Amplificatore Hertz EP5

DJStoned

Nuovo Alfista
8 Settembre 2011
230
0
16
36
Dolo City in Venessia
Ciao a tutti ragazzzz... allora mi son montato ste DSK... tutto bene finche ascoltavo House :A) :A) :A) ... rispetto all'originale suono molto piu pulito e qualitativo...
Io però ascolto molto Hip Hop... e mettendo su un paio di traccie scoprio che i crossover mi tagliano pesantemente le frequenza basse :( :( :( ... a tal punto che alcune traccie sembrano prive di basso ( e ke cxxxo )... quindi mi toccherà piazzare un bel ampli... e quindi ciao ciao bagagliaio... io che per 1 volta ero partito con l'intenzione di tenermelo... visto ke su tutte le auto l'ho sempre riempito di fili sub e ampli....

Tornando a noi ho visto in giro questo ampli, 4 canali + uno dedicato al sub, sicchè potrei amplficare tutte le casse e il sub e finalmente avrei un bel sound corposo.
La mia domanda è ... qualcuno ha avuto modo di provarlo ?
praticamente una volta finito il lavoro avrei :
- fronte anteriore DSK 160w max
-posteriore ECX 140w max
-Ampli EP 5 630w 4 canali + 1 dedicato al sub
-Sub pensavo ad un DBX250 da 300w max ... se non tengo il Boss da 700w max che ho a casa.... ke però è gigantesco e lo eviterei....
Ed utilizzarei quindi la configurazone 4x60w + 1x160w

Praticamente monterei la linea "economica" Hertz per intero.... ke ne pensate?

Ben accette critiche, consigli ecc.... anche perche sta sezione mi smbra un po "morta" :cry: :cry:
 
:up) :up) :up) :up) :up) :up) :up)

:( 110 Visite nemmeno una risposta... immagino che nessuno lo abbia mai montato, allora farò da cavia io :asd)

Intanto sto preparando il pannello dove incastrerò l'ampli, i lavori procedono un po a rilento causa mancanza di trempo nel week-end e per il momento ho solo preparato il modello in cartone... domani vado a prendere i pannelli e probabilmente domenica li metto a misura , speriamo venga fuori un bel lavoro !
 
Può darsi che la carenza di bassi sia dovuta ad un collegamento sbagliato, i crossover del kit non tagliano le basse frequenze. Prova ad invertire la polarità del mediobasso di sx e vedi se cambia qualcosa.
 
mmm.. non penso siano sbagliati i collegamenti, io nel kit avevo 2 crossover per lato, quindi 4 in tutto, con scritto WF TW... impossibile sbagliare anche perche se inverti la polarità non vanno...

Ste che dici dell'amlpi ? Che sub gli attacco?? ne conosci di piccoli che suonano bene ? vorrei limitare l'ingombro.
 
DJStoned":1jiicw1g ha detto:
mmm.. non penso siano sbagliati i collegamenti, io nel kit avevo 2 crossover per lato, quindi 4 in tutto, con scritto WF TW... impossibile sbagliare anche perche se inverti la polarità non vanno...

Ste che dici dell'amlpi ? Che sub gli attacco?? ne conosci di piccoli che suonano bene ? vorrei limitare l'ingombro.
Non devi necessariamente rispettare positivo con positivo e negativo con negativo, è un pò complesso da spiegare e dipende da caso a caso, prova ad invertire solo il woofer di sx e vedi se cambia qualcosa.
Non conosco nè l'ampli nè il sub, ma credo che siano prodotti adeguati per i tuoi scopi e di buona qualità, in futuro potresti pensare a trattare un pò le portiere per aumentare la resa in basso e migliorare l'isolamento dai rumori esterni. ;)
 
Occhio, per invertire il woofer non intendo metterlo sull'uscita del tweeter... inverti solo positivo e negativo!
 
