Appena rimappato.. perkè no?!?

Ironie a parte (alcune decisamente divertenti),
anche io sarei interessato a rimappare e ho il tuo stesso motore...
la mia unica paura è la frizione, che è già penosa di suo...
quindi continua a postare le tue esperienze così vediamo se alla fine mi autoconvinco di farla.
Cmq penso che in fin dei conti per non strssare troppo gli organi di trasmissione (frizione restiling super cacca in primis) basterebbe non esagerare con le accelerate brusche, specialemente con le marce basse, ma essere + graduali nel dare il gas (o almeno non farlo troppo spesso).
Insomma....usare un po di testa, senza tirare le marce basse ad ogni semaforo!!! :D

Re: Consumi...

fratz147":2fn2x8zu ha detto:
Impossibile ottenere minor consumi e maggiori prestazioni con una semplice rimappa.

se aumenti l'efficienza del motore certo che ottieni maggior potenza e minore consumo :sarcastic)
Temo purtroppo che oltre alla rimappa, bisogna anche cambiare tecnologia... per esempio utilizzare un motore elettrico :asd)

fratz147":2fn2x8zu ha detto:
Per tutto il resto non commento nemmeno l'operato del Jean Todd svizzero. :asd)

Jean Todd non è ingegnere è laureato in economia :OK)

fratz147":2un30mdn ha detto:
NOSGTRACING":2un30mdn ha detto:
Sul fatto dei consumi non e' affatto una balla metropolitana questo velo posso garantire ,se volete anche facendo la foto al connect della schermata delle informazioni.....
Se ne è parlato almeno 50 milioni di volte in altrettante discussioni.

Il connect di sembra attendibile? Misura alla pompa da pieno a pieno e vedrai quanto scarta dopo la rimappa. Semplicemente viene "ingannato".

Impossibile ottenere minor consumi e maggiori prestazioni con una semplice rimappa. Bene, ma proprio bene, che ti vada resteranno quasi invariati.

Per tutto il resto non commento nemmeno l'operato del Jean Todd svizzero. :asd)

E' vero i dati non sono attendibili hai ragione ma!.....
Come faccio il pieno mi segna di autonomia 1.211 km ma ti dico che sono arrivato a fare 1.050 circa quindi vi e' uno sgarro di piu' di 150 km quindi..........
Ma i consumi non mi sono aumentati anzi........ dati visti azzerando il conta km..........

lele1105":2nfx7lzl ha detto:
Per la faccenda che pattina in 4°, in certe condizioni di asfalto, ci posso anche credere, in 3° con la mia (originale) affondando nel mentre che uscivo per fare un sorpasso ha dato una pattinata
A ruote inclinate l'aderenza complessiva del pneu si suddivide tra longitudinale e trasversale.

Slitti quando la forza che il pneumatico "tenta" di imprimere a terra è maggiore dell'attrito. Nota: la forza è un vettore

Quindi puoi slittare anche in VIII marcia, se riesci a "girare" a sufficienza le ruote :shrug03)

Vado a pranzo e non dettaglio meglio, ma il succo è quessto ;)

vexator":1d76x4ft ha detto:
se aumenti l'efficienza del motore certo che ottieni maggior potenza e minore consumo :sarcastic)
Temo purtroppo che oltre alla rimappa, bisogna anche cambiare tecnologia... per esempio utilizzare un motore elettrico :asd)
Per questo ho specificato "con una semplice rimappa"! ;)

Jean Todd non è ingegnere è laureato in economia
Cioè mi vuoi far credere che il rimappatore che sostiene di non affaticare la meccanica (detto alla buona) è ingegnere??? Pesante! :rotolo) :rotolo) :rotolo)

fratz147":2y3r3bkf ha detto:
vexator":2y3r3bkf ha detto:
Per questo ho specificato "con una semplice rimappa"! ;)

Jean Todd non è ingegnere è laureato in economia
Cioè mi vuoi far credere che il rimappatore che sostiene di non affaticare la meccanica (detto alla buona) è ingegnere??? Pesante! :rotolo) :rotolo) :rotolo)

entrambi i miei interventi volevano essere ironici :fluffle)

Sostanzialmente dico delle semplici cose , dopo aver letto la discussione.

