Anomalia Cruise Control

M

max91

Guest
Ciao a tutti, è da un po che noto che inserendo il cruise precedentemente settato ad una velocità, dopo qualche secondo che la vettura ha raggiunto tale velocità il cruise si disinserisce. Qualcuno ha idea del perchè? :scratch) Ovviamente non tocco nessun pedale e non lo spengo io... :clap)
 
max91":3c28ggqd ha detto:
Ciao a tutti, è da un po che noto che inserendo il cruise precedentemente settato ad una velocità, dopo qualche secondo che la vettura ha raggiunto tale velocità il cruise si disinserisce. Qualcuno ha idea del perchè? :scratch) Ovviamente non tocco nessun pedale e non lo spengo io... :clap)

altri motivi per cui il cruise si disinserisce da solo sono la presenza di avarie all'ABS, ASR/VDC, avaria motore oppure in caso di non congruenza tra giri motore, carico motore e velocità veicolo:
esempio: sono in 6° marcia a 60 km/h con 5 persone a bordo su una salita del 10% e tento di riportarmi a 100km/h in queste condizioni, il cruise darà gas ma vede che l'auto non accellera o lo fa troppo lentamente, capisce che non ce la fa e si disattiva.
Stessa cosa, all'inverso, nelle discese ripide.
Al di fuori di questi casi, non saprei.
 
Dovresti collegare la diagnosi.
Il mio per esempio adesso non va perché si è rotto il sensore sul pedale della frizione, e quindi pensa ci sia la frizione staccata.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Appena ho tempo collego il diagnosi. Un quale centralina devo entrare?

Cmq non è che non vada sempre. Lo fa solo a volte, e quando lo fa se poi premo subito il pulsante laterale si riattiva...
 
hai ragione Caste91, anche gli interruttori difettosi causano la disattivazione automatica del cruise.
proprio adesso ho controllato su Multieuscan 1.8 (ultima versione registrata che ho installata su questo pc) ma non ho trovato nulla che riguarda i suddetti interruttori; ho trovato solo il check per la spia del cruise.... :ka)
 
make1978":y5zmkbe5 ha detto:
max91":y5zmkbe5 ha detto:
Ciao a tutti, è da un po che noto che inserendo il cruise precedentemente settato ad una velocità, dopo qualche secondo che la vettura ha raggiunto tale velocità il cruise si disinserisce. Qualcuno ha idea del perchè? :scratch) Ovviamente non tocco nessun pedale e non lo spengo io... :clap)

altri motivi per cui il cruise si disinserisce da solo sono la presenza di avarie all'ABS, ASR/VDC, avaria motore oppure in caso di non congruenza tra giri motore, carico motore e velocità veicolo:
esempio: sono in 6° marcia a 60 km/h con 5 persone a bordo su una salita del 10% e tento di riportarmi a 100km/h in queste condizioni, il cruise darà gas ma vede che l'auto non accellera o lo fa troppo lentamente, capisce che non ce la fa e si disattiva.
Stessa cosa, all'inverso, nelle discese ripide.
Al di fuori di questi casi, non saprei.

Posso affermare che il cruise funziona anche se sono accese queste tre spie ;)
 
BuiO":180g44ql ha detto:
make1978":180g44ql ha detto:
max91":180g44ql ha detto:
Ciao a tutti, è da un po che noto che inserendo il cruise precedentemente settato ad una velocità, dopo qualche secondo che la vettura ha raggiunto tale velocità il cruise si disinserisce. Qualcuno ha idea del perchè? :scratch) Ovviamente non tocco nessun pedale e non lo spengo io... :clap)

altri motivi per cui il cruise si disinserisce da solo sono la presenza di avarie all'ABS, ASR/VDC, avaria motore oppure in caso di non congruenza tra giri motore, carico motore e velocità veicolo:
esempio: sono in 6° marcia a 60 km/h con 5 persone a bordo su una salita del 10% e tento di riportarmi a 100km/h in queste condizioni, il cruise darà gas ma vede che l'auto non accellera o lo fa troppo lentamente, capisce che non ce la fa e si disattiva.
Stessa cosa, all'inverso, nelle discese ripide.
Al di fuori di questi casi, non saprei.

