Tigre 147":7chwdhj3 ha detto:
Finalmente, non vedevo l'ora che uscisse questo benedetto 1.4 T-JET, nelle due variabili di potenza da 120cv e 150cv! :OK)
Sulla carta è un gran bel passo in avanti... speriamo che abbia le stesse caratteriche del twincharged VW , ovvero grande coppia sfruttabile e consumi contenuti!
E' un passo avanti per il gruppo Fiat ma è un motore non paragonabile al 1.4 twincharged VW purtroppo :mecry)
Non può avere la coppia ai bassi che ha il motore tedesco perchè quest'ultimo sfrutta un compressore volumetrico e man mano si sale di giri si stacca il compressore e si attacca il turbo erogando un potenza di ben 170 cv....questo da 170 cv è il primo step perchè si vocifera (ormai da tempo) che la futura Scirocco monterà un 1.4 twincharged da ben 210 cv !!!
Purtroppo questo motore VW è il primo ad impiegare una tecnologia del genere su un motore di piccola cubatura...
Peccato che i tedeschi abbiano "sfruttato" un progetto italiano....perchè fu la Lancia Delta S4 ad adottare quel sistema e da un "banale" 1.8 son saltati fuori oltre 480 cv !!!
Purtroppo in casa Fiat non ci sono abbastanza money per progettare un motore del genere...... :mecry2)
Il 1.4 Turbo italiano non è altro che il 1.4 Fire con turbina....che nella versione 8 valvole sviluppa 120 cv mentre con il 16 valvole ne eroga 150.
In oltre si tratta in generale di un "soft" turbo che da quel brio in più per contrastare l'ormai inevitabile aumento delle masse delle autovetture...
Per cui (a mio avviso) il 1.4 italiano (al momento) non è paragonabile al 1.4 tedesco che si colloca su un piano più alto in termini di tecnologia complessiva...
E' dura da ammettere ma è così....