Ammortizzatori Bilstein B4 vs B6

115jtdBologna

Nuovo Alfista
30 Settembre 2006
2,779
1
36
Granarolo Beach
Partiamo dal presupposto che mi sono rotto le balls del mio assetto B8+eibach.. Ok sulle stradine di montagna è una libidine, però così rigida piego cerchi a volontà e non è bello.. Poi insomma voglio mettere un po' la testa a posto :asd)
Detto questo siccome proprio suv non la vorrei mi rimane l'opzione assetto alfa (TI, Q2, o Gta che dir si voglia).
Da come la vedo io ci sono due strade:
1-Compro tutto originale :splat)
2-Compro le molle originali e per gli ammo cerco l' "equivalente".
La soluzione 2 è la mia preferita.. Ma ci sono dei punti che vorrei discutere con voi :nod)
La bilstein indica i B6 come adatti per l'assetto gta o TI, ma in pratica da quanto mi dicono diversi ricambisti i B6 hanno la stessa taratura dei miei B8 attuali (e costano come i B8).. Quindi in pratica anche se adatti sono comunque un qualcosa in più come rigidità rispetto l'assetto ribassato alfa.. dico bene?
I B4 te li tirano dietro su ebay, e comunque sono di buona costruzione.. Da quanto leggevo chi li ha montati su assetto "standard" li trova comunque più frenati rispetto gli originali.. Ma quindi.. Se io voglio farmi un assetto ribassato alfa "low cost" (e non credo che i B4 qualitativamente siano inferiori a quelli montati su Q2, TI e compagnia bella) i B4 sono adatti?
Spero di essermi spiegato chiaramente.. Voi che ne pensate?

Nasce tutto dal fatto che ho provato una 147 ducati, e l'assetto originale mi è piaciuto un sacco.. Tiene come e forse più della mia e non è per niente scomoda :nod)


P.S. Non voglio montare nè roba usata, nè ritarati.. Piuttosto aspetto qualche mese ma stavolta non voglio toppare :asd)
 
Sinceramente non so consigliarti perché non mi son mai documentato riguardo i B4, però i B6 hanno al posteriore lo stelo maggiorato (e rovesciato mi pare...) ed essendo un montante mcpherson dovrebbe fare una bella differenza in termini di solidità della sospensione
 
Posso dirti che ho provato sulla q2 l'assetto originale e poi ho montato i B6 che si sono simili ai b8 ma sono molto meno secchi... morale tra ammo q2 e b6 l'unica differenza per me è che con i b6 rolla un po' meno e tiene da paura... il confort? uguale cioè molto meglio di b8+eibach...

Per i b4 ufficialmente la bilstein li da come ricambio originale quindi no con assetto gta... c'è chi dice vadano bene... però la durata? ;)
 
147fast":3s89w1xr ha detto:
Posso dirti che ho provato sulla q2 l'assetto originale e poi ho montato i B6 che si sono simili ai b8 ma sono molto meno secchi... morale tra ammo q2 e b6 l'unica differenza per me è che con i b6 rolla un po' meno e tiene da paura... il confort? uguale cioè molto meglio di b8+eibach...

Per i b4 ufficialmente la bilstein li da come ricambio originale quindi no con assetto gta... c'è chi dice vadano bene... però la durata? ;)

Uhm.. Mi sa che devo rassegnarmi a spendere :scratch)
Posso chiederti quanto li hai pagati i B6 (e se è un buon prezzo anche dove li hai presi :asd) )?
 
topic molto interessante dato che anchio dovrò fare l assetto...!!cosa ne dici dei koni fds??certo costano lira di dio,ma si autoregolano a seconda del tipo di asfalto..questo renderebbe la macchina piu gradevole in certe condizioni...ovviamente a discapito del portafoglio durante l'acquisto.. :p
 
115jtdBologna":om2rcy6h ha detto:
147fast":om2rcy6h ha detto:
Posso dirti che ho provato sulla q2 l'assetto originale e poi ho montato i B6 che si sono simili ai b8 ma sono molto meno secchi... morale tra ammo q2 e b6 l'unica differenza per me è che con i b6 rolla un po' meno e tiene da paura... il confort? uguale cioè molto meglio di b8+eibach...

Per i b4 ufficialmente la bilstein li da come ricambio originale quindi no con assetto gta... c'è chi dice vadano bene... però la durata? ;)

Uhm.. Mi sa che devo rassegnarmi a spendere :scratch)
Posso chiederti quanto li hai pagati i B6 (e se è un buon prezzo anche dove li hai presi :asd) )?

