Ho finalmente montato l'assetto originale Alfa Romeo previsto per le versioni TI/Blackline! :clap) :clap)
Dopo circa un mese di guida mi sono fatto una buona idea e torno al topic per descrivere un poco le sensazioni facendo una mini "recensione".. :asd)
Premetto che partivo da ammo originali abbastanza scarichi (i posteriori non erano completamente ko ma gli anteriori erano decisamente :dead) ) e da penumatici 205/55R16, contestualmente al montaggio dell'assetto ho fatto fare anche tagliando e montaggio invernali su cerchio da 15 (le 185/65R15) quindi ovviamente ho dovuto cercare di discernere il cambiamento dovuto all'assetto da quello dovuto agli pneumatici più morbidi, cosa non facile ovviamente ma ci ho provato.
Partiamo da un punto di vista estetico: come detto altre volte sul forum, l'abbassamento è limitato a qualche cm, non ho effettuato misure ma ad occhio mi ritrovo con quei famosi 2 cm. Secondo me questo è l'optimum in quanto si evita un abbassamento eccessivo (al momento limitatissimi inconvenienti rispetto all'assetto originale, tipo grattatine sui dossi etc..) rispetto agli assetti aftermarket alcuni dei quali oltretutto abbassano maggiormente davanti (cosa esteticamente orrenda secondo me). L'estetica comunque ne ha guadagnato parecchio a mio modo di vedere, poi se l'obiettivo di chi lo volesse montare fosse quello di avere l'estetica di un kart meglio andare su altri assetti: l'altro giorno ho parcheggiato vicino una Bmw serie 1 assettata e quella era decisamente più bassa della mia 147. Perlomeno però adesso la 147 non ha più l'aspetto di un suv. Soddisfattissimo.
Dal punto di vista confort che dire...la macchina si è ovviamente irriggidita. Sulle buche, complice la spalla elevata che monto adesso, devo dire che non mi sembra peggiorata granché rispetto all'assetto originale con i cerchi da 16". Ho avuto sulla 147 con assetto originale tutte le misure di pneumatici omologati e devo dire che senza dubbio è peggio avere i 17 senza assetto che i 15 con l'assetto (in termini di ammortizzazione delle buche). La differenza maggiore in termini di confort la si nota sugli avvallamenti e sulle ondulazioni: la macchina "copia" molto bene queste irregolarità senza smorzarle granché, diciamo che la cassa copia rigidamente l'avvallamento :lol2) ma in fondo non è che sia così tremendo..
Dinamica: qui viene il meglio ovviamente. Le cose che ho sempre odiato della 147 erano senza dubbio il rollio ed il beccheggio eccessivi. Adesso posso finalmente dire di averli enormemente diminuiti. La macchina vira piatta nelle curve e solo in quelle più strette si corica moderatamente. In frenata ancora meglio..pochissimo beccheggio, quasi nullo direi.
In conclusione lo rifarei altre mille volte, mi dispiace solo non aver fatto la modifica prima.
Lati negativi li conoscete già: 1) i soli ammortizzatori costano 660€ (più molle e tamponi anteriori si va oltre i 1000€) e in caso di ri-sostituzione ammo o si va di nuovo sugli originali o si devono far ritarare 2) trovarli usati non è semplice (ma nemmeno impossibile, io facilmente su internet li ho trovati seminuovi usati 5000 km :OK) e oltre ai miei c'erano anche altri annunci per le sole molle o l'assetto completo)
Spero di non avervi annoiato e spero che questa mini "recensione" possa essere utile ad altri che ,come me, si sono stufati dell'assetto originale :boxe) :boxe)