andare in pista

bestaleze":3oc8up6j ha detto:
Boh, io ho le sparco ant e originali post, al mugello ho fatto circa 4 o 5 giri (apparti il ptimo) tutti tirati!

Non fanno così schifo! C'è da dire che non era caldissimo, anzi nuvoloso! E che al mugello c'è un rettilineo lunghuissimo per raffreddare......Arrivi si infondo intorno a 200 ma i dischi qualche grado di temperatura tendono a perderlo (essendo secondo me quello il punto più pericoloso da quel punto di vista per la velocità (e non frenata)!!!!

Ciao raga!

è il contrario, come esemplificato prima, a Varano, dove di massimo toccherò si è no i 150 in fondo al rettilineo.. riesco in genere a fare tutta la sessione senza sentire particolari problemi di fading, a Monza invece non più di 3 giri... e Monza ci sono 2 grosse frenate, parabolica e rettilineo box cda più di 180 a bassa velocità, e i due rettilinei lunghi NON bastano a far raffreddare i freni, ma ci vuole almeno un giro, un giro e mezzo (ovvero 6/8km) varano al rettilineo, poi è molto tortuosa e quindi non ci sono grossi differenziali di velocità e i freni tengono abbastanza
 
falconero79":eszf07me ha detto:
allora da me c'è qualcosa che non va.... l'ultima volta al 3 giro tirato sono rimasto senza freni con l'olio che ha perso il potere frenante :?:

i dischi è impossibile che si siano surriscaldati... monto i tarox G88 e arrivano abbastanza alti di temperatura...

forse le partiglie anteriori... la sparco fanno pena per i miei gusti... infatti adesso ho montato le roesch (che ho al posteriore) e comunque avrei sentito frenare almeno al posteriore... cosa che invece non è successa

quindi rimangono l'olio e le tubazioni.... che il meccanico sta cambiando in questi giorni :OK)

c'è stata una volta che ho girato, che nella stessa sessione anche shinji è rimasto senza freni, e quindi visto che la macchina è identica e ha i brembo come dischi e la giornata era la stessa, non potevano essere i dischi, nè il tempo... quindi per forza il liquido

dipende da che ti faceva sotto il piede... se non frena ma il pedale rimane abbastanza duro e sostenuto, sono i dischi/pastiglie che non ce la fanno..
se il pedale va giù senza opporre più resistenza e "gommoso" liquido in ebbollizione.....
propendo per quest'ultimo...

ps... ovviamente dipende sempre anche da come si frena... come si dice sempre... far scaldare i freni, con frenate lunghe e progressive, li manda in crisi mooooolto prima, di frenate molto corte e secche
:OK)
 
Ma in pista si può usare il sistema aquamist al metanolo?????????
























:culo) :D :elio) :sarcastic) :lol: :lol: :muaha) :muaha) :muaha)



:spam) :spam) :spam) :spam) :spam) :spam) :spam) :spam)



scusatemi, ma è stato più forte di me..... :fluffle)
 
Metanolo?????
Quello che mettevano nel vino?????

Attenzione dal gennaio 2006 a varano ed in altri circuiti fanno a random controlli antidoping... :lol:
quindi se vi beccano la macchina "bombata" ..... :p

...comunque sto studiando assieme ad un vecchio meccanico ex 68ino la sovralimentazione a cannabis....

il problema pare però sia il catalizzatore....

vi terrò informati ;)
 
Xanto.net":3mwivyjp ha detto:
falconero79":3mwivyjp ha detto:
allora da me c'è qualcosa che non va.... l'ultima volta al 3 giro tirato sono rimasto senza freni con l'olio che ha perso il potere frenante :?:

i dischi è impossibile che si siano surriscaldati... monto i tarox G88 e arrivano abbastanza alti di temperatura...

