Il 1.8 non è JTS, per il semplice fatto che Alfa Romeo praticamente non ci mette mano: lo prende da GM (così come fa Fiat per la Croma) e lo monta sulla 159. Inoltre ha 140 e non 150cv. La cavalleria identica a quella del "vecchio" Twin Spark 100% Alfa Romeo montato sulla 156 non deve ingannare, basta vedere cilindrate esatte, valori di coppia e regime di erogazione dei 140cv...


Il JTS più piccolo è un 1.9: anche questo parte dal basamento di un motore GM, ma è stato rivisto dai tecnici di Arese e dotato del sistema JTS (Jet Thrust Stoichiometric). Tale motore ha 160cv.


In definitiva, non ho capito di che motore si stia parlando... Se è il 1.8, non c'entra con il motore con cui hai fatto la tesi. Se è il 1.9 JTS, tieni presente che è totalmente diverso dal 2.0 JTS della 156 :OK)
 
Top