Amanti delle Mappature LEGGETE

Non ho letto tutti i botta e risposta ma credo che motori dello stesso tipo con potenze diverse non si differenzino solo per una mappatura diversa, altrimenti fare gli "up-grade" di potenza sui motori (es. 2.4 jtd nato con 136 cv e poi aumentati fino a 150) non avrebbero senso tenuto conto della concorrenza oggi avvelenata sui cv. Una volta con una Escort 1.6 efi pensammo di modificare la centralina (cosworth) ma il conce ci disse chiaramente che non conveniva perchè test fatti da loro (che correvano anche) provocavano la rottura dei diodi. A mio parere quando si compra una macchina uno deve, nei suoi limiti, fare in modo di essere il più soddisfatto possibile per evitare di dover fare interventi di questo tipo. (Ovviamente sono esclusi coloro che sono appassionati di tuning) :)
 
Sinceramente io sono contrariximo a questi interventi e non venitemi a dire ke tanto se aumenti solo di 25 cv la makkina non ne risente xké le auto non sono progettate e costruite dal meccanico dell'officina sotto casa, ma da ingegneri con i controca..i ke hanno studiato per anni, e se loro decidono di immettere sul mercato un'auto con una determinata potenza è perké quello è il range ottimale per non ottenere rotture e consumi anomali dei componenti, altrimenti perké usare il 16 valvole per ottenere 140/150 cavalli e non modificare i parametri del 115 [sarebbe anke stato meno dispendioso per la casa produttrice]. Se cercate cavalli comprate auto + potenti, anke se poi non capisco cosa ve ne facciate visto ke di solito tutti i messaggi ke leggo nel forum sono di persone ke lasciano passare quello ke da dietro sfanala o lasciano correre quello ke al semaforo ti guarda storto o quello ke ti si attacca al c..o!
Scusate lo sfogo non è per andare contro nessuno ma mi piange troppo il cuore quando sento di una sorella della mia piccola ke finisce per passare il tempo a soffrire in officina a causa del comportamento "sconsiderato" di alcune persone, la mia è 115 8v e mi sta bene così, il giorno ke deciderò di cercare cavalli mi butterò sulle auto a benzina di ben + grossa cilindrata.
 
Non sei il primo a rompere la turbina Claudio......tutto dipende dalla mappattura e dal piede!!! La mappatura a differenza del modulo aggiuntivo che modifica solo la portata di gasolio, interviene su molti paramentri tra cui la pressione di esercizio della turbina....dando per sconatato che tu sei uno tranquillo, si vede che quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di guerrieri ti ha messo pressioni diesercizio troppo alte....io ho rimappato a 157 cv, ho sotto la mappatura da 10.000 km e nessun problema, anche perchè sono un tipo molto tranquillo....cmq siccome ho in previsione una elaborazione più consistente penso che la porterò sicuramente da Rifino....Guerrieri mi ha fatto una cattivissima impressione....
 
Veramente quello che dici te è il JTD 16v Mjet depotenziato a 126 cavalli. E con un semplice aggiornamento torna a 140 cavalli, ma non si tratta del 115.

In ogni caso la mia nasona, con appena 26.000 km, ha reso necessaria la sostituzione del turbocompressore, CON MAPPATURA DI SERIE. Il fischio si era già presentato, tra l'altro, ad appena 16.000 km.

La causa? Difetto di lubrificazione dell'alberino....di certo non imputabile ad una rimappatura. Tant'è che si sono già rotte altre 2 turbine. Quella che ho ora è la terza turbina, dicono del Mjet 150cv, che non dovrebbe più darmi problemi. Speriamo sia la volta buona....

P.S. Ad oggi ho 42.000 km ed effettivamente il fischio non è mai piu ricomparso.
 