ciao,allora da appassionato posso darti qualche consiglio,come ha detto giustamente ste79 il fatto di invertire il positivo e il negativo nel mediobasso non reca danni poiche' determina se il woofer lavora in fase (positivo su positivo e negativo su negativo) oppure in controfase (positivo su negativo e negativo su positivo).lavorando in fase la traccia sara' ricca di basse frequenze e riuscirai a capire da dove proviene il suono e la voce,al contrario lavorando in controfase la traccia sara' povera di basse frequenze e non riuscirai a capire da dove proviene il suono e la voce.Detto questo non c'e' una regola fissa da seguire,dipende dalla taratura dell'impianto e varia da auto ad auto.Tornando al tuo problema io non credo che sia un problema legato ai collegamenti perche' hai detto che con l'house il basso era presente,quindi non penso che si siano cambiati da soli i collegamenti :lol: ,ritengo invece che il problema sia solo il tipo di genere musicale.l'house e' conosciuta per il basso corposo e onnipresente mentre l'hip hop e' piu' legata a frequenze medie,medio basse,poi dipende sempre dalla traccia.Se vuoi valorizzare il mediobasso in portiera ti consiglio di crearti dei supporti in multistrato marino,leggero e resistente,e di applicare dietro lo sfogo del woofer,sulla lamiera della portiera,del materiale smorzante tipo un quadrato di 20x20cm di buttyflex,dynamat ecc.. e ti assicuro che la musica cambia :OK) .Per quanto riguarda il sub dicci piu' o meno che genere di musica che ascolti,perche' cambia da genere a genere,dato che useresti l'EP-5 che da 160 watt rms sul sub tieni conto che sono un po' pochini per un sub,quindi ti consiglierei un 25 cm ad alta efficienza in modo che suoni forte con pochi watt.Evita sub con sospensioni enormi perche' dubito fortemente che l'amplificatore in questione abbia potenza a sufficienza per frenarlo e controllarlo decentemente,percio' potresti orientarti su uno a sospensione a tela tipo Ciare in cassa chiusa,cosi avrai una sezione sub veloce e controllata che seguira' bene il fronte anteriore. :)
 
Allora.. come detto da ste e te appena avrò un attimo di tempo proverò a smontare e le porte e girare i cablaggi che vanno da Crossover a Woofer, cmq io ho seguito le istruzioni e mi sembra di aver fatto tutto ok... tra l'altro il kit è gia cablato con i faston maschio-femmina opposti per polo... però mi avete messo il dubbio che magari girando i poli sulle linguette dietro al woofer si possa sentire meglio.
In ogni caso io ascolto prevalentemente hip hop e appunto, la differenza con musica house dove cmq si sente un basso decente,e che alcune tracce sono prive di tono.
Per quanto riguarda il sub... io infatti vorrei montare un sub quanto piu piccolo possibile ma rimanendo con un buon compromesso in modo da scarificare poco il posto in bagagliaio, gia l'ampli è gigante.

Cmq concordo con il discorso dell' isolamento delle porte... che sulla 147 è abbastanza scarso, sulla polo che avevo prima, avevo messo un fronte anteriore piu scarso... ma ottenni comunque risultati buoni, mentre sulla 147 nonstante il cambio son comunque rimasto un po deluso.... certo molto meglio degli autoprlanti originali.
 
se ascolti prevalentemente hip hop allora ti consiglio un 25 in cassa chiusa,ne esistono di piatti cosi recupereresti spazio per la cassa,controlla l'efficienza che sia oltre i 92 db in modo che suoni forte anche con i 160 w dell' EP-5
 
Groover":t9jtv9me ha detto:
se ascolti prevalentemente hip hop allora ti consiglio un 25 in cassa chiusa,ne esistono di piatti cosi recupereresti spazio per la cassa,controlla l'efficienza che sia oltre i 92 db in modo che suoni forte anche con i 160 w dell' EP-5

Tipo questo ?

http://www.ebay.it/itm/SUB-WOOFER-CIARE ... 1e69e36fab

o megio questo?

http://www.ebay.it/itm/Hertz-sub-ES250D ... 35b9039c39

questo sarebbe in tela come dici tu ?
http://www.ebay.it/itm/CIARE-WOOFER-CW2 ... 2eb943efc7
 
l'unico che andrebbe bene per l' EP-5 e' l'ultimo che hai postato : il ciare CW255 perche' e' un monobobina da 4 ohm,gli altri 2 non fanno al tuo caso poiche' sono tutti e 2 dei doppiabobina e tu avendo solo un canale utile per il sub nell'amplificatore dovresti collegare le bobine del sub in serie o in parallelo,quindi raddoppiando o dimezzando l'impedenza di esse,quindi tra i 3 l'unico che andrebbe bene e' il ciare CW255 che come caratteristiche di potenza nominale (150w rms) e di efficienza (98db) si lega al meglio con l' EP-5
 
Top