Li ho pagati 600€ ma è un prezzo che non credo sia ripetibile...

x alfista: koni FSD per me non sono ammo sportivi... :shrug03) poi hanno il solito problema della campanatura posteriore.
Se volete l'auto un po' più bassa e non perdere il confort molle gta e B6...
 
I B4 non sono adatti, tra l'altro non sono nemmeno più prodotti e la Bilstein indica i B6 compatibili con assetto originale e fino ad un ribassamento di 15mm circa.

Nel tuo caso, da abbinare alle molle sportive Alfa, la soluzione ideale per me sarebbero i B6, ma considera anche gli ammortizzatori sportivi Alfa che dovresti trovare circa a 550€ :nod)
 
147fast":27iuc73c ha detto:
Posso dirti che ho provato sulla q2 l'assetto originale e poi ho montato i B6 che si sono simili ai b8 ma sono molto meno secchi... morale tra ammo q2 e b6 l'unica differenza per me è che con i b6 rolla un po' meno e tiene da paura... il confort? uguale cioè molto meglio di b8+eibach...

Per i b4 ufficialmente la bilstein li da come ricambio originale quindi no con assetto gta... c'è chi dice vadano bene... però la durata? ;)


Ciao 147fast, quindi per una q2 consigli molle originali+b6 poichè altrimenti l'auto diventa troppo rigida?

Per i miei gusti il q2 rolla un pò troppo, per cui volevo abbinare eibach+ritarati o bilstein, ma siccome non voglio che diventi un ferro da stiro (e che tenga anche un pelo sul bagnato) forse è meglio la soluzione che hai già provato.

Ma la cosa che mi attira di + è aspettare che escano i bilstein ride control per la 147....ma costeranno una cifra, secondo me sui 2000 euri.

Ciao e grasssie
 
Ciao Ragazzi scusate se mi intrometto anche io nella discussione, ma l'argomento mi interessa molto!!
Anche io possiedo una 147 Q2, ultimamente mi sta frullando per la testa di abbassarla un po e sto cercando un giusto compromesso però non vorrei renderla un tavola!!
Oltre alle solite soluzioni del tipo Eibach+Bilstein o ritarati,
cosa ne pensate degli assetti regolabili in altezza e taratura??

Un saluto a tutti!! :OK)
 
dallas140cv":1znd0m5j ha detto:
Ci sono sempre anche i Bilstein del Pack Sport 156.... sarebbe però utile sapere a quali corrispondono degli after-market.

Ti dirò sono uno dei pochi cogl.. ehm fortunati :asd) ad aver comprato le molle eibach in alfa romeo (facevano parte appunto del pacchetto sport della 156) e non sono altro che le pro-kit.. Le ho pagate sui 300 euro (non conoscevo ancora il forum) :eek:hmamma) Quindi se tutto va bene gli ammo del pack sport saranno i B8 che ho già e probabilissimo che in alfa costino 1.400 euro :lol:

Già che ci sono chiedo a te che se ricordo bene sei molto ferrato sulle molle.. Quali sono le molle alfa romeo più basse per una JTD? C'è stata un'unificazione fra GTA e TI/Q2? Ricordo che in altre discussioni si parlava di una spira in più, una spira in meno... Puoi illuminarmi? Grazie :grazie)
 
Falcon79":3o8s76an ha detto:
Ciao Ragazzi scusate se mi intrometto anche io nella discussione, ma l'argomento mi interessa molto!!
Anche io possiedo una 147 Q2, ultimamente mi sta frullando per la testa di abbassarla un po e sto cercando un giusto compromesso però non vorrei renderla un tavola!!
Oltre alle solite soluzioni del tipo Eibach+Bilstein o ritarati,
cosa ne pensate degli assetti regolabili in altezza e taratura??

Un saluto a tutti!! :OK)

Beh io cerco proprio le tue molle originali :elio) , se decidi di farti un'assetto regolabile te le compro ad occhi chiusi :OK)
 
115jtdBologna":3i0qy82c ha detto:
dallas140cv":3i0qy82c ha detto:
Ci sono sempre anche i Bilstein del Pack Sport 156.... sarebbe però utile sapere a quali corrispondono degli after-market.

