Amplificazione segnale wireless? :-0

Blu-skY

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
3,354
0
36
Avigliana (TO) - Piemonte Virtual Club
Raga, domandone informatico:

devo collegare il pc di un altro appartamento della casa di fronte alla mia rete wireless... unico problema... non ci arriva il segnale!!!

come posso ovviare al problema, esistono amplificatori di segnale wireless o qualche altra diavoleria?

Grazie!!!
 
Blu-skY":30k49eml ha detto:
Raga, domandone informatico:

devo collegare il pc di un altro appartamento della casa di fronte alla mia rete wireless... unico problema... non ci arriva il segnale!!!

come posso ovviare al problema, esistono amplificatori di segnale wireless o qualche altra diavoleria?

Grazie!!!
Esistono... Esistono... Osbridge.com il modello mi sembra 24i, costa sui 200-250 euro
 
albiz_1999":fpt94hkq ha detto:
ma un router ADSL wireless di qualità media, che portata ha ? supera 1/2 piani di un appartamento ?
No, tipicamente no, perchè la potenza di emissione deve essere bassa per ottenere l'omologazione (altrimenti altro che elettro-smog!).

A seconda della qualità (senza antenne aggiuntive) difficilmente si fanno oltre due piani (chiaramente dipende molto dallo stabile).

Certi prodotti taiwanesi arrivano anche a 30km... purtroppo inceneriscono i volatili che si avvicinano troppo :OK)
 
InterNik":1sx56yuo ha detto:
Blu-skY":1sx56yuo ha detto:
Raga, domandone informatico:

devo collegare il pc di un altro appartamento della casa di fronte alla mia rete wireless... unico problema... non ci arriva il segnale!!!

come posso ovviare al problema, esistono amplificatori di segnale wireless o qualche altra diavoleria?

Grazie!!!
Esistono... Esistono... Osbridge.com il modello mi sembra 24i, costa sui 200-250 euro

dimenticavo.... dovrebbe essere economico!!
:p

e poi dovrei comunque comprarne 2? uno per casa mia, l'altro per l'altro appartamento?
 
Blu-skY":2hdl4u4y ha detto:
dimenticavo.... dovrebbe essere economico!!
:p

e poi dovrei comunque comprarne 2? uno per casa mia, l'altro per l'altro appartamento?
Questi sono "supereconomici"! Materiale POLACCO :lol: ma che funziona bene.

Sì tipicamente ne servono due per fare un bridge tra due LAN
 
Uhm...

ad ogni modo, la pringles antenna funziona, testato con mano...
Prima di sperperare centinaia di euri in soluzioni hardware professionali, perdici due sere a fare la prova...

:OK)
 
Blu-skY":182oqze8 ha detto:
400 €, porto i file a mano!!!

:lol: :lol:

qualcuno mi ha detto access point.. che dite? sono assolutamente ignorante in materia...
400 euro fidati che è pochissimo spesso per materiale che funziona bene (per esterni) paghi 5 volte di più.

Allora l'access point non c'entra una cippa, o meglio dipende.

Per collegare DUE LAN occorre un bridge (si potrebbe usare anche un router ma non ha senso in questo caso).

Il bridge può essere costituito da qualsiasi cosa, tipicamente si usava(no) una volta per convertire il formato fisico di trasmissione.

Se hai un access point "serio", che supporta anche la funzionalità bridge, si può fare un qualcosa del genere

LAN-access-point ...... BRIDGE...altra LAN

oppure

LAN->BRIDGE ..... BRIDGE->LAN

Tipicamente CI SONO sempre problemi di comunicazione tra apparati diversi e di diversi produttori: anche se teoricamente la compliance con IEEE 802.11b dovrebbe garantire... in verità problemi ci sono.

Qual'è la differenza tra un Access-point da interni ed uno da esterni? La possibilità di piazzare l'antenna (o l'intero apparato) FUORI del fabbricato, ad es. attaccato ad un palo.

Nulla osta di usare DUE access-point, magari con funzionalità bridge se vuoi condividere anche file e stampanti, o solo router se ti interessa solo internet, l'unico "Problemino" è che, tipicamente, sono apparecchietti per INTERNI che hanno una portata ridotta.

Considera, cmq, che magari la distanza è tale per cui potrebbero funzionare (i bridge "seri" tranquillamente "tirano" un 100 metri)
 
lo schemino sarebbe questo...

1 pc con scheda wireless (nell'altro appartamento)

2 pc wireless e router/modem a casa mia

il pc nell'altro appartamento dovrebbe collegarsi alla mia rete lan, con la sua scheda di rete....

badate bene, potrebbe essere che il router/modem io possa metterlo nell'altro appartamento...

il tutto per condividere l'accesso ad internet... :nod)
 
Blu-skY":2ibtci0l ha detto:
lo schemino sarebbe questo...

1 pc con scheda wireless (nell'altro appartamento)

2 pc wireless e router/modem a casa mia

il pc nell'altro appartamento dovrebbe collegarsi alla mia rete lan, con la sua scheda di rete....

badate bene, potrebbe essere che il router/modem io possa metterlo nell'altro appartamento...

il tutto per condividere l'accesso ad internet... :nod)
La situazione è semplice: O il segnale del router arriva fino al secondo appartamento, oppure no.

Prova, sennò prepara gli $$$ :lol:
 
marco86":3r027zcl ha detto:
interessante....quindi collegandola all'access point riuscirei a coprire tutta casa mia senza problemi.... :thk) :scratch)

e' parecchio direzionale...
Va molto bene se devi "sparare" da una stanza all'altra, o all'appartamento difronte...

Invece dietro l'antenna vedi molto poco segnale... (in teoria non dovresti vedere nulla, poi hai 'perdite" da diffrazione all'apertura e un po' di segnale c'e'...)
 
maxchan147":1o52v03v ha detto:
Invece dietro l'antenna vedi molto poco segnale... (in teoria non dovresti vedere nulla, poi hai 'perdite" da diffrazione all'apertura e un po' di segnale c'e'...)
ah..ho capito solo leggendo un'altro link come funziona davvero..si non fa al caso mio...

ma se ci metto una super antenna lunga dici che tira di + l'access point?

xk so che in teoria + aumenti le frequenze + la lunghezza d'onda si riduce e quindi bastano antenne piccole (esempio nelle macchine vanno di circa un metro nei cellulari bastano pochi cm)...xò non ho mai capito se cambiassi la mia antennina dell AP riuscissi a coprire una zona maggiore...o se non maggiore almeno coprire meglio quella attuale..

chi mi illumina su sto problema? :asd)
 
InterNik":kv5ti470 ha detto:
Blu-skY":kv5ti470 ha detto:
lo schemino sarebbe questo...

1 pc con scheda wireless (nell'altro appartamento)

2 pc wireless e router/modem a casa mia

il pc nell'altro appartamento dovrebbe collegarsi alla mia rete lan, con la sua scheda di rete....

badate bene, potrebbe essere che il router/modem io possa metterlo nell'altro appartamento...

il tutto per condividere l'accesso ad internet... :nod)
La situazione è semplice: O il segnale del router arriva fino al secondo appartamento, oppure no.

Prova, sennò prepara gli $$$ :lol:

possibile che non esista un sistema di amplificazione del segnale? un cavo più lungo con un'antenna staccata?

:confusbig) :mecry)

fino a 100 € se funziona potrei spenderli...
 
Top