apertura automatica baule (stile serie 5)

andrea147

Nuovo Alfista
12 Novembre 2005
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Provincia di Brescia
ciao, non so come mi sia venuto in mente e non so se qualcun altro ci ha già pensato però l'idea è questa:
mi piacerebbe avere il baule che oltre ad aprirsi da solo si alzi anche, proprio come la serie5(che è l'unica macchina che mi viene in mente per questo esempio)...
in pratica schiacciando il bottoncino apribaule scatta la serratura (come già avviene)e in un attimo il baule si alza...
per me non sarebbe impossibile...leggendo in questo forum ho visto moltissime trovate geniali e volevo vedere se qualcuno ne avrebbe una anche per questo "caso".
non è una cosa indispensabile ma mi sono trovato spesso ad avere più cose in mano e doverle appoggiare per aprire il baule...(in più secondo me è una ficata!!!)

aspetto idee
 
lo trovo pericoloso...
la serie 5 spero si parli della berlina... quindi si apre solo verso l' alto

sulla nostra il cofano rischia di sbattere su chi o cosa ci sta dietro.
 
anche per me sarebbe pericoloso, pensiamo alle situazioni in cui accompagnamo l'apertura del baula con la mano quando c'e' poco spazio, se si aprisse sarebbe una tragedia
 
concordo con gli altri
non tieni conto che la nostra beneamata è una 2 volumi, quando apri il bagagliaio, quest'ultimo arriva a toccare i 2 metri d'altezza credo. Quindi il rischio "botte" è molto + accentuato rispetto alle 3 volumi il quale cofano si apre al massimo fino all'altezza del tetto. Poi forse si può fare ma non so quanto durerebbe visto lo sforzo a cui sarebbero sottoposti molle e pistoncini: il tipo di angolazione e peso del portellone richiedono forze parecchio superiori al baule della serie 5 per farlo alzare da solo
 
avete ragione,il baule della serie 5 resta dentro al perimetro della macchina mentre il nostro esce (non molto dietro ma molto in alto).
poi ho notato che con un sistema di molle sarebbe difficile(o impossibile)perchè il primo tratto di apertura richiederebbe un notevo sforzo e il collocamento dei pistoncini non è sicuramente adatto al tipo di apertura che avevo in mente...
comunque resto dell'idea che sarebbe una bella chicca!
grazie a tutti

ciao
 
andrea147":2x111yz5 ha detto:
avete ragione,il baule della serie 5 resta dentro al perimetro della macchina mentre il nostro esce (non molto dietro ma molto in alto).
poi ho notato che con un sistema di molle sarebbe difficile(o impossibile)perchè il primo tratto di apertura richiederebbe un notevo sforzo e il collocamento dei pistoncini non è sicuramente adatto al tipo di apertura che avevo in mente...
comunque resto dell'idea che sarebbe una bella chicca!
grazie a tutti

ciao

per la prima parte del tuo mex, il nostro portellone quando si apre esce un casino anche dietro
 
secondo me si potrebbe fare in due modi:
elettro attuato...quindi con un motorino elettrico
pneumatico...sostituendo uno dei due pistoncini con uno ad aria e un piccolo compressorino...simile a quello delle trombe per il clacson...
personalmente preferirei quello elettrico...
poi però non so se si andrebbe a compromettere l'apertura manuale...
 
andrea147":326rj77i ha detto:
Zizzo":326rj77i ha detto:
Anche il baule del CLK si apre da telecomando ;)

ma ci sono anche con la chiusura dal telecomando o bisogna sempre abbassarli a mano?

Mercedes serie S e forse come optional anche sulla classe C....

Comunque come già ampiamente spiegato è una cosa voluta non fare aprire il baule in automatico sulla nostra.

Solo le berline se lo possono premettere per via delle loro misure.
 
Anche a me frullò in testa questa idea un po di tempo fa.
Non vedo particolari "pericoli" nell'apertura automatica,almeno per quanto riguarda il mio uso (parcheggi quasi attaccati ai muri e via discorrendo).
La soluzione di mettere molle nei pistoncini,è alquanto complessa....
molto più pratica è invece mettere "una molla" dove ci sono i gommini registrabili del portellone.
Siccome basta veramente poco per dare lo spunto al portellone per aprirsi....penso sia una cosa fattibilissima :OK)
 
in effetti delle molle montate sui pistoncini dovrebbero essere troppo caricate per poter dare lo spunto dalla posizione nella quale si troverebbero...una molla messa più in avanti di sicuro farebbe meno sforzo ma però sarebbe molto difficile da nascondere (non sarebbe certo bello aprire il baule e vedere un mollettone penzolante ;) ) e di sicuro renderebbe più diffilice la chiusura del portellone...

sul classe E ho studiato bene il meccanismo...è semplicissimo però si può fare con tale semplicità in quanto è un baule da berlina...
 
cmq ho visto anche l ml ha questo sistema di apertura, premetto che è un suv, se non ha problemi lui, in teoria noi ci dovrebbe andare di lusso
 
non so..queste cose elettriche sono sogette sempre a guasti..e dopo magari non ti si apre neanche + il cofano.. :sarcastic)
 
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