Non sono daccordo con le rimappature, in primis, più cavalli tiri fuori, più la macchina consuma, più il logorio dei componenti aumenta, quindi frizione, trasmissione, motore... questa è una certezza assoluta.

La macchina sgomma in IV , va benissimo, anche se possibile è una cosa da non fare anche perchè l'hai effettuata sfrizionando , a meno che la tua nasona pesi 600 chilogrammi rispetto alla mia. Così rovini la frizione e sul jtd non è tanto bello trattarla così..poi ne piangerai le conseguenze e sono assolutamente certo della mia deduzione.

Credo che il tuo 120 cv avrebbe ottenuto un bel compromesso se lo avessi portato circa a 130 cv, quindi 10 cavalli in più. sarebbe stato l'ideale, in tutta sicurezza, con un incremento sufficiente per una guida più sportiva, senza aggravi.

Il cambio della nasona non è collaudato per velocità fuori regime di coppia massima in situazioni di veicolo non rimappato.

Il veicolo è più inquinante nonostante all'apparenza non lo sembri.

ciao ;)

scusa slim ma per credere che il tuo motore, passando da 120 a 150 cv, non stresserà eccessivamente frizione, cambio ed altri organi meccanici bisogna essere davvero ingenui. secondo te per guadagnare 30 cv e camminare in piena sicurezza basta una rimappa? in alfa hanno riprogettato tutto il motore compresa lubrificazione, raffreddamento, rinforzate moltissime parti meccaniche che non sto qui a citare per avere un propulsore che viaggi con 150 cv e sia in grado di reggerli tutti. e tu vieni a dire che con una semplice rimappa hai 30 cv in + e ti hanno garantito che non avrai problemi. credi che la meccanica della tua auto sia stata costruita sovradimensionata e rinforzata a tal punto da potergli aggiungere tutti quei cavalli ? se fosse così semplice aumentare le prestazioni di un motore non lo farebbero già in fase di costruzione, magari proponendone 2 step diversi con 2 cavallerie diverse? pensaci. io dico che hai fatto male a rimappare e tra un po tornerai qui nel forum a lamentarti come ha già fatto qualcuno che la frizione slitta o ha problemi. per la ripresa da 1000 giri sappi che con la mia i 1000 giri li tiene anche in 6a e se accelero il motore sale progressivo e senza esitazioni: ovviamente non in maniera fulminea. voglio solo dire che il dato in se non significa proprio nulla.

Per tutte le altre cose ho già detto la mia e non voglio insistere[cmq ripeto ke la frizione mi sembra lavorare alla perfezione!!!!]
Federicoroll sono incuriosito dal fatto ke inquini di più: ho fatto la stessa domanda al rimappatore e mi ha detto ke ce un certo aumento di emissioni ma rimanendo cmq nella norma.
Se vado a fare una revisione passo i test di scarico?
[domando in particolare a ki ha già mappato]

Bè lo chiesto perkè vorrei evitare spiacevoli sorprese.
Propio stamattina ho testato la fumosità e in accelerazioni brusche dallo specchietto non vedevo assolutamente niente. Poi una volta sceso o notato un leggero annerimento del copriterminale [fatto ke non mi succedeva più dopo il passaggio al blu diesel]. Forse caccia un po' di fumo nero ma penso sia assolutamente nella norma

Esperienza personale di rimappatura effettuata a 40K km:
120 CV jtdm
Rullata originale --> 133 cv - 305 Nm
Mappata --> 156 cv - 370 Nm
(Nella sezione meccanica, a suo tempo, postai anche i relativi grafici).

Indipendentemente dalla taratura o meno del banco, ciò che conta è +20% di coppia e +16/17% di potenza

La macchina è sicuramente + divertente: maggiore accelerazione, ripresa sorprendente, +8/9% circa in velocità max (testata su autobahn :asd....naturalmente).

La frizione? Beh adesso sono a 50k km, ed in settimana ho appuntamento dal preparatore di fiducia per montarne una rinforzata...la mia slitta in 3^, 4^ e 5^.

