Su gentile concessione di Lele, ecco il report che mi sono sentito di scrivergli dopo la prova della sua nuova auto! :asd)
Ebbene sì, ieri ho provato sto benedetto JTS su cui mi sono pure fatto la tesi di laurea e mi sono appassionato veramente al mondo dei motori e delle 4 ruote.... e ora ti scrivo le mie impressioni su questo fugace contatto con la belva.
La macchina del test è il 1.8 benzina JTS da 150 CV (ammetto che dalla prima serie del 2003 sono rimasto un po' indietro e non conosco bene l'architettura del motore in termini di alimentazione modificata, organi meccanici accessori, tipo variatore di fase ancora di 3a generazione, punterie idrauliche... ecc...)... cmq cmq.... ieri ho buttato giù alcune considerazioni... eccole qui!
Da fuori:
sportiva ed elegante, dinamico da paura il frontale, aggressivo il posteriore, piacevole il profilo e la vista a 3/4 anteriore e posteriore... non c'è che dire... però... però... quel logo con "design by Giugiaro" che ho visto anche su Croma... uhm...... mi fa troppo FIAT e meno ALFA....(anche se dal 1987 ufficialmente è FIAT pure lei...sig...).
Insomma... con due colpi di matita hanno colto nel segno... però mi sa un pochino di "poca spesa, tanta resa".... e infatti apri il cofano e ........ bhè.... mi sono sorpreso..... anche ad occhi bendati e al tatto riconosci che è un motore.... Alfa... anzi un motore..... FIAT, anzi... gruppo FIAT-GM!!
Se guardi nel cofano di un'Astra e poi ci guardi in questo.... bhè... capiresti al volo....
Cmq non mi scoraggio e proseguo la radiografia: porte solide, chiusura precisa, guarnizioni delle portiere invariate come materiale e foggia.
Niente antennino, niente accenni a spoilerini... insomma, è meno sportiva in certi dettagli.... non ho trovato cromatura che magari danno quel tocco in più.. ma magari nell'allestimento ti buttano dentro anche queste puttanate... "se paghi ti metto... altrimenti no!", ormai tutti puntano al risparmio.
Da dentro:
L'interno sta a FIAT come le nuove Passat all'idea moderna che ha VW... semplice, spartano all'apparenza, poi scopri che è tutto noscosto, ma c'è tutto... però... ti dico che come originalità, poi può non piacere, il mio lo preferisco di più... come quello della vecchia 156!
Assemblaggi ok.... ma non sono migliorati di molto... hanno migliorato il sistema per evitare di assemblare male... quello sì... cmq è un traguardo.
Se non fosse per il logo Alfa sul volante ti sembrerebbe di stare sulla Croma con già una buona dotazione di interni ed optional... boooh.... mi ha un po' spiazzato.... anche la selleria è comoda, ma meno propensa alla sportività... mi viene da pensare: ma gli Alfisti si sono ammosciati un po'??!
L'accensione col tasto è una figata, comodo.... in un attimo si attiva il condizionatore automatico, si sta bene.... posizione comoda (Lele hai miei gusti come postura) cielo un po' basso verso il cruscotto, tocco quasi con la testa... mi giro e lo spazio interno non cambia rispetto alla mia nasona... anzi! il tutto è stato donato ad un generoso baule, molto ampio e profondo.. peccato per la cappelliera color crema (nn la fanno più "dark").
Partiamo! la retro è alla crukka... e non mi piace la cosa... mi puzza di GM! fanculo i consorzi!
Acustica eccezionale, non sento il motore... lo "leggo" solo sul contagiri... accelero e c'è! morbido e pastoso quanto basta, ti segue fin dalla marce basse e in prima partenza.... la macchina ti sembra più leggera di quello che è (1450 kg circa, pesantina)
Su strada..... bbbbhhheeeeeeeeeeeeè..... mi sono ricreduto.... tenuta ottima (non si potevano smentire con questa macchina), buone le gomme di primo equipaggiamento (Turanza) e buona scelta l'idea delle ciotole da 16"... allegra e fedele... se schiacci ti segue.... il JTS l'hanno migliorato di brutto... non ti accorgi di avere un benzina sotto il cofano, se non per gli allunghi e per il "vuoto" che complessivamente ha il benzina ai bassi regimi (molto migliorato però con l'iniezione diretta)... l'ho trovato liscio, anche col condizionatore acceso a manetta... tranne in uno stop in salita un po' critico.
Da provare alle alte velocità... però l'inizio è buono... ci starebbe un bel 2.2 JTS per togliersi ogni preoccupazione... eheheh!
Conclusioni:
Sono sceso col sorriso... complessivamente soddisfatto... prezzo dell'auto provata onesto considerato il blasone Alfa e il contenuto... insomma, al salone non consiglierei solo di vederla.. ma di provarla!!! e chissà il diesel...!!
Difetti: nessuno in particolare, fa un po' "poverino" il volante, poco importante rispetto alla macchina che è.... (i consumi nn li so... dovrebbero essere buoni....), si avverte una strana risonanza nel silenziatore finale, durante le scalate motore... in generale si sente molto di più il rumore dello scarico che del motore.
In abitacolo ci vuole però l'orecchio fino....
Pregi: elettrizza la linea, alla fine ti piace per forza... tenuta sportiva quasi inaspettata, ottima silenziosità, onesta nel rapporto qualità/prezzo... ma è cmq un'Alfa sempre più FIAT-GM.... e questo un po' mi mette malinconia...
