Anteprima GPunto turbo 120/150cv..foto!

robertos57":3c7ozzae ha detto:
Felix7":3c7ozzae ha detto:
A me la punto non dice niente, in che cos'è che la trovate bella? Ad esempio, bella è la nasona, ma la punto è come dire una corsa, una clio, una c3. Senza particolari pretese... :ka) Poi quel muso alto resta sempre, anche con i cerchi da 18', un bel tapirotto! :asd)

credo che nessuno contesti che la nasona sia più bella :asd) ma paragonarela GPunto a una c3 o clio o corsa (perchè la hanno chiamata corsa?) ce ne vuole

Insomma, è pur sempre una generalista onesta Fiat, no? A cosa dovrei paragonarla alla boxster? :asd)
 
teknomotion":63qnlmk8 ha detto:
Per me sono cerchi "sperimentali"..è stata avvistata anche con i 15"..spero che li cambino,cmq non sono i soliti a raggi almeno.. :p

:asd) :asd) :asd)
 
Quello che pensavo è appunto che probabilmente sarà una Sport con un pack simile al Pandemonio della Panda 100HP, visto che ci sono le pinze rosse. Comunque staremo a vedere, visto che presto avremo questo motore (e il 1.6 multijet) sulla nuova Bravo.
 
Marco22":28buk53b ha detto:
direi..Considerando ke l'ultimo motore tirbo era stato il 2.0 della fiat coupè...

e non era niente male quel motore... quindi se ci si mettono d'impegno li fanno benissimo anche in italia. e facciamo concorrenza alle altre in questo settore finalmente! :OK)
 
Finalmente, non vedevo l'ora che uscisse questo benedetto 1.4 T-JET, nelle due variabili di potenza da 120cv e 150cv! :OK)

Sulla carta è un gran bel passo in avanti... speriamo che abbia le stesse caratteriche del twincharged VW , ovvero grande coppia sfruttabile e consumi contenuti! :)
 
Tigre 147":2y31pc8d ha detto:
Finalmente, non vedevo l'ora che uscisse questo benedetto 1.4 T-JET, nelle due variabili di potenza da 120cv e 150cv! :OK)

Sulla carta è un gran bel passo in avanti... speriamo che abbia le stesse caratteriche del twincharged VW , ovvero grande coppia sfruttabile e consumi contenuti! :)

E' un passo avanti per il gruppo Fiat ma è un motore non paragonabile al 1.4 twincharged VW purtroppo :mecry)

Non può avere la coppia ai bassi che ha il motore tedesco perchè quest'ultimo sfrutta un compressore volumetrico e man mano si sale di giri si stacca il compressore e si attacca il turbo erogando un potenza di ben 170 cv....questo da 170 cv è il primo step perchè si vocifera (ormai da tempo) che la futura Scirocco monterà un 1.4 twincharged da ben 210 cv !!!

Purtroppo questo motore VW è il primo ad impiegare una tecnologia del genere su un motore di piccola cubatura...

Peccato che i tedeschi abbiano "sfruttato" un progetto italiano....perchè fu la Lancia Delta S4 ad adottare quel sistema e da un "banale" 1.8 son saltati fuori oltre 480 cv !!!

Purtroppo in casa Fiat non ci sono abbastanza money per progettare un motore del genere...... :mecry2)

Il 1.4 Turbo italiano non è altro che il 1.4 Fire con turbina....che nella versione 8 valvole sviluppa 120 cv mentre con il 16 valvole ne eroga 150.

In oltre si tratta in generale di un "soft" turbo che da quel brio in più per contrastare l'ormai inevitabile aumento delle masse delle autovetture...

Per cui (a mio avviso) il 1.4 italiano (al momento) non è paragonabile al 1.4 tedesco che si colloca su un piano più alto in termini di tecnologia complessiva...