...ma! se fossi in te (mi riferisco a "Il Matto") andrei a vedere se non c'è qualche altra causa perchè 3 turbine in 26000 Km sono troppe anche se uno fosse smanettone testadic...o. La cattiva lubrificazione ci può essere
A: 1 volta (può capitare)
B: su una partita di turbine (capitato alla VW polo o lupo, perchè le turbine prima di essere impacchettate veinivano "lavate", di conseguenza una volta montate nei primi 400 Km bruciavano per assenza di olio)
ma su 3 turbine 2 farei verificare intercooler, valvola w.g..
A 18200 Km (corna facendo) la mia và bene e non scricchiola.
 
Macchina Ritirata alle 18.00 in ottima salute va da paura non si sente piu' neanche il sibilo che prima avevo in un niente ti trovi a velocita' limite (225)
Unica cosa negativa che durante lo smontaggio è stato neccessario svitare i tubi del gas del clima compartandomi un innaklzamento della spesa finale. in piu' sono stati sostituivi una valvola del depressore turbina un tubo in acciaio che si trova sulla turbina e alcune guarnizioni
totale 650 € :mecry) che addizionate alle 600 della pompa gasolio sono 1250 :mecry2) :mecry2) :mecry2)

la mia turbina si era spaccata alla parte interna(e quando dico spaccata,intendo spaccata)dove sono fissate le pale della geometria variabile.
quella che si vede in foto chiamato corpo turbina
http://images.google.it/imgres?imgu...ompressore++&start=20&svnum=10&hl=it&lr=&sa=N
 
Fermo restando che il preparatore deve essere in gamba, un 115Jtd a quanto può essere portato senza comprometterne l'affidabilità?
Esiste una mappatura che privilegia l'aumento di coppia, che poi si traduce in maggiore brillantezza di guida, piuttosto che i cavalli che servono per la velocità finale (cosa che in Italia è totalmente inutile)?

:nod)
 
ora sono indeciso se tornare dal preparatore e farmi mettere il file originale!!
si accettano consigli

Teoricamente ora dovrei avere circa 140 cv
la macchina non ha buchi di erogazione e spinge con vigore da 1900 giri fino a 4000 che ho la coppia max pari a 300 Nm
 
Smartclaudio":2pp184kn ha detto:
Macchina Ritirata alle 18.00 in ottima salute va da paura non si sente piu' neanche il sibilo che prima avevo in un niente ti trovi a velocita' limite (225)
Unica cosa negativa che durante lo smontaggio è stato neccessario svitare i tubi del gas del clima compartandomi un innaklzamento della spesa finale. in piu' sono stati sostituivi una valvola del depressore turbina un tubo in acciaio che si trova sulla turbina e alcune guarnizioni
totale 650 € :mecry) che addizionate alle 600 della pompa gasolio sono 1250 :mecry2) :mecry2) :mecry2)

la mia turbina si era spaccata alla parte interna(e quando dico spaccata,intendo spaccata)dove sono fissate le pale della geometria variabile.
quella che si vede in foto chiamato corpo turbina
http://images.google.it/imgres?imgu...ompressore++&start=20&svnum=10&hl=it&lr=&sa=N



Come ho già scritto sei il secondo che va da Guerrieri e spacca proprio in quel punto....a questo punto è meglio diffidare di Guerrieri...il bello è che se parli con lui ti fa capire che è per le mappature molto soft....li mort...i sua.... :KO) ......
 
io fossi in te, a questo punto la farei togliere la rimappa, e se hai qlk soldino da buttar via farla rifare da un 'altro tipo + noto nella tua zona....poi ripeto magari non è per incompetenza del preparatore, è colpa della tua alfa che si sarebbe dovuta spaccare in quel modo....ma anche dei meccanici che nn se ne sn accorti prima...cmq vedi tu io penso che la farei togliere e la farei rifare da un'altro tipo
 
Smartclaudio":59qpxn5r ha detto:
Teoricamente ora dovrei avere circa 140 cv
la macchina non ha buchi di erogazione e spinge con vigore da 1900 giri fino a 4000 che ho la coppia max pari a 300 Nm
300 Nm a che regime li hai? Ho inteso male io, non sono a 4000 giri.
 
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