forse le partiglie anteriori... la sparco fanno pena per i miei gusti... infatti adesso ho montato le roesch (che ho al posteriore) e comunque avrei sentito frenare almeno al posteriore... cosa che invece non è successa

quindi rimangono l'olio e le tubazioni.... che il meccanico sta cambiando in questi giorni :OK)

c'è stata una volta che ho girato, che nella stessa sessione anche shinji è rimasto senza freni, e quindi visto che la macchina è identica e ha i brembo come dischi e la giornata era la stessa, non potevano essere i dischi, nè il tempo... quindi per forza il liquido

dipende da che ti faceva sotto il piede... se non frena ma il pedale rimane abbastanza duro e sostenuto, sono i dischi/pastiglie che non ce la fanno..
se il pedale va giù senza opporre più resistenza e "gommoso" liquido in ebbollizione.....
propendo per quest'ultimo...

ps... ovviamente dipende sempre anche da come si frena... come si dice sempre... far scaldare i freni, con frenate lunghe e progressive, li manda in crisi mooooolto prima, di frenate molto corte e secche
:OK)

infatti il pedale era andato giù di brutto senza frenare :OK)

adesso vediamo che succede con l'olio dot5 e tubazioni aeronautiche :elio)
 
falconero79":2sx3dsy4 ha detto:
Xanto.net":2sx3dsy4 ha detto:
falconero79":2sx3dsy4 ha detto:
allora da me c'è qualcosa che non va.... l'ultima volta al 3 giro tirato sono rimasto senza freni con l'olio che ha perso il potere frenante :?:

i dischi è impossibile che si siano surriscaldati... monto i tarox G88 e arrivano abbastanza alti di temperatura...

forse le partiglie anteriori... la sparco fanno pena per i miei gusti... infatti adesso ho montato le roesch (che ho al posteriore) e comunque avrei sentito frenare almeno al posteriore... cosa che invece non è successa

quindi rimangono l'olio e le tubazioni.... che il meccanico sta cambiando in questi giorni :OK)

c'è stata una volta che ho girato, che nella stessa sessione anche shinji è rimasto senza freni, e quindi visto che la macchina è identica e ha i brembo come dischi e la giornata era la stessa, non potevano essere i dischi, nè il tempo... quindi per forza il liquido

dipende da che ti faceva sotto il piede... se non frena ma il pedale rimane abbastanza duro e sostenuto, sono i dischi/pastiglie che non ce la fanno..
se il pedale va giù senza opporre più resistenza e "gommoso" liquido in ebbollizione.....
propendo per quest'ultimo...

ps... ovviamente dipende sempre anche da come si frena... come si dice sempre... far scaldare i freni, con frenate lunghe e progressive, li manda in crisi mooooolto prima, di frenate molto corte e secche
:OK)

infatti il pedale era andato giù di brutto senza frenare :OK)

adesso vediamo che succede con l'olio dot5 e tubazioni aeronautiche :elio)

Andrà sicuramente meglio :OK)
 
X Xanto: hai ragione incide il tipo di circuito anche come dici te!......cmq dipende molto anche dai piloti! e da come girano.....oltre che dal tipo di freni ecc...
 
falconero79":1fxbl2qf ha detto:
Xanto.net":1fxbl2qf ha detto:
falconero79":1fxbl2qf ha detto:
allora da me c'è qualcosa che non va.... l'ultima volta al 3 giro tirato sono rimasto senza freni con l'olio che ha perso il potere frenante :?:

i dischi è impossibile che si siano surriscaldati... monto i tarox G88 e arrivano abbastanza alti di temperatura...

forse le partiglie anteriori... la sparco fanno pena per i miei gusti... infatti adesso ho montato le roesch (che ho al posteriore) e comunque avrei sentito frenare almeno al posteriore... cosa che invece non è successa

quindi rimangono l'olio e le tubazioni.... che il meccanico sta cambiando in questi giorni :OK)

c'è stata una volta che ho girato, che nella stessa sessione anche shinji è rimasto senza freni, e quindi visto che la macchina è identica e ha i brembo come dischi e la giornata era la stessa, non potevano essere i dischi, nè il tempo... quindi per forza il liquido

dipende da che ti faceva sotto il piede... se non frena ma il pedale rimane abbastanza duro e sostenuto, sono i dischi/pastiglie che non ce la fanno..
se il pedale va giù senza opporre più resistenza e "gommoso" liquido in ebbollizione.....
propendo per quest'ultimo...

