Ammortizzatori TI/Blackline/Q2 (Aggiornamento:Montati!!)

power147 ct

Nuovo Alfista
3 Novembre 2004
1,207
0
36
Padova-Catania
Salve a tutti, ho letto un bel po' di discussioni con la funzione cerca relativamente all'assetto sportivo. Vorrei fare l'assetto per eliminare un poco di rollio e beccheggio e l'assetto originale sembra fare al caso mio. Le molle le posso procurare, gli ammortizzatori specifici no ed in Alfa Romeo costano 660€ :KO)

Avrei due domande alle quali non ho trovato risposta con il cerca (diversamente chiedo scusa).

1) Possibile non esistano ammo di sostituzione aftermarket? I possessori di quelle versioni (TI/Blackline/Q2) sono obbligati a spendere 660+ montaggio ad ogni sostituzione? Ma stiamo scherzando? Oltretutto questi ammo glieli fornirà qualcuno all'Alfa, mica se li costruiranno loro..

2) oltre ad ammo e molle, esiste qualche altro componente diverso tra quelle versioni (TI/Blackline/Q2) e le "normali"? (progression, etc..)
Che ne so, barre etc..

Grazie mille
 
power147 ct":3ldlczfp ha detto:
1) Possibile non esistano ammo di sostituzione aftermarket? I possessori di quelle versioni (TI/Blackline/Q2) sono obbligati a spendere 660+ montaggio ad ogni sostituzione? Ma stiamo scherzando? Oltretutto questi ammo glieli fornirà qualcuno all'Alfa, mica se li costruiranno loro..

Purtroppo no..gli unici ammo che si avvicinavano(come funzionalità),erano i Sachs Advantage,ma sono fuori produzione(esistono solo i posteriori)..

power147 ct":3ldlczfp ha detto:
2) oltre ad ammo e molle, esiste qualche altro componente diverso tra quelle versioni (TI/Blackline/Q2) e le "normali"? (progression, etc..)
Che ne so, barre etc..
Grazie mille

No,solo molle ed ammo(e scatola guida tra serie 1 e serie 0)..
 
Ho trovato nei codici ricambi questa differenza:

tamponi ant. (TI/Q2) - 60650551 - 20,15 €

Scusate l'ignoranza ma cosa sono? I tamponi fine corsa? Se monto gli ammo TI/Q2 sono già integrati o devo fare ulteriori modifiche oltre a cambiare molle ed ammo?
 
Ciao quelli sono i tamponi di fine corsa con soffietto parapolvere integrato,
Sono montati all'anteriore sugli assetti ribassati di tutte le motorizzazioni e su tutti gli assetti delle motorizzazioni benzina.
Non vengono forniti insieme agli ammortizzatori fanno ricambio a se ma se non ricordo male si trovano di concorrenza.
 
power147 ct":1shwgy8l ha detto:
Comunque gli ammo TI/q2 etc sono a stelo accorciato, giusto?

Sì :OK)
Tempo fa,su ebay,c'era un tipo che vendeva un'assetto completo(usato),della 147 Ducati..non lo presi,perchè la mia è un benzina..magari,con un po' di pazienza,qualcosa salta fuori...
L'idea della rigenerazione è plausibile,però dovresti trovare degli ammo usati dell'assetto Alfa,non è così facile...
 
dicdic":2npe12kh ha detto:
Sono montati all'anteriore sugli assetti ribassati di tutte le motorizzazioni e su tutti gli assetti delle motorizzazioni benzina.

1)Quindi ne dovrei prendere due, solo per l'anteriore? retrotreno no?

2)Nel post codici ricambi, alla voce specificata, viene indicato versioni TI/Q2, la blackline no.
Ho appena trovato e comprato un assetto blackline seminuovo completo di ammo e molle. Devo prenderli comunque questi tamponi?
Grazie
 
Mi rispondo da solo.. :asd)
Sono stato all'Alfa ricambi, mi hanno confermato il codice diverso sui tamponi anteriori, le informazioni della faq light erano corrette :OK) :OK) (a parte il prezzo :mecry2) )...

