Ancora con stà storia delle limitazioni x i neopatentati!

Luchino T.S.

Nuovo Alfista
23 Luglio 2007
5,996
0
36
37
Traajàt(BS)
Ragazzi scusate ma io non ci stò capendo una mazza!(MAD t prego non mi kiudere pure questa :worship) )Riguardo alla legge ke i neopatentati non potranno + guidare auto con potenze elevate avrei delle domande da porvi in modo ke possiate togliermi ogni dubbio:

A - La legge è stata approvata o no e se si da quando sarà attiva?
B - La limitazione è stata decisa per 50 o 60 Kw?
C - La legge vale anke x ki la patente l'ha presa prima ke venne attuata la legge o solo x ki la patente la prende dopo ke la legge è stata attuata?

Vi pongo queste domande xkè io sono ancora un neopatentato avendo preso la patente nel Marzo 2006 e ho quasi 20 anni solamente ke la 147 ormai l'ho già ordinata e anzi.....sono 3 anni ke la stò desiderando! :mad2)

Grazie a tutti :OK)

Luca T.S.":1i83kzd8 ha detto:
Ragazzi scusate ma io non ci stò capendo una mazza!(MAD t prego non mi kiudere pure questa :worship) )Riguardo alla legge ke i neopatentati non potranno + guidare auto con potenze elevate avrei delle domande da porvi in modo ke possiate togliermi ogni dubbio:

A - La legge è stata approvata o no e se si da quando sarà attiva?
B - La limitazione è stata decisa per 50 o 60 Kw?
C - La legge vale anke x ki la patente l'ha presa prima ke venne attuata la legge o solo x ki la patente la prende dopo ke la legge è stata attuata?

Vi pongo queste domande xkè io sono ancora un neopatentato avendo preso la patente nel Marzo 2006 e ho quasi 20 anni solamente ke la 147 ormai l'ho già ordinata e anzi.....sono 3 anni ke la stò desiderando! :mad2)

Grazie a tutti :OK)
A) E' già stata approvata ed è già attiva e viene applicata a chi prende la patente dal 180° giorno dell'entrata in vigore della legge
B) Limite imposto a 50kw/t
C) La legge fortunatamente non è retroattiva, quindi sei salvo. :OK)

Tra l'altro dovrebbe essere attiva indicativamente dal Febbraio 2008.
Quindi, se qualcuno deve fare la patente e non vuole incappare nelle limitazioni, che si sbrighi.

InterNik":2ug4pzbt ha detto:
alfa147":2ug4pzbt ha detto:
questa e propio una legge idiota.....
io invece la farei molto più restrittiva :)

e con ore di guida più mirate a conoscere l'auto e le leggi della fisica che la gestiscono (lo ripeto per l'ennesima volta: corso di guida sicura) :)

alfa147":sj47bbkw ha detto:
questa e propio una legge idiota.....

Già, anche perchè nasceranno aute con la potenza limitata stile scooter per la patente b che poi verranno prontamente elaborate togliendo eventuali fermi o aggirando le centraline.

La stupidità di chi legifera non ha limiti :sic)

Sarebbe sufficiente non far prendere la patente a cani e porci e renderla molto più efficace con l'integrazione di corsi di guida sicura realmente utili. Ma alla fine si sa che il fine ultimo è solo quello di far cassa.

Vedremo quanti morti in meno ci saranno... già mi pregusto il totale fallimento di questa iniziativa :baby)

Io sto facendo la patente e dovrei riuscire tranquillamente a prenderla entro febbraio (ho letto il decreto e confermo tutto quello scritto sopra); anche perchè a giorni dovrebbe arrivarmi la gattona Q2! :culo) :culo)
Un saluto a tutti... :alfa) :alfa) :alfa)

Pumba#89":dpxulppc ha detto:
Io sto facendo la patente e dovrei riuscire tranquillamente a prenderla entro febbraio (ho letto il decreto e confermo tutto quello scritto sopra); anche perchè a giorni dovrebbe arrivarmi la gattona Q2! :culo) :culo)

Caxxo ke culo! :culo) Appena presa la patente avrai già in mano una GT Q2!Io è un anno e mezzo ke da quando ho la patente vado in giro con una Panda 750 dell''87 e a Settembre aspetto la 147 ke ho ordinato. :A) Un consiglio,cerca d regolarti e stà attento a non tirare troppo xkè sò già ke la voglia sarà sicuramente tanta,soprattutto xkè 6 alle primissime esperienze. :OK)

legge assurda, come molte altre del resto....
mettiamo caso che un neopatentato si trovi in autostrada ad una velocità limite per lui (110km/h), in una franeta di emergenza, chi frenerà meglio, una panda/smart/ e altre o una 147/golf/e latre?

Pumba#89":3hfej8qu ha detto:
Senza parole....

Leggo testualmente da "al Volante" di Ottobre:

"il limite di potenza previsto dal decreto 117 consentirà ai neopatentati di guidare un numero ristretto di vetture. Infatti, la soglia massima prevista (data dal rapporto fra potenza e tara di 50KW per tonnellata) esclude diverse citycar: per esempio le Fiat 600 e tutte le 500, e anche le Citroen C1 1.0 a benzina (permessa invece la C1 1.4 HDI). Neppure la Peugeot 107 sfugge alla rete: vietate le versioni a benzina, ok le 1.4 HDI. Stessa sorte per la Toyota Aigo: il neopatentato può guidare solo la 1.4 HDI. Paradossale invece che per il calcolo della potenza legata alla tara, ai neopatentati sia concesso di guidare vetture grandi (e anche impegnative) come la Mitsubishi Pajero DI-D Wagon e la Ford galaxy 1.8 TDci da 125 CV).