Posso affermare che il cruise funziona anche se sono accese queste tre spie ;)

caspita, allora ho scritto una castroneria, ero sicuro di averlo letto nel manuale tecnico d'officina :scratch)
ora provo a controllare....

edit:

appena controllato, riporto quanto scritto nel manuale tecnico, dove si conferma che ho scritto una boiata riguardo alle spie abs, asr/vdc:
"Il Cruise Control viene disattivato automaticamente se:

si verifica un'accelerazione superiore al limite calibrato (esempio una ripida discesa);
si verifica una decelerazione superiore a limite calibrato: si interviene sulla leva selezione marce senza usare la frizione.
Il sistema si disinserisce comunque automaticamente quando i segnali utilizzati dalle logiche del Cruise sono errati perché imputabili a difetti dei componenti:

sensore velocità veicolo;
potenziometro pedale acceleratore;
plausibilità interruttori freno/luci stop;
plausibilità interruttore frizione;
posizione leva sui cambi automatici;
plausibilità interruttore Cruise e pulsante Resume;
plausibilità interruttore Cruise e pulsanti (+) (-);
Il sistema Cruise Control viene disattivato anche in tutti i casi che si verificano errori su componenti che degradano il funzionamento del motore quali:

centralina controllo motore;
sensore giri motore;
sensori/attuatori corpo farfallato elettronico (per motori a benzina);
misuratore carico motore (per motori benzina);
bobine (per motori benzina);
iniettori;
componenti sistema alta pressione (per motori diesel);
sensori/attuatori turbo (se presenti). "
 
make1978":2tncf8z5 ha detto:
Il sistema si disinserisce comunque automaticamente quando i segnali utilizzati dalle logiche del Cruise sono errati perché imputabili a difetti dei componenti:

sensore velocità veicolo;
potenziometro pedale acceleratore;
plausibilità interruttori freno/luci stop;
plausibilità interruttore frizione;
posizione leva sui cambi automatici;
plausibilità interruttore Cruise e pulsante Resume;
plausibilità interruttore Cruise e pulsanti (+) (-);
Il sistema Cruise Control viene disattivato anche in tutti i casi che si verificano errori su componenti che degradano il funzionamento del motore quali:

centralina controllo motore;
sensore giri motore;
sensori/attuatori corpo farfallato elettronico (per motori a benzina);
misuratore carico motore (per motori benzina);
bobine (per motori benzina);
iniettori;
componenti sistema alta pressione (per motori diesel);
sensori/attuatori turbo (se presenti). "


Ecco, ultimamente anche a me non si attiva più il cruise control. Ho provato a fare una diagnosi con Mes, e nella sezione errori ecu, mi dava errore P0504 su switch pedale freno (invalid signal-fatal).
Il brake light switch risulta "ON", mentre il brake contact 2 risulta "released".
Per l'interruttore su pedale frizione non viene rilevato nessun errore, ma andando nella sezione parametri il pedale in questione risulta "pressed".
Ora io ho comprato un nuovo interruttore freno e l'ho installato ma il cruise non ne vuole sapere e mi da sempre errore.
Qalcheduno ha un'idea di cosa c'è che non va? :help)
 
Successa la stessa cosa anche a me, se la frizione risulta premuta il cruise non si attiva e non ci sono avarie perché non c'è nessuno stato anomalo. In più a me l'auto strattonava da paura! Tutto risolto cambiando l'interruttore.
 
Ragazzi ho comprato l'interruttore per il pedale della frizione. L'ho installato, bene... accendo il quadro e la spia del cruise si accende.. ok! Convinto di aver risolto , vado a fare un paio di chilometri per assicurarmi del corretto funzionamento del tutto ma... dopo aver fatto un centinaio di metri la spia cruise si spegne nonostante lo switch della leva fosse su on :swear) dove diamine può essere il problema? che qualcuno sappia: c'è un controllo sulla corrente assorbita dalle luci di stop? chiedo perchè ho installato un terzo stop a led e magari può essere che in centralina non tornano i valori di corrente desiderati.. altrimenti boh.. avete qualche idea? :ciao)
 
Top