Ammortizzatori e rumori

pedalepesante

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2007
37
0
6
Mussolente Vicenza
ciao a tutti, la mia 147 jtd ha 170.000 km, anche se non mi sembrano particolarmente finiti, pensavo che i cigoli sull'avantreno potrebbero dipendere anche dagli ammortizzatori che magari frenano poco e muovendo troppo velocemente i bracci sono più soggetti a gigoli soprattuto dei gommini della barra (già sostituiti), dato che 170.000 sono un bel po, mi chiedevo se qualcuno avendo sostituito gli ammortizzatori aveva trovato beneficio con i cigoli...
e che marca avete preso?
questo avantreno e troppo delicato.....
 
Guarda cigolii e rumori vari li puoi risolvere solo cambiando tutto.
Dato che dovrai cambiare gli ammortizzatori e dato che per smontare i bracci superiori bisogna comunque smontarli ti consiglio di cambiare almeno ammortizzatori, tasselli superiori e braccetti superiori. Gli inferiori li potrai sempre fare senza dover necessariamente ripetere l'operazione, per la barra la questione è un po' più laboriosa ma comunque indipendente da bracci superiori e ammortizzatori.
 
Guarda le nasone anche se sono bellissime auto hanno il difetto dei cigolii, possono essere i silent block dei bracci superiori od inferiori, inoltre c'è tanta gente che ha cigolii interni, chi dovuti ai bulloni allentati della staffa dello sterzo (quella che ti permette la regolazione dello stesso), chi dovuti al cruscotto che strofina sulle staffe e cigola, chi dovuti al bocchettone del vetro che cigola.
Personalmente per i braccetti ho risolto smontandoli estraendo le boccole di gomma (silent block) ed ingrassando abbondantemente con grasso al litio resistente all'acqua, per il cruscotto lo smonterò e gommerò gli appoggi, per la staffa del regolo volante ho smontato le due calotte del piantone e ho tirato di dadi mettendo prima del frenafiletti.
 
Guarda non per essere l'uccello del malaugurio ma penso che a 170.000km l'avantreno è tutto a buon punto di usura a partire dagli ammortizzatori che penso siano proprio finiti fino ai bracci superiori e inferiori e barra.Parere ed esperienza personale ti posso dire che il rumore che senti non sono gli ammortizzatori ma qualche altro componente tipo bracci o barra e se puoi fai tutto il cambio rifacendo l'avantreno nuovo,certo ti ci vogliono per fare ammo più tutto comparto anteriore sui 900/1.000€ me se vuoi tenerti la macchina fino a fine vita stai tranquillo che stai apposto almeno per altri 100.000km riguardo i rumorini :OK)
 
Non vorrei essere troppo duro, ma la tendenza di "cambio tutto così elimino i problemi" è stupida ed oltretutto si rischia (cosa che accade frequentemente) di non risolvere i problemi perchè il problema era tutt'altro.

Sicuramente a 170.000km c'è usura della stabilizzatrice, gli ammortizzatori sono durati fin troppo ed i bracci oscillanti sono da verificare.

Questi cigolano perchè finiscono il grasso dentro alle boccole, per cui occorre vedere quali scricchiolano e dove scricchiolano e sostituire ciò che è usurato.
Per cui se non siete in grado di farlo da soli, andate da un meccanico che sa lavorare (e non gli spillasoldi e basta) e fatevi diagnosticare i problemi che avete con esattezza, perchè non so a voi ma dalle mie parti i soldi non crescono sugli alberi... :asd)
 
Anch'io devo far vedere la mia... :baby) che ha solo 72.000 km... :?:
- Ruota post. dx scricchiola ormai da molti mesi;
- Ruota ant. sx "guggheggia" quando prendo i dossi, questo da fine estate. :mad2)

Farò un salto dal mio ammortizzatorista che mi fece l'assetto anni fa. :ka)
 
ma per togliere le boccole, (silent block) ci vuole una pressa, pensavo fossero tutt'uno con il braccietto, e se sono laschi vuol dire che sono rotti....
quella di ingrassarli mi giunge nuova....
 
ciao ragazzi,nn voglio demoralizzarvi ma...io ho una nasona jtd'02 con 170000km a 150000km cambiati gli ammortizzatori montati kayaba..cambiati bracci in alluminio superiori,cambiati bracci inferiori montati di concorrenza, la barra stà bene ed ora dopo circa 20000 ma già da oltre 10000 la mia alfa fa piu' rumori nell'avantreno di una panda dell' 81..che nervoso ho cigolii anche al retrotreno..e meglio nn camminare con i finestrini aperti...la mia prox auto scusate senza offese ma sara' assolutamente una tedesca :OK)
 
pedalepesante":2qmg0z7k ha detto:
ma per togliere le boccole, (silent block) ci vuole una pressa, pensavo fossero tutt'uno con il braccietto, e se sono laschi vuol dire che sono rotti....
quella di ingrassarli mi giunge nuova....
I silent block sono piantati nel braccetto, per estrarli si consiglia di avare una pressa idraulica anche se con un estrattore costruito per lo scopo ce la si fa a tirarli via però poi non ce li si può più mettere senza pressa.
Naturalmente se bisogna cercare qualcuno che ti tira fuori le boccole e te le rimette (pagato) fai prima a comprare i braccetti
 
Top