anomalia finestrino lato passeggero non si alza, RISOLTO

silverxstone

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
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38
e da qualche giorno che il finestrino lato passeggero non muove premendo il suo pulsante

invece funziona come al solito dal lato guidatore o col telecomando chiave

insomma come se il suo pulsante non è collegato invece il pulsante funziona benissimo (si illumina se si accendono le luci)
ho controllato col tester tutto ok

ho anche scollegato il grosso connettore che è collegato alla portiera (quello tra le cerniere per intenderci) per vedere se qualche linguetta fosse
piegata ma nulla sembra tutto ok

qualcuno gli è capitato? cosa puo essere?
 
Prova a sganciare tutto il blocco, aprilo e pulisci per bene la scheda con del rinnova contatti, magari si è sporcato e non fa più contatto.
A me era successo il contrario, dal lato guida non si muoveva e dall'altro lato si, aperto il blocco era pieno di sporcizzia.
 
teto80":3hnacnd1 ha detto:
Prova a sganciare tutto il blocco, aprilo e pulisci per bene la scheda con del rinnova contatti, magari si è sporcato e non fa più contatto.
A me era successo il contrario, dal lato guida non si muoveva e dall'altro lato si, aperto il blocco era pieno di sporcizzia.

l'ho fatto l'ho aperto e pulito (per sicurezza) era pulitissimo il tester quando premo o sollevo il pulsante segnala che e tutto ok
proprio due minuti fa ho provato a scollegare la batteria per vedere se si resetta qualcosa ma nulla e come se il cavo che da il segnale
per abbassare o alzare fosse interrotto (alquanto improbabile) :sgrat) sembra proprio strano
 
amche a me òp stesso problema solo che al lato guida!!! anche io l'ho smontato e pulito ma niente!!! ora dovrò controllare fili.... :help)
 
A questo punto serve un controllo approfondito dell'impianto elettrico. Prova a controllare con un tester che i fili non siano interrotti in nessun punto, controlla anche i morsetti che non siano ossidati. Se tutto funziona correttamente allora il problema potrebbe dipendere da quello lato guida
che da quanto ho capito è una centralina che smista il segnale algli altri pulsanti. Un'altra cosa, quando hai controllato il pulsante lo hai fatto da montato o da smontato? Te lo chiedo perchè quando ho smontato il mio ho visto che dentro ci sono degli "spilli" in teflon che trasmettono il movimento del pulsante alla basetta e la fanno funzionare. Se si sono consumati, muovendo il pulsante questo non va contatto con la basetta e quindi non chiude il circuito. Prova magari a spessorarli e a vedere il risultato.
 
teto80":7uvekn6p ha detto:
A questo punto serve un controllo approfondito dell'impianto elettrico. Prova a controllare con un tester che i fili non siano interrotti in nessun punto, controlla anche i morsetti che non siano ossidati. Se tutto funziona correttamente allora il problema potrebbe dipendere da quello lato guida
che da quanto ho capito è una centralina che smista il segnale algli altri pulsanti. Un'altra cosa, quando hai controllato il pulsante lo hai fatto da montato o da smontato? Te lo chiedo perchè quando ho smontato il mio ho visto che dentro ci sono degli "spilli" in teflon che trasmettono il movimento del pulsante alla basetta e la fanno funzionare. Se si sono consumati, muovendo il pulsante questo non va contatto con la basetta e quindi non chiude il circuito. Prova magari a spessorarli e a vedere il risultato.