Ti dirò sono uno dei pochi cogl.. ehm fortunati :asd) ad aver comprato le molle eibach in alfa romeo (facevano parte appunto del pacchetto sport della 156) e non sono altro che le pro-kit.. Le ho pagate sui 300 euro (non conoscevo ancora il forum) :eek:hmamma) Quindi se tutto va bene gli ammo del pack sport saranno i B8 che ho già e probabilissimo che in alfa costino 1.400 euro :lol:

Già che ci sono chiedo a te che se ricordo bene sei molto ferrato sulle molle.. Quali sono le molle alfa romeo più basse per una JTD? C'è stata un'unificazione fra GTA e TI/Q2? Ricordo che in altre discussioni si parlava di una spira in più, una spira in meno... Puoi illuminarmi? Grazie :grazie)

Se come dici le molle del pack sport sono le prokit (cosa che non credo dato che abbassavano se non ricordo male di 2cm) allora gli ammo sono i B6... i B8 li danno si per il prokit ma soprattutto per le sportline...
 
147fast":23y1f6fd ha detto:
Se come dici le molle del pack sport sono le prokit (cosa che non credo dato che abbassavano se non ricordo male di 2cm) allora gli ammo sono i B6... i B8 li danno si per il prokit ma soprattutto per le sportline...
Abbassano una 156 di 2 cm.. La 156 è già più bassa di suo di una 147..
Sono più che certo che è così, feci un discreto casino in officina perchè le molle erano dela 156 e non della 147.. La risposta fu che le uniche molle da assetto che potevano vendermi come alfa romeo erano quello del pacchetto sportivo (lineaccessori) della 156, cosa di cui non fui avvisato quando commissionai la sostituzione ;)
Alla fine me le cambiarono (solo le posteriori) con quelle per la 147 comprate a parte da un ricambista esterno a spese loro :OK)
Per gli ammortizzatori non saprei.. Rimane il fatto che comprandoli in concessionaria li paghi uno sproposito rispetto il valore di mercato

147jet":23y1f6fd ha detto:
I B4 non sono adatti, tra l'altro non sono nemmeno più prodotti e la Bilstein indica i B6 compatibili con assetto originale e fino ad un ribassamento di 15mm circa.

Nel tuo caso, da abbinare alle molle sportive Alfa, la soluzione ideale per me sarebbero i B6, ma considera anche gli ammortizzatori sportivi Alfa che dovresti trovare circa a 550€ :nod)

Nel caso andrei sui B6, in concessionaria comprando tutto (ammortizzatori gta +molle Q2) mi hanno preventivato sui 1.000 euro :splat) al netto di un generoso sconto "ci fai pena sei sempre qui" del 30% :lol:
 
115jtdBologna":2lkic2j7 ha detto:
Falcon79":2lkic2j7 ha detto:
Ciao Ragazzi scusate se mi intrometto anche io nella discussione, ma l'argomento mi interessa molto!!
Anche io possiedo una 147 Q2, ultimamente mi sta frullando per la testa di abbassarla un po e sto cercando un giusto compromesso però non vorrei renderla un tavola!!
Oltre alle solite soluzioni del tipo Eibach+Bilstein o ritarati,
cosa ne pensate degli assetti regolabili in altezza e taratura??

Un saluto a tutti!! :OK)

Beh io cerco proprio le tue molle originali :elio) , se decidi di farti un'assetto regolabile te le compro ad occhi chiusi :OK)

Ciao, credo che per il momento lascio le cose come stanno!!
Comunque se dovessi cambiarle e venderle, magari ti faccio sapere!! :OK)
Comunque secondo te quale soluzione mi consigli per migliorare l'assetto senza rendere la macchina inguidabile?? :D
 
Falcon79":2juzp12i ha detto:
Comunque secondo te quale soluzione mi consigli per migliorare l'assetto senza rendere la macchina inguidabile?? :D

Beh secondo me l'assetto che hai ora è uno dei più validi, al massimo metti i B6 sulle tue molle.. Penso che farò così anch'io ;)
I koni fsd non so non m'ispirano, poi la campanatura posteriore unica fra 156 e 147 proprio non la mando giù :sic)
 
pure io volevo un i koni fsd,ma costavano un botto,ed in piu dovevo cambiar pure le molle. Ho provato a salire su diverse 147 con assetti diversi e mi son fatto una idea di cosa volevo,le eibak piu blistein per me restava troppo dura il kit originale originali troppo molle,allora ho provato il kit b12 e devo dire che è si un po piu dura rispetto a prima,pero tiene da paura, rolla molto meno di una q2 ed poi non è troppo bassa!
 
AndreTuning147":1r5w2egk ha detto:
147fast":1r5w2egk ha detto:

ma le molle della GTA quindi vanno bene sui nostri TS? ma non sono studiate per quel tipo di motorizzazione tenendo conto anche dei diversi pesi ecc??

grazie Fast :OK)

No, in ottica ribassamento dell'auto non vanno bene; quelle adatte sono le molle delle 156 con il pack sport, mentre gli ammortizzatori sono i GTA.
 
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