Anomalia avantreno 147

eldrige2001

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2013
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Mi sono accorto che la 147 che ho da poco acquistato "tira" leggermente a sinistra, in modo quasi impercettibile, ce se ne accorge mollando lo sterzo e accelerando, con gas costante invece va perfettamente dritta ma lo sterzo risulta leggermente storto, questione di 1 mm o poco più.
Ho pensato che fosse dovuto alla convergenza e oggi quando ho fatto montare le gomme invernali l'ho segnalato al gommista.
Mi ha detto che la convergenza non c'entra col fatto che la macchina tiri da una parte o dall'altra, piuttosto ha notato un gioco anomalo sulla ruota sinistra forzandola sembra quasi che i dadi non siano ben serrati e balla leggermente sotto sforzo.
Effettivamente sullo sconnesso la macchina sembra ammortizzare meno soprattutto se le buche son prese con la gomma sinistra, il "toc" è ben avvertibile soprattutto se le buche son prese con sterzo girato per svoltare a destra.
Posto che non credo sia nulla di drammatico (almeno spero), secondo voi cosa può essere?
Visto che l'ho appena presa e in garanzia vorrei far sistemare in ogni caso il problema.
Grazie.
 
Io non sono un esperto ma secondo me se la macchina tira a destra o sinistra il problema penso sia da attribuire alla convergenza! per il fatto del toc che si sente magari è un braccetto.. Aspetta il parere di un esperto prima :D
 
Re: R: Anomalia avantreno 147

Allora elridge ho il tuo stesso problema: a me s'è un po' piegata la barra stabilizzatrice e a sx è più corta o leggermente storta, quindi a volte in pratica il bullone filettato superiore della bielletta (o meglio, quello che avanza quando la serri) picchia contro il telaio (o la culla, non ho ben capito). Settimana prossima vado a far tagliare 5 o 6 millimetri del filetto.
Aggiungo: bracci e ammo nuovi.

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eldrige2001":34wip0ek ha detto:
Mi sono accorto che la 147 che ho da poco acquistato "tira" leggermente a sinistra, in modo quasi impercettibile, ce se ne accorge mollando lo sterzo e accelerando, con gas costante invece va perfettamente dritta ma lo sterzo risulta leggermente storto, questione di 1 mm o poco più.
Ho pensato che fosse dovuto alla convergenza e oggi quando ho fatto montare le gomme invernali l'ho segnalato al gommista.
Mi ha detto che la convergenza non c'entra col fatto che la macchina tiri da una parte o dall'altra,

Ah no? e secondo il luminare dello pneumatico cosa sarebbe?
Cambia gommista al più presto e fai una convergenza sulle ruote anteriori e posteriori, rispettando i valori della casa ;)
 
attenzione che può essere colpa dei braccetti usurati. anche io ho lo stesso problema e la convergenza non c'entra...
 
Ma infatti sono rimasto spiazzato, mi ha risposto come se gli avessi chiesto la campanatura ma gli avevo chiesto di controllarmi la convergenza...
Boh, in ogni caso farò controllare prima quel gioco della ruota che credo dipenda dai famigerati braccetti, poi passerò alla convergenza.
 
teknomotion":11wimyi5 ha detto:
Se gli pneumatici,non sono scalinati,oppure consumati male,è di certo colpa della convergenza..cambia gommista :nod)
Volevi dire scalinati (senza il non)? perchè a vista gli pneumatici sono consumati bene...
 
il fatto di tendere da una parte o dall'altra accelerando o frenando mentre a gas costante non accade escludendo le gomme dipende dall'usura dei silent block dei bracci inferiori che si muovono avanti o indietro variando la geometria dell'avantreno oppure dalle testine o dalla stessa scatola dello sterzo...

urge una sosta da un meccanico per far controllare lo stato delle sospensioni...
 
eldrige2001":24wzwjpv ha detto:
teknomotion":24wzwjpv ha detto:
Se gli pneumatici,non sono scalinati,oppure consumati male,è di certo colpa della convergenza..cambia gommista :nod)
Volevi dire scalinati (senza il non)? perchè a vista gli pneumatici sono consumati bene...

Sì,nel senso che se è tutto nella norma,a livello gomme,è la convergenza(gomme non scalinate/consumate male..)..quanti km hanno i bracci oscillanti?
 
La macchina l'ho presa da poco usata ed ha 85.000 km
Comunque il difetto di tirare a sinistra è davvero minimo, ora con gomme invernali equilibrate (le estive dovevamo essere mal equilibrate perchè avvertivo un minimo di vibrazione sullo sterzo), sembra quasi del tutto sparito.
Rimane il problema del gioco ruota sinistra, sullo sconnesso soprattutto sterzando avverto un "toc" sordo proprio in prossimità della ruota sinistra, anche questo credo sia un inizio usura di qualche parte meccanica perchè per ora si manifesta solo in certe circostanze.
 
Grazie Stefano, gentilissimo.
Ciavatta...ignoro completamente cosa sia ma è un termine ben memorizzabile, lo riferirò al mio meccanico sperando non pensi gli dica una parolaccia :D
 
eldrige2001":25hk6r4x ha detto:
Grazie Stefano, gentilissimo.
Ciavatta...ignoro completamente cosa sia ma è un termine ben memorizzabile, lo riferirò al mio meccanico sperando non pensi gli dica una parolaccia :D
Al limite pensa a una proposta indecente...
 
i romani hanno un linguaggio tutto loro... :matto) :matto)
penso intendesse il braccio inferiore, il gioco sicuramente e' sulla testina...
da me la ciavata, con una t sola, e' ben altra cosa :elio) :elio)
mentre la savatta e' la ciabatta
 
am78_ud":19loblwv ha detto:
i romani hanno un linguaggio tutto loro... :matto) :matto)
penso intendesse il braccio inferiore, il gioco sicuramente e' sulla testina...
da me la ciavata, con una t sola, e' ben altra cosa :elio) :elio)
mentre la savatta e' la ciabatta
Vedo che ci capiamo am78...
 
pardon si la ciavatta è gergo meccanico per intendere il braccio inferiore... se prendono gioco i silent block o la testina oltre alla possibilità di udire uno scrock in caso di buche o frenate decise si ha il fastidio che in accelerazione la ruota va di qualche mm avanti modificando la geometria delle sospensioni e l'auto tira dalla parte opposta, vice versa in caso di frenata.

spero di essere stato piu chiaro
 
Sei stato chiarissimo, ma io avverto uno stock in prossimità di buche sulla ruota sinistra e la macchina tende a tirare verso sinistra, secondo la tua spiegazione dovrebbe tirare invece verso destra...
 
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