Ciao a tutti
come gli 'alfisti' sanno i motori alfa al 90% sono assetati di olio...
la mia pian piano ovviamente ne ha consumato sempre più, ogni 2500/3000km aggiungevo(dopo che si accendeva la spia) 2/2.5 litri di selenia20k direttamente in officina....poi alla fine della garanzia ho iniziato a mettermi io l'olio, castrol 10-60....ma nulla, 1l 1000km.....poi dopo dei problemi, variatore bloccato dalle incrostazioni di olio!! ho pulito il motore con dei prodotti e ora sto usando un 5-30 sempre castrol, per far andare 'fluidamente' il variatore, e in effetti il motore lo sento che gira bene ma potete immaginare, non è che abbia certo migliorato i consumi
diciamo che arrivo con guida sportiva anche a 800km con 1l....
ho deciso di NON rabboccare a 8/900km in modo da vedere a spia accesa quanti km facevo....bhe oggi a 1386 in una bruscia frenata si è accesa la spia, ora ho rabboccato con 1l, tra un paio di ore vedrò quanto olio manca....se i calcoli sono giusti dovrei essere quasi a metà astina, se così fosse ho paura che il motore sia peggiorato man man per colpa dell'officina che ogni volta a spia accesa metteva almeno 2 litri, forse erano troppi, bho chissà....
comunque questo consumo di olio è stancante, sia per le tasche(ora è anche aumentato l'olio!!) che per la mente, non posso farmi un viaggetto tranquillo, dovrei portarmi l'olio ecc ecc.....quindi sto pensando di aprire il motore e vedere il da farsi
secondo voi......conviene aprirlo o è un problema che non si risolve facilemnte? parecchia gente mi ha 'scoraggiato' dicendo che cmq è quasi un difetto di questi motori, non farò 1l/1000km ma poco più.....altri mi dicono che non cambia nulla, altri invece che torna come nuovo il motore......bho....l'auto la devo tenere ALMENO altri 1/2 anni ora ha 110000km......seconvo voi vale la pena fare l'operazione o rassegno e rabbocco????
qui sul forum spesso ho letto....rassegnati e rabbocca a chi ha chiesto un parere del genere.....
ovviamente se apro il motore....magari ne approfitto per fare qualcosina
fatto 30, faccio 31!
COSA potrei montare secondo voi?senza esagerare, iovoglio un'auto sportiva ma cmq codibile anche in città e nel gtraffico
...avrei pensato alle camme, dite che bastano? c'è da fare qualche altra cosina? come detto senza esagerare, lo so che volendo arrivo anche a 200cv :asd) .....tipo un 160/170cv mi basterebbero.....considerando già lo scarico, filtro a pannello e tubo gta.....cosa mi manca?
1- Camme.....quali?
2- poi???
come gli 'alfisti' sanno i motori alfa al 90% sono assetati di olio...
la mia pian piano ovviamente ne ha consumato sempre più, ogni 2500/3000km aggiungevo(dopo che si accendeva la spia) 2/2.5 litri di selenia20k direttamente in officina....poi alla fine della garanzia ho iniziato a mettermi io l'olio, castrol 10-60....ma nulla, 1l 1000km.....poi dopo dei problemi, variatore bloccato dalle incrostazioni di olio!! ho pulito il motore con dei prodotti e ora sto usando un 5-30 sempre castrol, per far andare 'fluidamente' il variatore, e in effetti il motore lo sento che gira bene ma potete immaginare, non è che abbia certo migliorato i consumi
ho deciso di NON rabboccare a 8/900km in modo da vedere a spia accesa quanti km facevo....bhe oggi a 1386 in una bruscia frenata si è accesa la spia, ora ho rabboccato con 1l, tra un paio di ore vedrò quanto olio manca....se i calcoli sono giusti dovrei essere quasi a metà astina, se così fosse ho paura che il motore sia peggiorato man man per colpa dell'officina che ogni volta a spia accesa metteva almeno 2 litri, forse erano troppi, bho chissà....
comunque questo consumo di olio è stancante, sia per le tasche(ora è anche aumentato l'olio!!) che per la mente, non posso farmi un viaggetto tranquillo, dovrei portarmi l'olio ecc ecc.....quindi sto pensando di aprire il motore e vedere il da farsi
secondo voi......conviene aprirlo o è un problema che non si risolve facilemnte? parecchia gente mi ha 'scoraggiato' dicendo che cmq è quasi un difetto di questi motori, non farò 1l/1000km ma poco più.....altri mi dicono che non cambia nulla, altri invece che torna come nuovo il motore......bho....l'auto la devo tenere ALMENO altri 1/2 anni ora ha 110000km......seconvo voi vale la pena fare l'operazione o rassegno e rabbocco????
qui sul forum spesso ho letto....rassegnati e rabbocca a chi ha chiesto un parere del genere.....
ovviamente se apro il motore....magari ne approfitto per fare qualcosina
COSA potrei montare secondo voi?senza esagerare, iovoglio un'auto sportiva ma cmq codibile anche in città e nel gtraffico
1- Camme.....quali?
2- poi???