antigelo a livello minimo,cosa faccio?

dallas140cv":1ck6jsjo ha detto:
Poichè ci dovrai aggiungere mezzo bicchiere di fluido in tutto, io opto per l'aggiunta di sola ACQUA, tanto non è che la concentrazione del prodotto cambi di molto, anche se ora fosse al 50,00 % perfetta aggiungendo acqua per arrivare al max la concentrazione potrebbe scendere al 49,95% e francamente non ci vedo un problema in questo. Mi è già capitato di rabboccare lievemente l'anticongelante e ho usato acqua. Se proprio non vi fidate dell'acqua di casa vostra, usate quella distillata per il ferro da stiro della mogliettina. Ma di certo non state a fare una miscela al 50% per mezzo bicchiere di liquido!

anche io farei così, solo per un rabbocco non è certo il caso di mettersi a fare miscele...

Comunque bisogna ricordare che l'antigelo appunto non fa congelare l'acqua, ma è l'acqua stessa che invece ha il potere calorifico più alto ed asporta quindi calore. Insomma questo per dire che non andrebbe bene 100% acqua ma nemmeno 100% paraflu... poi chiaramente esiste quello già diluito con acqua.

Per chi si preoccupa di aver l'antigelo blu... esiste blu e rosso; vanno bene entrambi; l'importante e' non mischiarli!

Per il discorso Paraflu originale... ma che ve frega? (tanto per parlar fine)
L'antigelo e' antigelo, l'importante e' non mischiare blu con rosso (altrimenti decadono le caratteristiche antigelo di entrambi).

Dallas tanto per cambiare e' daccordo con me sull'acqua ;)
Aggiungerei che l'acqua lascia il calcare solo quando asciuga, infatti il calcare e' un problema nella lavatrice che si riempie e si svuota continuamente.
L'impianto di raffreddamento e' sempre pieno.
Non ho MAI visto problemi di calcare nemmeno su auto vecchie di 20anni che non hanno mai messo nua goccia di antigelo (perche' a Genova, come a Matera, non serve, e non venitemi a dire che fa bene anche per il caldo (Paraflu es para el frio y para el calor.... ve la ricordate?) perche' non abitiamo nemmeno nel deserto.

Lascia stare

Lascia stare i sondaggi e i consigli : ragiona con la logica. Se hai il liquido di colore rosso nella vaschetta del radiatore e quel flacone contiene liquido rosso aggiungilo tranquillamente. Se è di colore diverso, verde o blu non lo aggiungere e va a comprare quello rosso .Se hai messo quello blu o verde nella tua vaschetta dell'impianto dove c' è quello rosso, l'unica soluzione è staccare il tubo inferiore del radiatore, far uscire tutto il paraflu e rimettere quello rosso ( ti servono almeno 7 litri di paraflu ).Appena il radiatore non manda più liquido ,chiudi la fascetta e rimetti il paraflu . Quando sei arrivato a 5 litri riempendo dal serbatoio di espansione del radiatore, metti in moto e lentamente metti il paraflu fino ad arrivare al livello tra il minimo e il massimo. Aspetta che la ventola attacca e riporta il paraflu a livello. Gira tranquillamente e dopo un giorno ricontrolla il livello rabboccando il paraflu.Avevo aperto un topic sul paraflu rosso in cui dicevo che non si poteva mischiare il paraflu rosso con quello di altro colore

grazie di cuore a tutti!!!

x bitta001:io quella foto non l'avevo trovata,mi hai rassicurato,mi hai tolto un dubbio,grazie :X)
comunque ho ripristinato il livello e l'ho messo appena sotto la scritta MAX della vaschetta,ne ho messo 100 grammi(una cavolata,credevo ne sarebbero andati di piu')ho aggiunto il paraflu' ROSSO CONCENTRATO,ma ripeto solo 100 grammi;
1 litro mi e' venuto a costare 6,50 euro,lo conservero' per i prossimi rabbocchi.
Ma ogni quanto tempo o km voi cambiate il vostro antigelo??
ciao raga'.grazie ancora!!! :A) :fluffle)

E' una procedura

E' una procedura che a dire il vero fanno in pochi quella di cambiare tutto il paraflu contenuto nel circuito di raffreddamento della vettura e nel lbretto U & M si parla di controllo e di rabbocco. Cmq dopo un po di anni il paraflu andrebbe cambiato perchè i continui sbalzi termici gli fano perdere le proprietà di raffreddamento .Anche il liquido freni e frizione andrebbe sostituito e il mio meccanico di fiducia ( per altro sempre attrezzato ) ha un macchinetta per esegure il cambio olio idraulico ,Per il paraflu è più facile, si stacca il tubo del radiatore, si fa uscire tutto il liquido e si rimette riportandolo a lievello ; mentre per l'olio idraulico è più complesso e se è un fai da te si rischia di rovinare la carrozzeria perchè è altamente corrosivo, specialemnte per la vernice e l'uso di quella macchinetta evita qualsiasi rischio di danno .Addiruttura il mio meccanico ha la pistola elettronica per mettere l'olio del motore collegata alla cisternetta esterna all'officina : mette sulla pistola 4,5 kg di olio e escono 4,5 kg senza spargere una goccia di olio sul motore come può capitare con le lattine di olio