BuiO":180g44ql ha detto:
make1978":180g44ql ha detto:
max91":180g44ql ha detto:
Ciao a tutti, è da un po che noto che inserendo il cruise precedentemente settato ad una velocità, dopo qualche secondo che la vettura ha raggiunto tale velocità il cruise si disinserisce. Qualcuno ha idea del perchè? :scratch) Ovviamente non tocco nessun pedale e non lo spengo io... :clap)
altri motivi per cui il cruise si disinserisce da solo
sono la presenza di avarie all'ABS, ASR/VDC, avaria motore oppure in caso di non congruenza tra giri motore, carico motore e velocità veicolo:
esempio: sono in 6° marcia a 60 km/h con 5 persone a bordo su una salita del 10% e tento di riportarmi a 100km/h in queste condizioni, il cruise darà gas ma vede che l'auto non accellera o lo fa troppo lentamente, capisce che non ce la fa e si disattiva.
Stessa cosa, all'inverso, nelle discese ripide.
Al di fuori di questi casi, non saprei.
Posso affermare che il cruise funziona anche se sono accese queste tre spie
caspita, allora ho scritto una castroneria, ero sicuro di averlo letto nel manuale tecnico d'officina :scratch)
ora provo a controllare....
edit:
appena controllato, riporto quanto scritto nel manuale tecnico, dove si conferma che ho scritto una boiata riguardo alle spie abs, asr/vdc:
"Il Cruise Control viene disattivato automaticamente se:
si verifica un'accelerazione superiore al limite calibrato (esempio una ripida discesa);
si verifica una decelerazione superiore a limite calibrato: si interviene sulla leva selezione marce senza usare la frizione.
Il sistema si disinserisce comunque automaticamente quando i segnali utilizzati dalle logiche del Cruise sono errati perché imputabili a difetti dei componenti:
sensore velocità veicolo;
potenziometro pedale acceleratore;
plausibilità interruttori freno/luci stop;
plausibilità interruttore frizione;
posizione leva sui cambi automatici;
plausibilità interruttore Cruise e pulsante Resume;
plausibilità interruttore Cruise e pulsanti (+) (-);
Il sistema Cruise Control viene disattivato anche in tutti i casi che si verificano errori su componenti che degradano il funzionamento del motore quali:
centralina controllo motore;
sensore giri motore;
sensori/attuatori corpo farfallato elettronico (per motori a benzina);
misuratore carico motore (per motori benzina);
bobine (per motori benzina);
iniettori;
componenti sistema alta pressione (per motori diesel);
sensori/attuatori turbo (se presenti). "