ammortizzatori, dischi e gomme da cambiare

rabbdavid87

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2011
72
0
6
37
ciao a tutti,

ho fatto fare un controllo alla mia alfa ed è risultato che ho i seguenti problemi:

1)ammortizzatori posteriori efficienza al 44% il dx e 45% il sx.
mi dicono che sotto il 50% sono da cambiare, nulla di grave se non lo faccio - al massimo a pieno carico van giu.

2) ammortizzatori anteriori efficienza al 74% il dx e 64% il sx. (per via del guidatore)

DITE SECONDO VOI CHE CONVIENE CAMBIARLI TUTTI E 4?
che cosa dovrei far montare?
approssimativamente un costo per gli stessi?
mi han detto 300 € circa o forse un po' di + per i 2 posteriori ma tanto sono uguali a quelli anteriori, sono grossi e quindi costano

3) vibra in frenata: dischi da cambiare
anche qui cosa dovrei mettere e che costo avrebbero?
dicono che li ho ventilati (io purtr. sono ignorante e non so cosa vuol dire, che differenza c'è tra questi e altri "più semplici" ecc.)
mi han detto 350 €

4) un rumore che la macchina fa quando curva e si sente + ad alta velocità tipo un wuu wuu wuu è dovuto alle ruote posteriori perchè sono tutte scalettate nell'interno mi pare di aver capito..
che modello/marca migliore di gomme conviene montare? costo indicativo?
faccio circa 12-15.000 km all'anno, forse meno, sono a torino - quindi inverno freddino - estate calda! già ora :)
non faccio lunghi tragitti max. 30 km. o 60 km. in un gg. ma giornalmente ne faccio molti meno
cambio generalmente a 2.000 o poco + di giri per tenere bassi i consumi anche se quella macchina ciuccia come non so cosa.
ogni tanto la spremo un po' ma non sovente
immagino sui 200 € minimo (2 ruote)

mi ha riferito il meccanico che sono tutti problemi che potrei anche non curare - non sono gravi o compromettenti x il buon funzionamento della macchina

grazie a tutti!
 
se non porti spesso gente dietro lascerei perdere gli ammortizzatori
le 147 hanno tutte gli anteriori (non so i posteriori) autoventilati (tranne le 1.6 105 cv serie 0)
devi cambiarli tutti e 4? per i dischi anteriori + pastiglie (bosch) dovresti spendere meno di 200 € + manodopera (se li prendi su internet spendi molto meno)
come gomme ti consiglierei le bridgestone turanza, se hai i 16 come prezzo dovresti anche stare sotto i 200 € per 2 gomme
 
300 euro o + per gli ammortizzatori posteriori?? con 200-250 su ebay li compri tutti e 4 della kayaba, che è un'ottima marca, su quella cifra si trovano anche della boge che è la marca degli ammo originali, ma non so se sono uguali agli originali, si trovano anche i bilstein b4 ma mio zio li ha montati sulla sua nasona ed è rimasto deluso, dopo appena 1 anno hanno perso tantissima efficienza...
 
Io monto i Monroe Reflex, sono molto buoni, dopo 80.000 km non hanno perso ancora la loro efficienza, anzi...
 
il sabato sera generalmente siamo sempre 4 persone. per cui una volta a settimana in media porto gente dietro.
però come diceva il meccanico potrei lasciar stare, al massimo sento che gratta e fa un rumore tipo "don don" quando prendo un piccolo buco/avallamento.

cmq posso sempre far cambiare solo i posteriori e magari non subito - diciamo che non mi metto a comprarli su internet ecc.
se faccio fare questo lavoro, incarico di tutto il meccanico

per i freni temo di sì, che devo cambiarli tutti e 4 - anche se il meccanico si era concentrato solo su quelli anteriori per ora, parlandomi 350 € di spesa.

