Antenna telecomando! aggiustarla/migliorarla

Alexsf91

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2012
256
0
16
34
ferrara
salveragazzi oggi sperimentando di allungare e modificare l'antenna del telecomando (senza successo) l'ho tagliata perdendo il pezzi di cavo bianco e mi ritrovo con solo 15cm circa di cavo dopo il connetore.. con pila nuova e carica il telecomando agisce solo se avvicino la chiave al vetro in corrispondenza dell'antenna.. ce un modo per migliorare la situazione?

Re: R: Antenna telecomando! aggiustarla/migliorarla

Alexsf91":38aztum0 ha detto:
salveragazzi oggi sperimentando di allungare e modificare l'antenna del telecomando (senza successo) l'ho tagliata perdendo il pezzi di cavo bianco e mi ritrovo con solo 15cm circa di cavo dopo il connetore.. con pila nuova e carica il telecomando agisce solo se avvicino la chiave al vetro in corrispondenza dell'antenna.. ce un modo per migliorare la situazione?
Piccola lezione di radiopropagazione. Ogni frequenza ha una sua lunghezza d'onda (quanto sarebbe fisicamente grande l'onda se la potessimo vedere). Questa lunghezza viene indicata con lambda. Le antenne riceventi/trasmittenti hanno lunghezza tipicamente di metà, un quarto o un ottavo della lunghezza dell'onda.
Accorciare o allungare a caso un antenna (e parliamo di antenna non del cavo a cui viene collegata l'antenna) non è una buona idea perché si ha calo drastico di ricezione. Se l'antenna in questione serve anche a trasmettere si hanno i problemi peggiori perché non tutta la potenza viene irradiata ma una consistente parte ritorna indietro per disadattamento provocando la possibile rottura degli stadi finali della catena di amplificazione.
Ergo. La soluzione più facile è quella di andare a comprare un'antenna nuova (magari dallo sfascio). Quella piu difficile è quella di rifatti cavo ed antenna da te. Ma ti serviranno: frequenza di trasmissione del telecomando; impedenza dell'antenna, del cavo originale e del connettore a cui va ricollegata l'antenna. L'ideale sarebbe anche sapere anche quale è il frazionamento dell'antenna rispetto alla lunghezza d'onda (se metà, un quarto o un ottavo).

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.

magari le antenne fossero tutte lambda mezzi o lamdba quarti :D
sai quanti tipi di antenne ben più complesse ci sono??
cmq non è questione di antenna il suo problema.
se il telecomando funziona solo avvicinandolo al finestrino allora delle due l'una:
1) batteria morta, o problemi al ricevitore
2) non è il telecomando originale ma è una roba montata aftermarket, tipo quelli della metasystem.
il telecomando della 147 di suo funziona bene.
Un 3-4 metri di gittata li ha.
se il tuo non è così ha problemi e va riparato.
ma non a casaccio

la mia e una 147 restyling il telecomando e stato preso da una serie0 e memorizzato da me personalmente con FES ma gia da subito ha avuto un decadimento x quanto riguarda il raggio d'azione.. accorciano il cavo(che fa anche d'antenna xk attaccato non c'era niente) o allungandolo non cambiava niente...

qualcuno potrebbe cortesemente tirare giu la sua antenna che sta vicino alla fusibiliera interna e postare una foto?

am78_ud":1f6kdiyk ha detto:
magari le antenne fossero tutte lambda mezzi o lamdba quarti :D
sai quanti tipi di antenne ben più complesse ci sono??
cmq non è questione di antenna il suo problema.
se il telecomanddo funziona solo avvicinandolo al finestrino allora delle due l'una:
1) batteria morta, o problemi al ricevitore
2) non è il telecomando originale ma è una roba montata aftermarket, tipo quelli della metasystem.
il telecomando della 147 di suo funziona bene.
Un 3-4 metri di gittata li ha.
se il tuo non è così ha problemi e va riparato.
ma non a casaccio
Certo che so che esistono antenne ben più complesse della classica antenna omnidirezionale. La geometria d'antenna dipende sia dalla banda di frequenza in gioco sia dal tipo di applicazione. Possiamo avere antenne che non sembrano neanche tali. Ultimamente ho seguito un corso su delle antenne satellitari in banda ehf da montare su mezzi mobili in grado di agganciare il segnale anche in movimento. A vederle sembrano dei pannelli di metallo con tanti fori rettangolari.
In ogni caso, che sia un dipolo, una parabola, una antenna ad anello, bisogna tener conto delle lunghezze d'onda in gioco.
Perdonate l'OT.

Ritornando al suo problema. Ha detto che la batteria è stata cambiata. Il problema al ricevitore sicuro che è presente. Con l'antenna nelle condizioni in cui e, ha perso sensibilità. Senza impazzire nel cercare un ricevitore, può provare a cercare una antenna da una macchina demolita e vedere se il telecomando funziona (devi cercare qualcuno con un analizzatore di spettro).