ho controllato ancora con il tester
nella portiera tutto ok, pare che ammesso che c'è una interruzione e nel grosso connettore che va dalla portiera nella carrozzeria
ma come si fa a capire dove va a finire quell connettore, o almeno la parte che riguarda l'alza cristallo
va a finire direttamente alla pulsantiera centralina lato guida?
o passa per qualche altra centralina sotto la plancia?
sto sclerando :cry:
 
vi aggiorno
ho smontato un po di roba per vedere dove va a finire il cavo multipolare che si collega allo sportello lato passeggero
allora il cavo a differenza di quello che supponevo non passa sotto la plancia ma
nella plastica sotto la portiera per poi sdoppiarsi una parte va verso il cofano e l'altra (quella che interessa a me filo grigio che e il segnale per l'alzavetro) va verso il centro della macchina sotto il sedile passeggero
pensavo di ritrovare il filo grigio dall'altro lato della macchina ma niente (forse e si un altro colore adesso) comunque il fascio prosegue sopra dove sono i pedali insommA UN CASINO, :wall) :sgrat) :sgrat)
SPERIAMO IN QUALCHE AIUTO
 
uff anche a me tutto apposto... help rAgazzi anche perche il vecchio proprietario m ha anche detto di aver gia sostituito la pulsantiera e tutto, poichè anche a lui dava lo stesso problema, poi quando lo ha cambiato sembrava essersi risolto e ora... :mad2)
 
Allora metto qui la soluzione che ho adottato, dopo un pomeriggio di prove e controlli :boxe) se la cosa viene ritenuta di valore le persone addette sono autorizzate a fare una F.A.Q

premessa: logica di funzionamento del pulsante alzavetro lato passeggero questa "scatoletta" ha un connettore con tre fili uno e la massa, uno e il 12 volt, e quello centrale e il cavo per il segnale di abbassare/alzare all'interno c'è pochissima roba, oltre a i led per l'illuminazione c'è una resistenza
da 920 homs circa,
il funzionamento avviene in questo modo
se il cavo centrale (colore grigio/giallo) viene collegato direttamente a massa il finestrino va in un verso,
se il cavo centrale (colore grigio/giallo) viene collegato a massa tramite la resistenza di 920 homs il finestrino va nell'altro verso,

il cavo centrale del pulsante arriva alla pusantiera del lato guida dove all' interno c'è la centralina vera e propria con relè e tutto il resto,
e piu è collegato precisamente in un angolo del connettore piccolo, che mantiene sempre lo stesso colore grigio/giallo

tenere a mente che per levare la pulsantiera lato guida bisogna svitare una vite nel pannello portiera

il cavo colore grigio/giallo fa il seguente percorso assieme a molti altri cavi
parte dal pulsante lato passeggero passa attraverso il grosso connettore rotondo della portiera passa sotto la plastica con la scritta alfa romeo a circa metà macchina passa sotto i sedili e finisce dall' altro lato della macchina segue lo stesso percorso fino ad arrivare alla pulsantiera lato guida
fortunatamente mantenendo lo stesso colore
IL PROBLEMA è CHE IL SOTTILE CAVO colore grigio/giallo SI è ROTTO/interrotto in qualche punto, subito a quasi tutti viene in mente mente che il danno e dove la portiera si apre e chiude invece quasi sicuramente e sotto la moquet dove il cavo (insieme a molti altri) passa da un lato all'atro della macchina
comunque in tutti i casi pensare di sostituire quel cablaggio della macchina è una follia, ma invece è fattibilissimo fare un "ponticello" che scavalca l'interuzione
nel mio caso ho la 3 porte ho intercettato il cavo colore grigio/giallo sotto le plastiche con la scritta alfa romeo l'ho tagliato ho aggiunto un pezzo di cavo elettrico (saldato con saldatore a stagno e isolato con nastro isolante) sono passato da sotto i sedili dietro sott la moquet risultato perfetto

ovviamente si potrebbe passare anche sotto la plancia
il sistema che ho adottato per controllare il cavo senza spellarlo troppo e quello di bucarlo con uno spillo che fa contatto elettrico col rame, e il puntale del tester a contatto dello spillo/ago

quindi se il cavo è "mezzo marcio" o troppo ossidato o interrotto cambiare pulsantiera è un errore, bisogna ripristinare il cavo
 
Grazie per la guida, ho il tuo stesso identico problema e nel vedere dove entravano i cavi in auto stavo già disperando. Adesso mi metto di lena con cavi e saldatore e cerco di risolvere.
 
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