andare in pista

joe79

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2006
304
0
16
Q!uanto mi costa andare in pista?
E' facile distruggere la macchina?
Rovino le gomme e i freni?
Che c' e' da fare?
Ci sono piste in veneto?
 
joe79":865a4e91 ha detto:
Q!uanto mi costa andare in pista?
E' facile distruggere la macchina?
Rovino le gomme e i freni?
Che c' e' da fare?
Ci sono piste in veneto?

Ciao ;)

Per prima cosa, da amico, ti avverto che la pista e pericolosssssssssissima perchè crea dipendenza fisica e mentale e causa serie crisi d'astinenza nel caso, una volta cominciato, non si potesse partecipare a un track day. :asd) :asd)

comunque, tornando un po seri

1- I costi si aggirano più o meno sui 30 euro per 25\30 minuti, in più devi contare ovviamente la benzina e l'usura dell'auto che dipende molto dal tuo stile di guida.

2- Per distruggere l'auto bisogna veramente impegnarsi, le vie di fuga sono sempre molto larghe e andare a sbattere contro un altro partecipante e molto improbabile, secondo me è piu pericolosa la strada (se vuoi un paragone)

3- Ovviamente freni e gomme ne risentono abbastanza, ma dipende molto da quanto sfrutti l'auto. Se i freni li fai raffreddare come si deve avrai solo qualche millimetro in meno sulle pastiglie..
 
ciao

quoto gli altri...

i freni e le gomme in pista sono molto sollecitati :OK) bisogna farli raffreddare altrimenti si cucinano :OK)

le gomme dipende anche dal tuo stile di guida :OK)

in veneto c'è la pista di adria :OK)
 
adria....magari una prova ce la faccio giusto per vedere senza rischiare fin dove arriva sta macchina
 
Non avrei mai pensato comunque che dopo solo 2 e 3 giri il pedale del freno ne risentisse
 
Ci provo per l'ennesima volta...

Joe79, potresti evitare di scrivere più post di una sola riga uno dopo l'altro?
Modifica quello che hai appena inviato se hai da aggiungere qualcosa, oppure prima di dare l'invio pensa se hai finito di scrivere.

Diventa dispersivo al massimo leggere una discussione con 1000 post per dire 2 cose.
 
ATTENTI AI FRENI FRENI FRENI FRENI!!!!!

Si cucinano veramente!!!

Può capitare facilemente anche che parta la pompa dei freni, che schiantino le tubazioni in gomma per le troppo alte temperature!

Per il resto è sicurissima anche secondo me!
Io sono stato al mugello, a parte il costo di "SOLI" 90 euro per 25 minuti è stato appunto un orgasmo lungo 25 minuti!

A parte i ferrari, porsche, H. integra superate, GTI, vabè....erano guidate da dei fermoni....mi sono divertito un casino....IMMAGINATEVI soprassare all'interno in curva le macchine di cui sopra :A) :A) :A)

Le gomme le ho consumate poco, ma soffrono veramente il caldo...(ho le yoko A539)!

Ciauz
 
ahh, dimenticavo...
Al mugello ci ho girato in circa 2':30'' e vi assicuro che per le ns nasone pressochè originali, è veramente forte! Mi ha aiutato anch eun mio amico con una RX-8 con la sua scia.....ma che comunque non sarebbe riuscito a girare molto più forte!!!
 
bestaleze":2mey6dkr ha detto:
Può capitare facilemente anche che parta la pompa dei freni, che schiantino le tubazioni in gomma per le troppo alte temperature!
non sono esperto di pista ma questo mi sembra difficile...
Casomai si forma vapore nelle tubazioni e il pedale va giù senza frenare
 
giangirm":1tszxcbc ha detto:
bestaleze":1tszxcbc ha detto:
Può capitare facilemente anche che parta la pompa dei freni, che schiantino le tubazioni in gomma per le troppo alte temperature!
non sono esperto di pista ma questo mi sembra difficile...
Casomai si forma vapore nelle tubazioni e il pedale va giù senza frenare

Anche io ho gia sentito che può capitare che si rovinino i gommini della pompa del freno..

@ bestaleze:

Hai anche qualche tuo tempo sul giro di varano e monza?
 
Ciao cuoresportivo,

non ho altri tempi per quelle piste....mi spiace.....spero però di averli presto!

Per quanto riguarda il vapore nel liquido dei freni, quella è una cosa molto più comune, ma può capitare, mi dicono, che parta la pompa dei freni.....magari che cedano guarnizioni, bohhh..
 
bestaleze":14qeg3xc ha detto:
Ciao cuoresportivo,

non ho altri tempi per quelle piste....mi spiace.....spero però di averli presto!