Se hai veramente i cv. che ti hanno detto...beh la coppia è sui 350-370 Nm....ed a questi valori la frizione originale...beh.... :dead)

Comunque in bocca al lupo e buon divertimento con il tuo nuovo giocattolino.

fumosita'

slimshadyfully":2ghzd3j8 ha detto:
Bè lo chiesto perkè vorrei evitare spiacevoli sorprese.
Propio stamattina ho testato la fumosità e in accelerazioni brusche dallo specchietto non vedevo assolutamente niente. Poi una volta sceso o notato un leggero annerimento del copriterminale [fatto ke non mi succedeva più dopo il passaggio al blu diesel]. Forse caccia un po' di fumo nero ma penso sia assolutamente nella norma

La mia non fuma..... :elio)

Prima revisione prevista fra 2 anni....e comunque per me non è un problema (sono amico del revisionatore :rotolo)...e poi fra 2 anni sarò a 100K km, momento in cui io generalmente cambio auto (se mi doveva durare 200k km mica rimappavo).

Sul fattore nebbia al posteriore...andando tranquillo....fumo zero.

Buttando tutto giù...soprattutto dopo un bel pò di chilometri ad andatura tranquilla...beh per i primi 2/3 secondi sembra una locomotiva del vecchio west :devil)

Comunque che fumi ad acceleratore tutto giù è normale come conseguenza della rimappa: diffida dalle varie cavolate che si sentono in giro...tipo ottimizzazione di qui, ottimizzazione di la, margini di sicurezza della casa madre...ecc.. ecc..., non credere che un semplice e modesto preparatore ne sappia più di un team d'ingegneri Magneti-Marelli o Alfa o Bosh: alla fine, a parte sostanziali incrementi di pressione rail e turbina, il segreto di pulcinella è +potenza/coppia = +gasolio.
Diversamente la modifica elettronica deve sempre essere accompagnata da adeguamento delle varie componenti meccaniche al fine di preservare le carateristiche di affidabilità e durata originariamente previste dal costruttore in fase di progetto del motore.

CIAUZ :spiaggia)

slimshadyfully":2cbbwoa4 ha detto:
Per tutte le altre cose ho già detto la mia e non voglio insistere[cmq ripeto ke la frizione mi sembra lavorare alla perfezione!!!!]
Federicoroll sono incuriosito dal fatto ke inquini di più: ho fatto la stessa domanda al rimappatore e mi ha detto ke ce un certo aumento di emissioni ma rimanendo cmq nella norma.
Se vado a fare una revisione passo i test di scarico?
[domando in particolare a ki ha già mappato]

ma come fai a dirlo adesso che la frizione lavora alla perfezione, non è che se rimappi la frizione esplode subito, come ho detto prima te ne accorgerai tra qualche migliaio di Km.
se io dovessi aumentare la potenza del mio M-jet la centralina sarebbe l'ultimo step, prima rinforzerei nel possibile tutti gli organi del motore e cambierei la frizione con una rinforzata e cambierei la turbina.
e vero spenderei decisamente di più di 500 € ma poi gli eventuali esagero 40cv che guadagno me li spremo tutti fino all'ultimo, senza avere timori.
non avrei mai il coraggio di portare la mia Q2 a 190cv e tirarla come un dannato senza aver prima rinforzato tutto (può essere anche che ne risenta l'autobloccante).
in italia la revisione te la passa anche una gta con lo scarico diretto senza catalizzatore.

sm_link":7vjfb1kj ha detto:
Esperienza personale di rimappatura effettuata a 40K km:
120 CV jtdm
Rullata originale --> 133 cv - 305 Nm
Mappata --> 156 cv - 370 Nm
(Nella sezione meccanica, a suo tempo, postai anche i relativi grafici).

Indipendentemente dalla taratura o meno del banco, ciò che conta è +20% di coppia e +16/17% di potenza
Il banco era fuori come un tergicristallo, però rende l'idea.

sbenga":1alyw9aq ha detto:
La mia, che sotto le ruote ha circa 140-145Cv con i cerchi da 15" non ha mai pattinato manco in prima di accelerazione.
Forse perchè non togli l'ASR :culo)

PS che abbia 140-145 cv alle ruote dubito fortemente, nonostante le varie resistenzine :p