per le ruote ho i 17 come cerchi - per cui pensavo che sotto i 100 € a gomma non potevo scendere anche perchè non voglio esagerare di qualità ma almeno non devono essere na schifezza - insomma l'alfa la vorrei tenere un po' meglio della mia vecchia punto :D

ho capito che come prezzi + o meno il mio meccanico non imbrogliava.
certo facendo qualcosa da me potrei risparmiare come è logico che sia però visto che non sono affatto esperto va a finire che sbaglio pure e quindi meglio che spenda 50 € - 100 € in più ma faccio fare a chi ne capisce.
scusate, in realtà sugli ammortizzatori se li comprassi da me risparmierei abbastanza..

solo per sapere, per avere degli ammortizzatori un po' + morbidi, per capirci simili a quelli delle citroen che quando prendi un dosso o buca li risenti proprio poco, che cosa dovrei far montare? sono compatibili questo tipo di ammortizzatori con le alfa? la mia è 1.9 jtd 150cv.
 
ah ragazzi, preciso ancora questo:

non facendo molti km, nel paese dove vivo sono pieno di strade con dossi e buche. (+ che altro dossi)
consigliate a questo punto ammo morbidi o + duri?
conviene in tal caso cambiare anche le molle se cambiassi gli ammo?


ho notato inoltre che in curva ad alta velocità - [EDIT by yugs] - gondoleggia un po'
devo rifare l'assetto? conviene mettere ammo + duri e molle ribassate?


inoltre mi parlavano anche di questi pezzi per una questione di stabilità e per attutire ruomorini e scricchiolii:
barra duomi per distribuire meglio le sollecitazioni sulle sospensioni
boccole avantreno che non so cosa siano e a cosa servano
silent blcok per i quali consigliano di sostiutre gli originai con dei powerflex che appuntano smorzano le vibrazioni.
commenti?

da quello che ho capito per avere + stabilità in curva, comfort per quanto possibile, e considerando le buche e i dossi sembra che dovrei adottare due soluzioni tra loro incompatibili:
1) per stabilità e no gondoleggiamento dovrei avere un assetto + rigido (molle e ammo)
2) ma con buche e dossi questo va contro la salute della macchina perchè rovinerei con una rigidità eccessiva anche altri componenti - e il comfort scenderebbe.
con dotazioni + morbide invece avrei invece + comfort, sopporterei meglio buche e dossi ma rimarrebbe il fatto che balla e gondoleggia in curva.
ho capito bene o sto dicendo assurdità?
 
se vuoi avere un confort migliore prendi ammo uguale agli originali come rigidità, con l'assetto rigido aumenti la stabilità in curva, però senti tutte le buche
il problema del gondoleggiamento può essere provocato dagli ammo scarichi
la barra duomi su uso stradale serve a pochissimo
per i silent blok non saprei

P.S. non indicare velocità fuori dai limiti
 
Anakin":2uc79dxd ha detto:
se vuoi avere un confort migliore prendi ammo uguale agli originali come rigidità, con l'assetto rigido aumenti la stabilità in curva, però senti tutte le buche
il problema del gondoleggiamento può essere provocato dagli ammo scarichi
la barra duomi su uso stradale serve a pochissimo
per i silent blok non saprei

P.S. non indicare velocità fuori dai limiti

grazie - allora avevo capito giusto - stabilità = meno comfort :D
NON SO se sia il caso di cambiare anche le molle. cosa consigli?
idem per l'assetto? credi sia il caso di rifarlo?


i silent block da quanto ho capito sono dei silenziatori.
potrei lasciar stare.
ok per la barra duomi
e grazie per l'osservazione sui limiti!
 
se prendi degli ammortizzatori con taratura simile agli originali le molle non sono da cambiare
per il fatto dell'asseto dipende da te, se vuoi mantenere il confort evita di farlo, io ce l'ho e dove ci sono le buche devo andare molto piano
 
Scusami eh, se devi cambiare gli ammortizzatori, e il meccanico ti chiede oltre 300 euro per mettere solo i posteriori, con 240 euro su ebay compri 4 kayaba NUOVI,
e 60 euro di manodopera bastano e avanzano se il tuo meccanico è ONESTO e hai 4 ammortizzatori nuovi, poi ovvio il mio è un consiglio...
 