Che dire, chi ha partorito questo decreto è un GENIO (mi veniva un'altra parola ma preferisco non dirla...).

La trovo una legge assurda.... o x lo meno troppo restrittiva....

sono d'accordo con chi dice che sarebbe meglio fare un corso di guida sicura.... o magari far durare le lezioni almeno 1h... dopotutto in 1/2h non si fa niente.... nel senso che si fanno i soliti giretti nel paese... invece troverei giusto fare anche qualche guida in autostrada, o di notte....

x non parlare del danno economico che può creare ad una famiglia... nel senso che.... c'è magari chi ha una sola macchina (almeno magari finchè i figli non lavorano e che quindi ce la fanno con una macchina sola) e magari hanno x ipotesi una 147.... ora, in teoria, se hai voglia di far sfruttare la patente a tuo figlio devi comprare una seconda macchina adeguata.... è impensabile usare una peugeot 107 ad uso "familiare"!!!!!!!

in ogni caso io sono felice solo di una cosa.... mio fratello farà 18 anni ad aprile, quindi rientra in questa legge.... almeno così, non potrà mai succedere, nemmeno x sbaglio... che devo imprestare la mia miciona a mio fratello.... :asd) :asd) :asd) :asd) sono un pò sadica ma vabbè.....

dgiova":2x12lheq ha detto:
Leggo testualmente da "al Volante" di Ottobre:

"il limite di potenza previsto dal decreto 117 consentirà ai neopatentati di guidare un numero ristretto di vetture. Infatti, la soglia massima prevista (data dal rapporto fra potenza e tara di 50KW per tonnellata) esclude diverse citycar: per esempio le Fiat 600 e tutte le 500, e anche le Citroen C1 1.0 a benzina (permessa invece la C1 1.4 HDI). Neppure la Peugeot 107 sfugge alla rete: vietate le versioni a benzina, ok le 1.4 HDI. Stessa sorte per la Toyota Aigo: il neopatentato può guidare solo la 1.4 HDI. Paradossale invece che per il calcolo della potenza legata alla tara, ai neopatentati sia concesso di guidare vetture grandi (e anche impegnative) come la Mitsubishi Pajero DI-D Wagon e la Ford galaxy 1.8 TDci da 125 CV).

Che dire, chi ha partorito questo decreto è un GENIO (mi veniva un'altra parola ma preferisco non dirla...).

Assurdo :?:

Sono a favore di una qualche forma di limitazione per i neopatentati, ma questa mi sembra concepita male. Si limiti piuttosto la potenza assoluta e si vieti comunque la guida di SUV e auto grandi...

natalie":1wtespcm ha detto:
o magari far durare le lezioni almeno 1h... dopotutto in 1/2h non si fa niente.... nel senso che si fanno i soliti giretti nel paese...
Esiste veramente qualcuno che fa fare guide di mezz'ora??? :?: Non ne ero proprio a conoscenza! :KO)

Quando l'ho fatta io la patente, solo guide di almeno 60 minuti e il mio istruttore mi ha portato anche a fare frenate di emergenza da 100km/h facendo intervenire l'abs per capirne il comportamento!
In più in una strada tutta curve avanti e indietro insegnandomi le traiettorie ideali da tenere!

Sempre più allibito da quello che si sente in giro!

yugs":1wtespcm ha detto:
e con ore di guida più mirate a conoscere l'auto e le leggi della fisica che la gestiscono (lo ripeto per l'ennesima volta: corso di guida sicura)
Non posso far altro che straquotare! :OK)

fratz147":2ukzo7ud ha detto:
Esiste veramente qualcuno che fa fare guide di mezz'ora??? :?: Non ne ero proprio a conoscenza! :KO)

(CUT)mi ha portato anche a fare frenate di emergenza da 100km/h facendo intervenire l'abs per capirne il comportamento!
In più in una strada tutta curve avanti e indietro insegnandomi le traiettorie ideali da tenere!
Ho preso la patente 10 anni fa, tutte le guide che ho fatto erano di mezz'ora, la macchina non aveva l'ABS, quasi sempre fatto lo stesso giro in città (l'istruttore di sera si addormentava, in pratica lo portavo a spasso), e le traiettorie non le ho nemmeno mai sentite nominare.

Per l'esame teorico sono andato a Pavia, e non vi dico come guidava, ancora adesso mi ricordo una curva presa un po' velocemente, e muoveva il volante come avesse il Parkinson, come se servisse a tenere meglio la strada.

Lo facesse adesso probabilmente mi verrebbe pure da dirgli qualche cosa, perchè quello non è il modo per insegnare a guidare, ma solo quello per passare l'esame, poi sono affari tuoi da lì in poi.

Concordo con chi dice che sarebbero da favorire dei corsi di guida, alla fine il costo non è troppo superiore, e organizzandoli per insegnare, quindi con manovre meno estreme, costerebbero certamente di meno.

alk147":2ngpacgc ha detto:
Concordo con chi dice che sarebbero da favorire dei corsi di guida, alla fine il costo non è troppo superiore, e organizzandoli per insegnare, quindi con manovre meno estreme, costerebbero certamente di meno.

Su questo son daccordissimo anche io...un istruttore che fa fare frenate di emergenza a 100km/h tanto per far vedere che esiste l'abs....nn so se sia normale.....

Cmq le guide di mezz'ora esistono, io ne feci 3 perchè mi costrnsero, ogni guida da 40 minuti, che poi vai a vedere....se su 40 minuti ho mosso la macchina per 15 minuti è anche assai, qui a napoli c'è un caos tremendo...
Inoltre durante le guide...mai portata la macchina in tangenziale, superstrada o autostrada, sempre e solo in mezzo al traffico cittadino...e secondo me le ossa te le fai li, e non sul rettilineo... :nod)