Anomalia indicatore livello olio sul display multifunzione

ranx65

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
693
0
16
San Mo' (ToRiNo)
Volevo comunicare cio' che mi e' successo per cercare di dare una risposta insieme, io non ci capisco piu' niente!
Allora: ho sempre avuto questo indicatore poco preciso, con olio al max controllato sull' astina, alle volte segnava tre tacche in meno, altre volte una in meno, altre ancora effettivamente il max, alternando letture corrette a letture strampalate.
Ho letto sul forum che a parecchi altri utenti succedeva la stessa cosa quindi ho sempre reputato che fosse colpa del componente poco preciso, forse la solita scelta di Alfa per economizzare e tagliare le spese.
L' altro giorno pero' e' successo un fatto strano: all' avviamento il BC mi avverte con il suo Biip e leggo sul display "AVARIA SENSORE LIVELLO OLIO" :eek:o) Ho pensato che fosse arrivato il momento di cambiarlo, ma per curiosita' spengo e riaccendo il motore dopo qualche minuto...
Bene, da quel momento il sensore e' diventato molto piu' corretto nelle letture, o per lo meno sono 3 giorni circa che segna sempre due tacche meno del max, che e' +o- cio' che c'e' attualmente nella coppa.
Ora provero' a verificare se e' bloccato li' o se si sposta consumando olio, ma l' impressione e' che sia diventato piu' preciso.
Come puo' essere successo??? Che il BC abbia resettato qualche parametro???
 
Ti dico cosa potrebbe essere: L'OLIO, se metti selenia lascia dei residui sul sensore e rende lo stesso poco preciso, metti un buon olio sintetico e non avrai più questi problemi, è quello che ho fatto io.
ciao
 
ranx65":3g5y0b3j ha detto:
Volevo comunicare cio' che mi e' successo per cercare di dare una risposta insieme, io non ci capisco piu' niente!
Allora: ho sempre avuto questo indicatore poco preciso, con olio al max controllato sull' astina, alle volte segnava tre tacche in meno, altre volte una in meno, altre ancora effettivamente il max, alternando letture corrette a letture strampalate.
Ho letto sul forum che a parecchi altri utenti succedeva la stessa cosa quindi ho sempre reputato che fosse colpa del componente poco preciso, forse la solita scelta di Alfa per economizzare e tagliare le spese.
L' altro giorno pero' e' successo un fatto strano: all' avviamento il BC mi avverte con il suo Biip e leggo sul display "AVARIA SENSORE LIVELLO OLIO" :eek:o) Ho pensato che fosse arrivato il momento di cambiarlo, ma per curiosita' spengo e riaccendo il motore dopo qualche minuto...
Bene, da quel momento il sensore e' diventato molto piu' corretto nelle letture, o per lo meno sono 3 giorni circa che segna sempre due tacche meno del max, che e' +o- cio' che c'e' attualmente nella coppa.
Ora provero' a verificare se e' bloccato li' o se si sposta consumando olio, ma l' impressione e' che sia diventato piu' preciso.
Come puo' essere successo??? Che il BC abbia resettato qualche parametro???

Il mio non è mai stato granchè preciso... è peggiorato ora che uso lo Shell sintetico...
 
anche il mio ultimamente è assai ballerino...arriva anche a zero

mi hanno cambiato il sensore, ma non è cambiato nulla :shrug03)
 
Quello che ho pensato io e' che il dato che compare sul display non sia frutto di una semplice misurazione meccanica da parte del sensore, ma venga in qualche modo manipolato da qualche algoritmo dentro al BC con l' intenzione da parte dei programmatori di renderlo piu' stabile ed attendibile, un po' come avviene per la temperatura del liquido di raffreddamento, che e' sempre a 90° anche dopo una brusca accelerazione o un periodo di marcia a velocita' sostenuta.
IMHO come spesso avviene quando c'e' di mezzo un calcolo di tipo statistico puo' darsi che qualche cattiva lettura con l' andar del tempo influisca su tutti i risultati e che dopo l' avaria il BC abbia cercato di correggere resettando tutti i parametri, e' possibile??
In ultimo, io non so nemmeno come sia fatto un sensore di livello olio, ma non credo che i residui dell' olio possano influire sulla lettura, in quanto nella coppa di un Mjet con qualche decina di K km percorsi i residui sono sempre e cmq presenti, non per niente l' olio diventa subito nero...
 
Top