60 euro di manodopera al sud non certo a torino.
la manodopera al nord viene 40 euro all'ora in nero, 45-50 con ricevuta...
 
ma perchè dimmi a torino un meccanico che possa esser definito tale quanto ci mette a cambiare 4 ammortizzatori?
 
beh dai a cambiarne 4 può essere bravo e veloce quanto vuole ma credo che un paio di ore gli partano.
 
io non ho proprio idea, ma anche io pensavo 2 ore a 45 € l'ora - in regola ovviamente.

ho paura che comprandoli io:
a) storce il naso
b) magari mi fanno un pacco...e poi magari non ho garanzie. il meccanico dirà: "eh li hai comprati tu!"
 
c) si rifiuta proprio di montarteli.
a parole sono tutti bravi a dire "compra su ebay" etc... poi però voglio vedere quanti meccanici veramente sono disposti a farlo.
a meno che il meccanico non sia un tuo amico di lunga data.
ma non tutti hanno meccanici così... e oltretutto voglio vedere chi si prende la responsabilità.
 
non so forse sarò io strano, ma io quando ho un problema vado dal mio meccanico e gliela faccio controllare, lui mi dice cosa c'è da cambiare e poi sono io a decidere cosa e dove comprarlo, il meccanico ti fa pagare la manodopera, (e a che prezzi), non è ricambista, quindi non dovrebbe avere problemi a montare il ricambio che TU gli fornisci, poi ovvio se vai in alfa e un discorso differente, e cmq non vedo perchè non dovrebbe montarteli, è nel suo interesse e sarebbe lui a perderci, xkè anche se non te li monta lui, troverai altri 10 meccanici in zona che te li monta senza pensarci su...
 
opinabile.
il lavoro non manca, almeno dalle mie parti, e i meccanici preferiscono evitare di prendere un lavoro che tirarsi dietro rogne a dover fornire garanzia su pezzi non acquistati da loro, specie sapendo che clienti rognosi ci sono al giorno d'oggi.
beato te se per te è così... non tutto il mondo è uguale.
 
am78_ud":wdxnf9y0 ha detto:
opinabile.
il lavoro non manca, almeno dalle mie parti, e i meccanici preferiscono evitare di prendere un lavoro che tirarsi dietro rogne a dover fornire garanzia su pezzi non acquistati da loro, specie sapendo che clienti rognosi ci sono al giorno d'oggi.
beato te se per te è così... non tutto il mondo è uguale.

Non so se sia più per il margine di guadagno sui pezzi, o sulla "rognosità" in caso di difetti nel componente, ma in genere anche qui la fanno difficile.
Ad andar bene ti dicono: Però qualsiasi cosa succede io non rispondo di niente.
 
boxer17":1532fyzl ha detto:
Non so se sia più per il margine di guadagno sui pezzi, o sulla "rognosità" in caso di difetti nel componente, ma in genere anche qui la fanno difficile.
Ad andar bene ti dicono: Però qualsiasi cosa succede io non rispondo di niente.
sinceramente li capisco... da tecnico, anche se di un altro settore, sono abituato a non prendermi più responsabilità di quelle che già mi competono.
mi scuso per l'OT, ma per rendere l'esempio:
mi sono sempre fatto i freni da solo, su questa e su tutte le altre macchine che ho avuto.
Recentemente un mio amico mi ha chiesto se li faccio anche a lui.
Risposta mia: No.
Insiste, ti pago qualcosa se vuoi.
Mia risposta: No, non è questione di soldi, ma di responsabilità. Non voglio saperne.
Finché lo faccio per me ok, ma per gli altri no, se poi succede qualcosa? anche magari che non è colpa mia?
 
Top