ps... ovviamente dipende sempre anche da come si frena... come si dice sempre... far scaldare i freni, con frenate lunghe e progressive, li manda in crisi mooooolto prima, di frenate molto corte e secche
:OK)

infatti il pedale era andato giù di brutto senza frenare :OK)

adesso vediamo che succede con l'olio dot5 e tubazioni aeronautiche :elio)

Spero che tu intenda il dot 5.1 perchè il dot 5 è esclusivamente per le competizioni, non assorbe l'umidità e quindi l'acqua si deposita tutta nella parte più bassa (le pinze) rovinandole seriamente.
 
bestaleze":2l7pbahq ha detto:
X Xanto: hai ragione incide il tipo di circuito anche come dici te!......cmq dipende molto anche dai piloti! e da come girano.....oltre che dal tipo di freni ecc...

forse non avevi letto il mess prima.. che mi autoquoto:

dipende da numerosi fattori...
- Come giri e soprattutto come freni
- Com'è la pista (lunghezza tipo di frenate etc etc)
- Com'è il meteo
- Che pastiglie usi
... in maniera minore ma sempre importanti-- tipo di olio, tubi, dischi, gomme

tutto cmq per dire che non si può dire in "assoluto" ogni 3 o ogni 4 giri... DIPENDE da un sacco di cose ;)
 
cuoresportivo83":25ir97tm ha detto:
Spero che tu intenda il dot 5.1 perchè il dot 5 è esclusivamente per le competizioni, non assorbe l'umidità e quindi l'acqua si deposita tutta nella parte più bassa (le pinze) rovinandole seriamente.

confermo
oltre a rischiare problematiche di compatibilità con l'abs che a quanto pare mal tollera un olio siliconico come il 5

ah con l'olio tipo 5 il pedale diventa più cedevole e spugnoso, quindi il feeling peggiora
 
falconero79":3lrc5070 ha detto:
allora da me c'è qualcosa che non va.... l'ultima volta al 3 giro tirato sono rimasto senza freni con l'olio che ha perso il potere frenante :?:

età in anni dell'olio che ha causato il problema? precedenti usi in pista?
 
lope":b1x511jv ha detto:
cuoresportivo83":b1x511jv ha detto:
Spero che tu intenda il dot 5.1 perchè il dot 5 è esclusivamente per le competizioni, non assorbe l'umidità e quindi l'acqua si deposita tutta nella parte più bassa (le pinze) rovinandole seriamente.

confermo
oltre a rischiare problematiche di compatibilità con l'abs che a quanto pare mal tollera un olio siliconico come il 5

ah con l'olio tipo 5 il pedale diventa più cedevole e spugnoso, quindi il feeling peggiora

beh il meccanico non credo sia uno sprovveduto in quanto sa qualcosa in materia di elaborazioni... quindi sono certo che sia il 5.1 :OK)
 
lope":vo1c5qb8 ha detto:
falconero79":vo1c5qb8 ha detto:
allora da me c'è qualcosa che non va.... l'ultima volta al 3 giro tirato sono rimasto senza freni con l'olio che ha perso il potere frenante :?:

età in anni dell'olio che ha causato il problema? precedenti usi in pista?

era quello di primo equipaggiamento :OK) aveva a marzo oltre 80000 km e quella sessione li era la 4 :OK) sempre fatte a varano :OK)
 
ok 80,000 km ho capito :) ma quanti ANNI era... non sono i km sono i mesi di utilizzo che contano :)

comunque da manutenzione è da cambiare ogni due anni, quindi c'è da aspettarsi che quello di serie dopo due anni si sceso alle temperature indicate come "wet"
solo che se il dry era (dico a caso) a 270°, ma il wet a 180°... beh un bel calo di prestazioni, facile da mandare in crisi in pista

se è per usarlo in pista almeno ogni anno lo cambierei
 
assolutamente fatti dare la confezione o il modello esatto dell'olio che ti mette però!!! così puoi cercare le specifiche e le durate consigliate
 
discussione molto interessante..

ho appena montato l'impianto da 330 (è del 2003 la mia, quindi avevo i 305).

Per l'olio ho messo quello di serie.. il 4.

Mi mancano solo i tubi in treccia e poi sono pronto per il nurburgring fra 3 settimane.


Qualcuno ci è già stato? sempre per il discorso frenate.. come mi devo comportare?
 
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