sul modem USB ti capisco perfettamente perchè ho avuto gli stessi problemi , un giorno però ho fatto una cosa : ho preso il modem usb , sono andato ad un Punto 187 e ho chiesto se potevo averne uno con presa ethrnet , non mi ha dato neanche il tempo di finire di parlare che mi ha messo in mano la scatola con un modem ethernet nuovo e aggratis ! inutile dirti che appena lo attaccato linux lo ha riconosciuto immediatamente e finalmente , dopo anni , ho navigato con linux !!!!!!
Due cose ancora : sono abbonato con Alice, non sono un super esperto come internik , concordo che desktop 3D e gingilli grafici sono stronzatine inutili ( ma la prima volta che ho fatto ctrl+alt+freccia dx ed è ruotato tutto ... :love) lo ammetto...) , sto usando suse 10.2 , ho provato mandriva ma non riesco a collegarmi su internet nonostante il modem venga riconosciuto ( qui ci vorrebbe internik ...), mi connetto tramite kinternet ( che in fase d'installlazione ho cercato manualmente nell'elenco dei programmi da installare ) , stesso problema con fedora , non so come connettermi.... e qui si vedono tutti i miei limiti :confusbig)