Alexsf91":2j07xuvl ha detto:
la mia e una 147 restyling il telecomando e stato preso da una serie0 e memorizzato da me personalmente con FES ma gia da subito ha avuto un decadimento x quanto riguarda il raggio d'azione.. accorciano il cavo(che fa anche d'antenna xk attaccato non c'era niente) o allungandolo non cambiava niente...

qualcuno potrebbe cortesemente tirare giu la sua antenna che sta vicino alla fusibiliera interna e postare una foto?
Se ho letto bene hai avuto sin dall'inizio problemi con il ricevitore. Allora quello che ha scritto Am78 potrebbe essere corretto. Ricevitore con problemi. Prima di cambiarlo vedi se qualcuno ti da lunghezza e specifiche dell'antenna (parlo dell'impedenza). Se anche con la sua antenna non va, verifica che il telecomando funzioni regolarmente (cerca qualcuno con analizzatore di spettro).

la cosa piu strana e che cmq da 10 metri circa questo telecomando(che era di una serie 0) chiudeva la macchina e apriva il baule a circa 10 metri di sistanza... mentre per aprirla dovevo avvicinarmi tantissimo... ho provato a dissaldare i tasti del telecomando ma niente e cambiato anche perche il led del telecomando si accende quando premo il pulsante per apertura porte

Alexsf91":16qaakdz ha detto:
la cosa piu strana e che cmq da 10 metri circa questo telecomando(che era di una serie 0) chiudeva la macchina e apriva il baule a circa 10 metri di sistanza... mentre per aprirla dovevo avvicinarmi tantissimo... ho provato a dissaldare i tasti del telecomando ma niente e cambiato anche perche il led del telecomando si accende quando premo il pulsante per apertura porte
Io ho una serie zero del 2002 con due chiavi con telecomando ed allarme. Su quella che uso normalmente ho cambiato batteria circa tre anni fa. Su quella di riserva la sua batteria originale funziona ancora benissimo. Entrambi i telecomandi non mi ha dato mai un problema, la distanza di apertura è quella che hai indicato. Solo in alcune zone di forte interferenza elettromagnetica sono stato costretto ad avvicinare la chiave al ricevitore.

k.pax_74":3ji7lyn0 ha detto:
(cerca qualcuno con analizzatore di spettro).
mica facile quello che gli dici.
non è un tester che tutti hanno, parliamo di apparecchiature da svariate decine di migliaia di euro... come ben saprai.
meglio quindi che cerchi un ricevitore allo sfascio e prenda l'antenna, se non tutto il ricevitore direttamente.

Solo 10 metri? La mia Gt con il telecomando originale si apree si chiude dall'ottavo piano di casa mia. Saranno una 30ina di metri. Penso che la mia non sia diversa dalle altre.

am78_ud":2h0df4u7 ha detto:
k.pax_74":2h0df4u7 ha detto:
(cerca qualcuno con analizzatore di spettro).
mica facile quello che gli dici.
non è un tester che tutti hanno, parliamo di apparecchiature da svariate decine di migliaia di euro... come ben saprai.
meglio quindi che cerchi un ricevitore allo sfascio e prenda l'antenna, se non tutto il ricevitore direttamente.
Si hai ragione. Sarà perché io li uso normalmente che non penso che sia di difficile reperibilità. :D
La soluzione migliore e più rapida è quella che hai suggerito. Se poi riesce a trovare qualche riparatore di apparecchiature elettroniche, da me esistono ancora, magari può provare a dargli dare una controllata a quello che ha smontato. Se era solo l'antenna può tenerlo per ricambio o venderlo.

Alexsf91":2iqoernj ha detto:
ma sto ricevitore dove si trova e come e fatto?
scusa, se non sai nemmeno dov'è....
allora non capisco. qualce cavo di antenna hai tagliato??? :bonk)
non voglio far polemica eh, io manco so dov'è il ricevitore.
ma se dici di aver tagliato l'antenna, vuol dire automaticamente che sai dov'è il ricevitore dato che l'antenna sarà collegata a lui.

aspetta forse confondiamo capre x cavoli... io ho accorciato l'antenna.. ho tagliato via la parte bianca dopo il connettore... il mio dubbio e che quel connettore sia collegato a sua volta al ricevitore (interato nel computer di bordo) tramite un altro connettore che magari si e scollegato..

Alexsf91":ypej0ovw ha detto:
... io ho accorciato l'antenna.. ho tagliato via la parte bianca dopo il connettore...

Quello che hai scritto mi conferma che hai mandato a donnine l'antenna. Non puoi tagliare a caso un'antenna che è dimensionata per una determinata frequenza.

si ok questo ci sta... ma il problema e che anche prima l'apertura aveniva solo avvicinando la chiave al cruscotto invece la chiusura anche da 4-5 metri al max e solo tenendo premuto il pulsante abbondantemente.. ho provato ad allungare nuovamente il cavo rendendolo simile a prima ma senza risultati.. dite che e un problema di telecomando, pila, antenna o ricevente?

Alexsf91":2m4mg58n ha detto:
si ok questo ci sta... ma il problema e che anche prima l'apertura aveniva solo avvicinando la chiave al cruscotto invece la chiusura anche da 4-5 metri al max e solo tenendo premuto il pulsante abbondantemente.. ho provato ad allungare nuovamente il cavo rendendolo simile a prima ma senza risultati.. dite che e un problema di telecomando, pila, antenna o ricevente?
Se hai già sostituito la pila del telecomando, puoi provare come Am78 ti ha suggerito, a sostituire il ricevitore.

ma come ricevitore intendete il circuito elettronico della ricevente oppure il pezzo di antenna dopo il connettore?? (che sarebbe poi un banalissimo cavo coassiale schermato....)

Alexsf91":1gobxff3 ha detto:
ma come ricevitore intendete il circuito elettronico della ricevente oppure il pezzo di antenna dopo il connettore?? (che sarebbe poi un banalissimo cavo coassiale schermato....)
La prima che hai detto.