Aprire un Pub

non entro nei detagli tecnici che Claudio conosce sicuramente meglio, ma quoto questo consiglio:
Hispaniko":2n2zlt4v ha detto:
Altro piccolo consiglio,per condurre un attività basata sulla "ristorazione"far trasparire il max igiene,massima pulizia dei servizi(prima spia e segnale di locale poco consigliato se mal puliti) e massima cordialità,educazione e tanta tanta pazienza con i clienti da trasmettere in particolare con il personale per fare in modo che la riuscita sia a 360°..........

forse una clientela giovane ci tiene meno, ma per quanto riguarda me, che ormai sono senior, :D sono cose cui faccio caso :OK)

Anche il consiglio meglio un piccolo locale pieno che uno grande vuoto mi sembra buono :OK)

Alla fine conta molto la rete di amicizie che hai.
Difficilmente un locale prende piede dal nulla.
Non è un caso che i posti migliori siano sempre gestiti più o meno dalle stesse persone a "rotazione".
Raro il caso, per lo meno qui, di locali che vadano bene per più di 2 anni consecutivi.
Di norma poi c'è un cambio di gestione od un rinnovo, la gente ormai si stufa e si annoia facilmente.

L'arredamento conta molto se vuoi aprire un locale di tendenza, altrimenti non vedo il caso di spendere cifrone.
Alla fine è il modo di fare dello staff a fare la differenza.
Tendenzialmente vado sempre in posti in cui conosco il gestore od un cameriere o eventualmente il dj.
Hai un rapporto diretto e non ti senti un "numero".

Cura molto la rete delle amicizie e dei conoscenti, ti servirà.
Ne consegue che per farti pubblicità poi spenderai pochissimo, ti potrebbe persino bastare facebook per reclamizzare serate di musica live o con dj.
Da quel punto di vista è diventato uno strumento molto potente.....e sopratutto gratis. ;)

All'acquisto dei "muri" non ci penserei neppure.
Cerca di acquisire professionalità e fatti conoscere in giro.
Tutte doti spendibili ovunque, a prescindere dalla tipologia e dall'ubicazione del locale. :nod) ;)

P.S. : mi permetto di suggerirti di lavorare un periodo come dipendente, imparerai molte cose fondamentali.

I miei più sinceri auguri per la tua futura attività. :OK)

Grazie per gli auguri mav, credimi ho cercato di prender posto in qualche locale o pub in estate, ma sembra che la gente si prenoti già da gennaio, e sinceramente io da gennaio fino a giugno non posso prevedere cosa accade, inoltre nel mio caso c'è l'università che mi impedirebbe di prender servizio a giugno (mese clou per gli esami) e luglio già sarebbe abbastanza tardi...spero che mi vada bene quest'anno!

DevilBoss86":2hr0ym0z ha detto:

Ho un amico che come secondo lavoro fa il dj.
E' 15 anni ormai che gira per locali di tutti i tipi, quindi indirettamente ho capito molte cose.
Chi fa la stagione estiva, prima ancora di finire sa già dove lavorerà in inverno.
Se osservi bene, in giro vedi spesso le stesse facce dietro al banco.

Chiaramente Hispaniko e' la persona più indicata a darti le dritte necessarie.
Difficile darti suggerimenti non conoscendo la zona in cui vorresti aprire, le variabili sono molteplici, tante quante le tipologie di locali e target di clientela.
Hai provato a pensare ad aprire una caffetteria (aprendo possibilmente vicino ad una zona di uffici/enti) ?
Se progetti bene il locale, la sera nei week-end puoi puntare pure all'aperitivo lungo. ;)

Avere una cucina implica personale e costi fissi elevati.

Leggo ora del problema con gli esami.
Peccato, ti stavo per consigliare di aprire un Chiringuito in una località balneare..... :elio)

mancio83":1ylw70lw ha detto:
cercati un socio per i soldi...

Così lo in :culo) a sangue? :lol: :lol: :lol:

Tutto da soli SE si può, anche il più fidato degli amici quando si tratta di soldi può diventare il più grande approfittatore della storia. Dei parenti non parliamone perchè possono essere anche peggio :asd)

Friendevil":7wcjbebb ha detto:
mancio83":7wcjbebb ha detto:

Tutto da soli SE si può, anche il più fidato degli amici quando si tratta di soldi può diventare il più grande approfittatore della storia. Dei parenti non parliamone perchè possono essere anche peggio :asd)
Quoto :OK)

cuoresportivo86":53shknsd ha detto:
Friendevil":53shknsd ha detto:
mancio83":53shknsd ha detto:

Quoto :OK)
quoto anche io

Friendevil":2sphypkm ha detto:

In linea di massima sono d'accordo.
Ma quando si tratta di bar et similia, gestirlo da soli è pura utopia.
Rischi di dormire 4/5 ore a notte se ti va bene.
La miglior cosa è la gestione famigliare, due fratelli sarebbe il top.

Mav76":2u9j0iv4 ha detto:

Dipende sempre da come è impostata l'attività.
Siamo di fronte ad un pub che apre solo le ore serali, o tutto il giorno ed anche la sera?
Perchè altrimenti si risolve bene il problema.
Eventualmente ti fai il mazzo i primi tempi fino a che non trovi qualcuno di fidato a cui lasciare la gestione per quando ti devi riposare.
Ma, poichè non mi fido di nessuno lascio le telecamere a circuito chiuso puntate sul locale...così so se mi ciula i soldi :lol:

mancio83":wn2pdq5i ha detto:

mmm.... luigi purtroppo ho imparato che fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio!

Sinceramente la società è l'ultima delle cose che penserei di fare, perchè come si dice a Napoli uno tras e sicc e se mett e chiatt! in italiano paragoniamolo a gli dai il dito e si prende l'intero braccio!

Pensa che in 23 anni in società ho eseguito una raccolta di schede telefoniche e comprato un crick per sollevare l'auto...risultato:

Schede...molte sparite!

Crick...ogni volta che mi serve lo devo praticamente elemosinare al "socio".

E ti sto parlando di cazzatine, non voglio manco immaginare se si inizia a metter in mezzo il discorso soldi che, si sa, fan gola a tutti!

Mav76":1oy8vmlg ha detto:
Friendevil":1oy8vmlg ha detto:

gia' ;)