Allora metto qui la soluzione che ho adottato, dopo un pomeriggio di prove e controlli :boxe) se la cosa viene ritenuta di valore le persone addette sono autorizzate a fare una F.A.Q
premessa: logica di funzionamento del pulsante alzavetro lato passeggero questa "scatoletta" ha un connettore con tre fili uno e la massa, uno e il 12 volt, e quello centrale e il cavo per il segnale di abbassare/alzare all'interno c'è pochissima roba, oltre a i led per l'illuminazione c'è una resistenza
da 920 homs circa,
il funzionamento avviene in questo modo
se il cavo centrale (colore grigio/giallo) viene collegato direttamente a massa il finestrino va in un verso,
se il cavo centrale (colore grigio/giallo) viene collegato a massa tramite la resistenza di 920 homs il finestrino va nell'altro verso,
il cavo centrale del pulsante arriva alla pusantiera del lato guida dove all' interno c'è la centralina vera e propria con relè e tutto il resto,
e piu è collegato precisamente in un angolo del connettore piccolo, che mantiene sempre lo stesso colore grigio/giallo
tenere a mente che per levare la pulsantiera lato guida bisogna svitare una vite nel pannello portiera
il cavo colore grigio/giallo fa il seguente percorso assieme a molti altri cavi
parte dal pulsante lato passeggero passa attraverso il grosso connettore rotondo della portiera passa sotto la plastica con la scritta alfa romeo a circa metà macchina passa sotto i sedili e finisce dall' altro lato della macchina segue lo stesso percorso fino ad arrivare alla pulsantiera lato guida
fortunatamente mantenendo lo stesso colore
IL PROBLEMA è CHE IL SOTTILE CAVO colore grigio/giallo SI è ROTTO/interrotto in qualche punto, subito a quasi tutti viene in mente mente che il danno e dove la portiera si apre e chiude invece quasi sicuramente e sotto la moquet dove il cavo (insieme a molti altri) passa da un lato all'atro della macchina
comunque in tutti i casi pensare di sostituire quel cablaggio della macchina è una follia, ma invece è fattibilissimo fare un "ponticello" che scavalca l'interuzione
nel mio caso ho la 3 porte ho intercettato il cavo colore grigio/giallo sotto le plastiche con la scritta alfa romeo l'ho tagliato ho aggiunto un pezzo di cavo elettrico (saldato con saldatore a stagno e isolato con nastro isolante) sono passato da sotto i sedili dietro sott la moquet risultato perfetto
ovviamente si potrebbe passare anche sotto la plancia
il sistema che ho adottato per controllare il cavo senza spellarlo troppo e quello di bucarlo con uno spillo che fa contatto elettrico col rame, e il puntale del tester a contatto dello spillo/ago
quindi se il cavo è "mezzo marcio" o troppo ossidato o interrotto cambiare pulsantiera è un errore, bisogna ripristinare il cavo