:shine)
Ebbene sì, ieri ho provato sto benedetto JTS su cui mi sono pure fatto la tesi di laurea e mi sono appassionato veramente al mondo dei motori e delle 4 ruote.... e ora ti scrivo le mie impressioni su questo fugace contatto con la belva.
La macchina del test è il 1.8 benzina JTS da 150 CV (ammetto che dalla prima serie del 2003 sono rimasto un po' indietro e non conosco bene l'architettura del motore in termini di alimentazione modificata, organi meccanici accessori, tipo variatore di fase ancora di 3a generazione, punterie idrauliche... ecc...)... cmq cmq.... ieri ho buttato giù alcune considerazioni... eccole qui!
Da fuori:
sportiva ed elegante, dinamico da paura il frontale, aggressivo il posteriore, piacevole il profilo e la vista a 3/4 anteriore e posteriore... non c'è che dire... però... però... quel logo con "design by Giugiaro" che ho visto anche su Croma... uhm...... mi fa troppo FIAT e meno ALFA....(anche se dal 1987 ufficialmente è FIAT pure lei...sig...).
Insomma... con due colpi di matita hanno colto nel segno... però mi sa un pochino di "poca spesa, tanta resa".... e infatti apri il cofano e ........ bhè.... mi sono sorpreso..... anche ad occhi bendati e al tatto riconosci che è un motore.... Alfa... anzi un motore..... FIAT, anzi... gruppo FIAT-GM!!
Se guardi nel cofano di un'Astra e poi ci guardi in questo.... bhè... capiresti al volo....
Cmq non mi scoraggio e proseguo la radiografia: porte solide, chiusura precisa, guarnizioni delle portiere invariate come materiale e foggia.
Niente antennino, niente accenni a spoilerini... insomma, è meno sportiva in certi dettagli.... non ho trovato cromatura che magari danno quel tocco in più.. ma magari nell'allestimento ti buttano dentro anche queste puttanate... "se paghi ti metto... altrimenti no!", ormai tutti puntano al risparmio.
Da dentro:
L'interno sta a FIAT come le nuove Passat all'idea moderna che ha VW... semplice, spartano all'apparenza, poi scopri che è tutto noscosto, ma c'è tutto... però... ti dico che come originalità, poi può non piacere, il mio lo preferisco di più... come quello della vecchia 156!
Assemblaggi ok.... ma non sono migliorati di molto... hanno migliorato il sistema per evitare di assemblare male... quello sì... cmq è un traguardo.
Se non fosse per il logo Alfa sul volante ti sembrerebbe di stare sulla Croma con già una buona dotazione di interni ed optional... boooh.... mi ha un po' spiazzato.... anche la selleria è comoda, ma meno propensa alla sportività... mi viene da pensare: ma gli Alfisti si sono ammosciati un po'??!
L'accensione col tasto è una figata, comodo.... in un attimo si attiva il condizionatore automatico, si sta bene.... posizione comoda (Lele hai miei gusti come postura) cielo un po' basso verso il cruscotto, tocco quasi con la testa... mi giro e lo spazio interno non cambia rispetto alla mia nasona... anzi! il tutto è stato donato ad un generoso baule, molto ampio e profondo.. peccato per la cappelliera color crema (nn la fanno più "dark").
Partiamo! la retro è alla crukka... e non mi piace la cosa... mi puzza di GM! fanculo i consorzi!
Acustica eccezionale, non sento il motore... lo "leggo" solo sul contagiri... accelero e c'è! morbido e pastoso quanto basta, ti segue fin dalla marce basse e in prima partenza.... la macchina ti sembra più leggera di quello che è (1450 kg circa, pesantina)
Su strada..... bbbbhhheeeeeeeeeeeeè..... mi sono ricreduto.... tenuta ottima (non si potevano smentire con questa macchina), buone le gomme di primo equipaggiamento (Turanza) e buona scelta l'idea delle ciotole da 16"... allegra e fedele... se schiacci ti segue.... il JTS l'hanno migliorato di brutto... non ti accorgi di avere un benzina sotto il cofano, se non per gli allunghi e per il "vuoto" che complessivamente ha il benzina ai bassi regimi (molto migliorato però con l'iniezione diretta)... l'ho trovato liscio, anche col condizionatore acceso a manetta... tranne in uno stop in salita un po' critico.
Da provare alle alte velocità... però l'inizio è buono... ci starebbe un bel 2.2 JTS per togliersi ogni preoccupazione... eheheh!
Conclusioni:
Sono sceso col sorriso... complessivamente soddisfatto... prezzo dell'auto provata onesto considerato il blasone Alfa e il contenuto... insomma, al salone non consiglierei solo di vederla.. ma di provarla!!! e chissà il diesel...!!
Difetti: nessuno in particolare, fa un po' "poverino" il volante, poco importante rispetto alla macchina che è.... (i consumi nn li so... dovrebbero essere buoni....), si avverte una strana risonanza nel silenziatore finale, durante le scalate motore... in generale si sente molto di più il rumore dello scarico che del motore.
In abitacolo ci vuole però l'orecchio fino....
Pregi: elettrizza la linea, alla fine ti piace per forza... tenuta sportiva quasi inaspettata, ottima silenziosità, onesta nel rapporto qualità/prezzo... ma è cmq un'Alfa sempre più FIAT-GM.... e questo un po' mi mette malinconia...
:shine)