E' dura da ammettere ma è così.... :(
 
ho trovato solo la scheda tecnica del 1,4 da 95 cv per la Grande Punto

ecco:
Fiat Starjet
La proposta di casa Fiat si chiama Starjet, ed è il connubio di tre tecnologie in cui il marchio torinese ha creduto molto. Un sistema di turbolenza variabile in camera di scoppio (PDA) si abbina al variatore continuo di fase VVT ed alla valvola di ricircolo dei gas di scarico EGR. Non manca, chiaramente, l’iniezione diretta MPI sequenziale.
La nuova Fiat Grande Punto 1.4 16V Starjet è il primo modello del Lingotto ad adottare questa tecnologia, mirata a ridurre consumi ed emissioni senza trascurare le doti di potenza ed elasticità del propulsore, tanto da catalogarlo come un motore sportiveggiante.
La scheda tecnica sembra confermare tale impressione: Grande Punto Starjet eroga 95 cavalli a 6.000 giri, con una coppia di 125 Nm a 4.500 giri. Valori che trovano anche riscontro nel cronometro, con uno 0-100 in 11,4 secondi ed una velocità di 178 km7h. Ed i consumi? Fiat promette 6,1 litri per percorrere 100 km nel ciclo combinato: un valore molto buono

Come funziona?
Uno dei due condotti di aspirazione viene chiuso (condotto deattivato) mentre l’altro rimane aperto. L’aria immessa nel cilindro dal condotto di aspirazione aperto, compie un moto di rivoluzione intorno all’asse del cilindro aumentando così la turbolenza dell’aria all’interno dello stesso. Il variatore di fase di tipo continuo, ritardando la chiusura delle valvole di scarico grazie ad un dispositivo di ricircolo del gas interno, fa sì che nella fase di aspirazione si vengano a trovare sia aria fresca (dal condotto di aspirazione) che una parte dei gas di scarico. Da questa “miscela” così composta dipende la sensibile riduzione dei consumi e delle emissioni allo scarico.

sono curiosa di vedere la differenza tra quello con 120 e 150 cv
 
R.R.GT":3e7wcf7v ha detto:
ho trovato solo la scheda tecnica del 1,4 da 95 cv per la Grande Punto................................
ecco:, tanto da catalogarlo come un motore sportiveggiante.
La scheda tecnica sembra confermare tale impressione: Grande Punto Starjet eroga 95 cavalli a 6.000 giri, con una coppia di 125 Nm a 4.500 giri. Valori che trovano anche riscontro nel cronometro, con uno 0-100 in 11,4 secondi ed una velocità di 178 km7h. Ed i consumi? Fiat promette 6,1 litri per percorrere 100 km nel ciclo combinato: un valore molto buono.......
Mi auguro ke quei dati non siano riferiti alla versione turbo :asd)
 
Alex Murphy":7chwdhj3 ha detto:
Tigre 147":7chwdhj3 ha detto:
Finalmente, non vedevo l'ora che uscisse questo benedetto 1.4 T-JET, nelle due variabili di potenza da 120cv e 150cv! :OK)

Sulla carta è un gran bel passo in avanti... speriamo che abbia le stesse caratteriche del twincharged VW , ovvero grande coppia sfruttabile e consumi contenuti! :)

E' un passo avanti per il gruppo Fiat ma è un motore non paragonabile al 1.4 twincharged VW purtroppo :mecry)

Non può avere la coppia ai bassi che ha il motore tedesco perchè quest'ultimo sfrutta un compressore volumetrico e man mano si sale di giri si stacca il compressore e si attacca il turbo erogando un potenza di ben 170 cv....questo da 170 cv è il primo step perchè si vocifera (ormai da tempo) che la futura Scirocco monterà un 1.4 twincharged da ben 210 cv !!!

Purtroppo questo motore VW è il primo ad impiegare una tecnologia del genere su un motore di piccola cubatura...

Peccato che i tedeschi abbiano "sfruttato" un progetto italiano....perchè fu la Lancia Delta S4 ad adottare quel sistema e da un "banale" 1.8 son saltati fuori oltre 480 cv !!!

Purtroppo in casa Fiat non ci sono abbastanza money per progettare un motore del genere...... :mecry2)

Il 1.4 Turbo italiano non è altro che il 1.4 Fire con turbina....che nella versione 8 valvole sviluppa 120 cv mentre con il 16 valvole ne eroga 150.

In oltre si tratta in generale di un "soft" turbo che da quel brio in più per contrastare l'ormai inevitabile aumento delle masse delle autovetture...

Per cui (a mio avviso) il 1.4 italiano (al momento) non è paragonabile al 1.4 tedesco che si colloca su un piano più alto in termini di tecnologia complessiva...

E' dura da ammettere ma è così.... :(

Quoto, un po' a malincuore... ma so anch'io che è così! :cry:
 
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