Per quanto riguarda il vapore nel liquido dei freni, quella è una cosa molto più comune, ma può capitare, mi dicono, che parta la pompa dei freni.....magari che cedano guarnizioni, bohhh..

Si esatto, cedono le guarnizioni.

Io dopo aver fatto bollire l'olio a varano ora ho messo il dot 5.1, la prima volta che sono andato in pista con l'olio nuovo e quindi assolutamente senza presenza di acqua i freni erano impressionanti (ovviamente dal lato affaticamento).. Mi pare che abbia un boil point dry di 360 gradi !
 
infatti l'ultima volta che sono stato a varano sono rimasto praticamente senza freni alla variante dopo la parabolica :jaw)

il pedale si allungato di brutto... senza frenare :jaw)

si è surriscaldato il liquido... al 4 giro (secondo tirato)

ma avevo un liquido con 80mila km alle spalle e già 2 sessioni di pista..

ora la mia nasona è dal meccanico a montare i tubi areonautici, liquido dot5 e pastiglie anteriori roesch :OK)
 
alfaluna":2lpk7hgb ha detto:
Fermoni.....
non si frena in pista....... :D

:D

cmq non è vero... la mia ha 80.000km e di pista ne ha vista un po' :asd) :asd) e problemi zero (a parte la manutenzione e ricambi per usura)


ovvio che la manutenzione base deve essere accurata ( e quindi non pastiglie olio freni etc etc di 10 anni e mai guardate)

ma cmq l'impiante frenante è cmq sovradimensinato per la "fatica" da sopportare (e quindi scongiurato il problema alle guarnizioni e alla pompa)
il problema (come TUTTE, senza materiali appositi) e la "resistenza"
che ovviamente varia soprattutto a seconda della mescola della pastiglia..

ovviamente conoscendo il proprio impianto e imparandolo a conoscere, si intervallano periodi di raffreddamento ai giri "veloci"...

cmq come al solito.. se si scaldano in fretta e non recuperano occhio anche a come si frena... le frenate da "strada" distruggono i freni molto di più delle staccate da pista ;) ... la pista al max le scalda e al ritorno delle temperature di esercizio, riprendono completamente efficenza
 
shinjichan":b85x1r80 ha detto:
Ti do un consiglio che mi ha dato un pilota proffessionista.
Per il nostro livello di macchina fai raffreddare i freni con un giro lento della pista ogni 2 MASSIMO 3 GIRI! Non di più!!!!

non è affatto vero, non si può dare una "regola" così generalistica...

dipende da numerosi fattori...
- Come giri e soprattutto come freni
- Com'è la pista (lunghezza tipo di frenate etc etc)
- Com'è il meteo
- Che pastiglie usi
... in maniera minore ma sempre importanti-- tipo di olio, tubi, dischi, gomme

ad esempio...
con impianto tutto originale
a Monza in media riuscivo a fare 3 giri + 1 di riposo
a Varano, mezza sessione (circa una 10 di giri)

con brembo max + Ds2500+ Sp03
a Monza faccio 4/5 giri +1
A Varano, traquillamente tutta la sessione, con raffreddamento solo all'ultimo giro
su quelle come kartodromi tipo pavia o lombardone o Franciacorta.. sulla nostra quasi non si scaldano troppo
;)
 
allora da me c'è qualcosa che non va.... l'ultima volta al 3 giro tirato sono rimasto senza freni con l'olio che ha perso il potere frenante :?:

i dischi è impossibile che si siano surriscaldati... monto i tarox G88 e arrivano abbastanza alti di temperatura...

forse le partiglie anteriori... la sparco fanno pena per i miei gusti... infatti adesso ho montato le roesch (che ho al posteriore) e comunque avrei sentito frenare almeno al posteriore... cosa che invece non è successa

quindi rimangono l'olio e le tubazioni.... che il meccanico sta cambiando in questi giorni :OK)
 
Boh, io ho le sparco ant e originali post, al mugello ho fatto circa 4 o 5 giri (apparti il ptimo) tutti tirati!

Non fanno così schifo! C'è da dire che non era caldissimo, anzi nuvoloso! E che al mugello c'è un rettilineo lunghuissimo per raffreddare......Arrivi si infondo intorno a 200 ma i dischi qualche grado di temperatura tendono a perderlo (essendo secondo me quello il punto più pericoloso da quel punto di vista per la velocità (e non frenata)!!!!

Ciao raga!
 
Top