NON ODIATEMI SE VADO OT
Dunque la garanzia di 2 anni obbliga il *venditore* a sostituire e/o riparare l'oggetto che si rompe nei due anni. Quando si cambia un pezzo, quella stesso oggetto deve essere sotto garanzia.
Ora: in una riparazone in garanzia non c'è una vendita del componente all'utente finale quindi non c'è possibilità di una garanzia vero il cliente finale di 2 anni. Resta pero' la garanzia legale, propria del componete, che deve essere di **almeno** un anno; garanzia che è data dal produttore al venditore.
Quindi se il pezzo sostituito è garantito dalla casa 2 anni, se si guasta di nuovo entro tale termine, questo componente deve essere sostituito di nuovo in garanzia a prescindere della garanzia di tutto il resto.
E' un po' intricato.. ma spero di aver scritto in modo comprensibile
A mio sapere: tu acquisisci un bene con lo scontrino e per 2 anni (ma anche parliamo di 1) hai la garanzia. Dalla data dello scontrino. Perche tu hai comprato solo 1 pezzo, quello. Si rompe. Il venditore/produttore devono garantirti l'anno (2 per legge) la funzionalita. Quindi o te lo riparano o lo sostituiscono (anche con uno riparato, o usato) o con uno nuovo, o con rimborso di pari valore, o con uno superiore.
Ma quel pezzo in sostituzione non ha garanzia, subisce quella del tuo acquisto originale, della data dello scontrino! Il pezzo sostutitivo non viene venduto, jnon ha scontrino, tant'è che potrebbe essere una riparazione o un'usato. Mi spiace ma su questo sia la vecchia garanzia che la nuova legge sono super chiarissimi. Con tanto di esempio.
Ovvero se ti emettono ricevuta o fattura verso una partita iva (quindi vero una ditta) la garanzia che il venditore deve dare è di un anno. In caso di scontrino, ricevuta o fattura verso codice fiscale la garanzia che il venditore deve applicare è di 2 anni.
So bene di questo. Il mio :confusbig) intendeva sottolineare: pensa che legge.. la garanzia a chi ha lo scontrino e a chi lavora come partita iva no... cioè se mi serve per l'ufficio ciccia, se lo prendo per casa 2 anni.. boh
Era solo un favore all'associazione dei consumatori o cosa!?
Possono ribattere, certo.. ma devono dimostrare tutto come lo devi dimostrare tu.
Nel caso del topic, disco ovalizzato, credo che la cosa si possa dimostrare abbastanza bene. Un disco ovalizzato per surriscaldamento mostrerà delle sfibrature (non so come chiamarle) o comunque dei segni di stress termico; inoltre i ferodi mostrerebbero sicuramente segni di vetrificazione.
Giusto. Pero torna l'assurdita. Io che devo stignare col venditore/produttore.. quindi la legge presuppone che io sia competente in materia! Se mia madre compra la macchina cavolo ne sa dei dischi per mettersi a discutere con un meccanico che dice il contrario ?!?!?
No no, la garanzia c'è anche se con dei limiti. Tutto sta pero' a farsi rispettare.
La legge dice che è il **venditore** ad essere responsabile per i due anni di garanzia nei confronti del consumatore, a prescindere dal produttore.
Se un venditore per risparmiare acquista un articolo che il produttore garantisce solo un anno, non puo' poi in caso di guasto nel secondo anno rifiutarsi di ottemperare alla garanzia perchè il produttore da un anno di garanzia; al consumatore non importa e non deve importare nulla: il venditre è responsabile per due anni e finisce li.
Cosa che è inapplicatissima in ambito informatico, ad esempio, su monitor e altre cose: quando vengno portate indietro in garanzia spesso i venditori si rifiutano adducendo che la garanzia è solo di un anno. FALSO. Per il consumatore ci sono due anni di garanzia, a cui deve pensare il venditore.
Sarò eventualmente cura del venditore rifornirsi solo da produttori che garantiscono i propri prodotti per due anni.
[/quote]
Io ripeto che non è garanzia. E' difetto di conformita. Non diamo false aspettative o informazioni come in italia si fa dai giornali alla tv.
Altra assurdita. Il venditore è responsabile. Il venditore dovrebbe dire Toyota non la vendo perche se ne frega di farmi 2 anni che dice la legge italiana, lei come è prassi commerciale mondiale ne da 1. Non potevano per legge dire che per importare un prodotto in italia per legge devi dare 2 anni? insomma estendere a 2 anni la classica garanzia invece di fare mille giri, mille clausole, mille problemi per tutti !?!?
"al consumatore non importa, non deve importare" le cose andrebbero fatte per bene e con chiarezza, non a discapito di altri fregandosene.
Torno a dirti che la garanzia commerciale è di 1 solo anno. La garanzia legale per difetto di conformita è di 24 mesi (+2 per denunciala e non per accorgersene).
Il difetto di conformità (cioè il guasto, il malfunzionamento, dovuto ad un difetto pre-esistente nel bene già al momento dell'acquisto, quindi non dovuto a danneggiamento o manomissione da parte del cliente) deve essere denunciato entro 2 mesi dalla scoperta.
Vi sono 2 tipi di garanzia:
Garanzia LEGALE
Copre i difetti di conformità: è regolata dalla legge di cui stiamo parlando.
Comporta 2 anni di garanzia sui difetti di conformità, quindi sui difetti presenti nel bene al momento dell'acquisto o sui guasti causati dai suddetti difetti.
Essa è valida sempre per gli acquisti effettuati dall'utente finale.
Garanzia COMMERCIALE
E' fissata liberamente dal venditore o dal produttore, può avere qualsiasi termine di tempo, qualsiasi condizione: è sostanzialmente un servizio accessorio offerto insieme al bene.
Essa di fatto comporta che qualsiasi difetto riscontrato nel prodotto, rilevato nell'arco temporale di durata di questa garanzia, venga considerato "di conformità" salvo prova contraria.
Non pregiudica la garanzia legale (di 2 anni per l'utente finale), al massimo la integra.
Dopo l'ottavo mese (6 mesi + 2 di tempo per denunciare il danno), in assenza di una garanzia commerciale più estesa da parte del produttore o del rivenditore, l'onere della prova è dovuto all'acquirente.
Nella maggior parte dei casi, dato che quasi ogni produttore fornisce una garanzia commerciale minima di un anno, l'onere della prova si ribalta dopo 12 mesi
Esempio:
Se riporto un cellulare in garanzia al rivenditore perchè non funziona più il display, se lui vede che il cellulare è tutto graffiato e rovinato, ha tutte le ragioni di dire "guarda, è chiaro che lo hai fatto cadere, non te lo passo in garanzia".
Se invece riporto un cellulare senza graffi entro 8 mesi dall'acquisto lui non ha appigli per non far valere la garanzia.
Dopo 8 mesi, in assenza di una garanzia commerciale del produttore, tutto può succedere, in quanto il consumatore deve provare che il bene abbia un difetto di conformità
Come il cliente possa portare la prova di questo, nessuno lo spiega e in molti casi appare impossibile.
Come al solito, per evitare le vie legali, ci si rimette al buon senso e alla volontà del rivenditore di non perdere un cliente
Solo questo volevo dire. Che se ci dice male ce la prendiamo al solito posto perche la legge è fatta coi piedi.