Settimana prossima dovrei montare sto benedetto assetto originale alfa romeo, non vedo l'ora!! :love) :love)
 
Ho finalmente montato l'assetto originale Alfa Romeo previsto per le versioni TI/Blackline! :clap) :clap)
Dopo circa un mese di guida mi sono fatto una buona idea e torno al topic per descrivere un poco le sensazioni facendo una mini "recensione".. :asd)

Premetto che partivo da ammo originali abbastanza scarichi (i posteriori non erano completamente ko ma gli anteriori erano decisamente :dead) ) e da penumatici 205/55R16, contestualmente al montaggio dell'assetto ho fatto fare anche tagliando e montaggio invernali su cerchio da 15 (le 185/65R15) quindi ovviamente ho dovuto cercare di discernere il cambiamento dovuto all'assetto da quello dovuto agli pneumatici più morbidi, cosa non facile ovviamente ma ci ho provato.

Partiamo da un punto di vista estetico: come detto altre volte sul forum, l'abbassamento è limitato a qualche cm, non ho effettuato misure ma ad occhio mi ritrovo con quei famosi 2 cm. Secondo me questo è l'optimum in quanto si evita un abbassamento eccessivo (al momento limitatissimi inconvenienti rispetto all'assetto originale, tipo grattatine sui dossi etc..) rispetto agli assetti aftermarket alcuni dei quali oltretutto abbassano maggiormente davanti (cosa esteticamente orrenda secondo me). L'estetica comunque ne ha guadagnato parecchio a mio modo di vedere, poi se l'obiettivo di chi lo volesse montare fosse quello di avere l'estetica di un kart meglio andare su altri assetti: l'altro giorno ho parcheggiato vicino una Bmw serie 1 assettata e quella era decisamente più bassa della mia 147. Perlomeno però adesso la 147 non ha più l'aspetto di un suv. Soddisfattissimo.

Dal punto di vista confort che dire...la macchina si è ovviamente irriggidita. Sulle buche, complice la spalla elevata che monto adesso, devo dire che non mi sembra peggiorata granché rispetto all'assetto originale con i cerchi da 16". Ho avuto sulla 147 con assetto originale tutte le misure di pneumatici omologati e devo dire che senza dubbio è peggio avere i 17 senza assetto che i 15 con l'assetto (in termini di ammortizzazione delle buche). La differenza maggiore in termini di confort la si nota sugli avvallamenti e sulle ondulazioni: la macchina "copia" molto bene queste irregolarità senza smorzarle granché, diciamo che la cassa copia rigidamente l'avvallamento :lol2) ma in fondo non è che sia così tremendo..

Dinamica: qui viene il meglio ovviamente. Le cose che ho sempre odiato della 147 erano senza dubbio il rollio ed il beccheggio eccessivi. Adesso posso finalmente dire di averli enormemente diminuiti. La macchina vira piatta nelle curve e solo in quelle più strette si corica moderatamente. In frenata ancora meglio..pochissimo beccheggio, quasi nullo direi.

In conclusione lo rifarei altre mille volte, mi dispiace solo non aver fatto la modifica prima.

Lati negativi li conoscete già: 1) i soli ammortizzatori costano 660€ (più molle e tamponi anteriori si va oltre i 1000€) e in caso di ri-sostituzione ammo o si va di nuovo sugli originali o si devono far ritarare 2) trovarli usati non è semplice (ma nemmeno impossibile, io facilmente su internet li ho trovati seminuovi usati 5000 km :OK) e oltre ai miei c'erano anche altri annunci per le sole molle o l'assetto completo)

Spero di non avervi annoiato e spero che questa mini "recensione" possa essere utile ad altri che ,come me, si sono stufati dell'assetto originale :boxe) :boxe)
 
grande! :nod)

Per la mia Q2 io sono nella stessa situazione.. non voglio spendere 700€ per quelli nuovi e quindi li andrò a fare ritatare con metà della spesa.. :nod)
 
djufuk87":381a2o2w ha detto:
grande! :nod)

Per la mia Q2 io sono nella stessa situazione.. non voglio spendere 700€ per quelli nuovi e quindi li andrò a fare ritatare con metà della spesa.. :nod)

Se avrò ancora la 147, quando si scaricheranno gli ammo li farò ritarare anche io..

Comunque..Q2 :lingua) :lingua) già la mia con l'assetto mi fa impazzire, non oso immaginare la tua Q2 con l'autobloccante :lingua) :lingua) :OK)
 
Top