altro che tubo GTA... !!!

musicotto

Nuovo Alfista
25 Aprile 2008
532
0
16
Salve ragazzi, è un po' che non scrivo, ma stavolta devo proprio farlo.
Tutti millantano della modifica tubo GTA... etc etc... ma quella cosarella da niente non è affatto paragonabile alla modifica che mi è venuta in mente di fare.
Ho trovato un airbox di occasione e l'ho completamente modificato, rendendolo una scatola chiusa, con annesso tubo GTA che ho creato io senza comprarlo, prendendolo dall fine del tubo di aspirazione che arriva alla parte alta del passaruota.

BEH, CHE DIRE... Un' altra macchina, ragazzi, ma veramente un'altra macchina.
Rumore classico ALFA, prontezza e scioltezza mai visti prima.
Il tubo GTA da solo non serve ad un emerito cacchio.
Bisogna togliere tutti i risuonatori interni, il vano di compensazione con relativo tubo di raccordo.
Tutta quella roba serve per rientrare neli limiti delle emissioni acustiche. In pratica hanno strozzato la nostra cara nasona.
Il rumore che ho adesso è più cupo, pieno e l'aspirazione è finalmente libera. Prontissima ai bassi, rabbiosa in alto e non sto scherzando.

RAGAZZI UNA MODIFICA CHE VI CONSIGLIO DI FARE, non l'ha mai fatta nessuno o almeno io non l'ho mai letto.

:grazie) per l'attenzione e fatemi sapere nel caso in cui vi viene in mente di farlo...

Allegati

• filtro.jpg
    250.5 KB · Visualizzazioni: 1,915
eh nn si vede niente... sta tutto sotto la car.. alla fine si deve sostituire la scatola filtro con questa modificata. Purtroppo non ne ho fatte nel work in progress...

Allora, provate. poi mi raccontate. nessun effetto placebo. Se non avete provato non dite che non è come dico io.
Fatemi vedere le foto del vostro lavoro e la prova dell'invarianza prestazionale.
Poi mi dite che il tubo gta migliora le prestazioni... ma quando mai... Quello la è effetto placebo :nono)

Prima di contestare le affermazioni altrui non sarebbe preferibile presentare dati a suffragio delle proprie?
La gente dovrebbe crederti sulla parola circa la bontà della tua modifica e l'inutilità del tubo gta?
In tutta franchezza e senza volerti offendere, ma a che titolo uno dovrebbe darti credito? A te piuttosto che a quei quattro incompetenti di ingegneri alfa? Quantomeno loro son motoristi e collaudatori, ma tu? Scusa, ma fai delle affermazioni molto tranchantes con un candore disarmante.
"quella robaccia l'han messa dentro per il rumore" piuttosto che " il tubo gta fa niente, la mia modifica invece regala prestazioni".
Mi torna in mente la pubblicità della del monte.
" l'uomo del monte ha detto sì" e tutti a raccogliere ananas.
Musicotto ha detto che il tubo gta serve a niente così come i risuonatori dell'airbox. Ti aspetti che la gente corra a mettere in pratica il tutto, perché sei simpatico ed un simpatico ha per forza ragione?
Poi scusa, qual è il rumore classico alfa? Somiglierà mica al verso del sarchiapone americano?

Un modo semplice ci sarebbe per verificare le differenze, fai qualche tirata registrando i valori di massa, pressione e temperatura aria. L'ideale sarebbe farlo con ogni configurazione ma non credo che ti va di smontare tutto due volte, giustamente. Lo stesso discorso varrebbe per i sostenitori del tubo GTA.

musicotto":39vfcy26 ha detto:
Allora, provate. poi mi raccontate. nessun effetto placebo. Se non avete provato non dite che non è come dico io.
Fatemi vedere le foto del vostro lavoro e la prova dell'invarianza prestazionale.
Poi mi dite che il tubo gta migliora le prestazioni... ma quando mai... Quello la è effetto placebo :nono)

Guarda,non c'è bisogno di dire cosa ho fatto oppure no,in moltissimi qui dentro lo sanno...a parte questo,per quanto riguarda la modifica in questione,dire che è inutile è dir poco(ed anche quando si parla di tubo GTA,è sempre stato detto che serve a far respirare meglio e stop..),e questo non lo dico io ma chi ci ha messo le mani come progettazione ;)
Quando posterai dei dati al banco pre e post modifica,allora potremmo cominciare a parlarne :14pc)

Beh... credetela come volete voi... Se qualcuno del forum avrà la curiosità di fare la cosa sarò ben felice di essere ringraziato.
Voi che contestate e volete i rulli lasciate perdere. Non lo fate...

Non serve a nulla ciò che hai fatto, se non a peggiorare le cose...importante é togliere il risuonatore PRIMA della cassa filtro aria e sostutuirlo con un tubo opportunamente posizionato che prenda aria fresca e non calda!!! Poi che sia della gta oppure spiralato da 70mm non varia nulla... internamente NON va toccato nulla :nono) mettere un buon pannello al suo interno e stop.

Ti consiglio di ripristinare il tutto al suo interno, che tanto come aspirazione va già bene così e son ben altre le cose su cui intervenire se si vuole migliorare qualcosa su quel motore ;)

musicotto":14a83rue ha detto:
Beh... credetela come volete voi... Se qualcuno del forum avrà la curiosità di fare la cosa sarò ben felice di essere ringraziato.
Voi che contestate e volete i rulli lasciate perdere. Non lo fate...
Nn contesto affatto, dicevo solo che l'eventuale onere della prova è in capo a te dal momento che tu sei arrivato con tutta una tua teoria. Nn ho nemmeno più l'alfa da tempo, ma anche avendola sereno che nn mi sarei messo a peggiorare la macchina solo per farti contento.
Più che i rulli pensavo ad un pennello. Ma nn un pennello grande, un grande pennello.
Io ti ringrazio comunque, perlomeno ci ho rimediato una bella risata.
Con immutata stima e cordialità

okok sta bene!!!...[edit by falconero79]. Vado a metano e con 13 euro di metano faccio 250 km aahahah rido io... :OK) (con affetto...) :A)

non sempre la velocità segnata è la velocità segnata, il mio contachilometri coi cerchi da 15 segna circa il 5% di velocità in più rispetto al GPS, coi 17 segna la velocità corretta

Piuttosto, son curioso di sapere di che pista si trattasse e lo chiedo a musicotto. I 200 di conta km (lo strumento che segna la velocità sarebbe il tachimetro, ma sorvoliamo) dove li hai visti? A nardò? Innocua curiosità, perché prima o poi in pista ci vorrei andare pure io per testare la velocità massima della mia sinto mobile.

MAD147":1mmlahi7 ha detto:
Piuttosto, son curioso di sapere di che pista si trattasse e lo chiedo a musicotto. I 200 di conta km (lo strumento che segna la velocità sarebbe il tachimetro, ma sorvoliamo) dove li hai visti? A nardò? Innocua curiosità, perché prima o poi in pista ci vorrei andare pure io per testare la velocità massima della mia sinto mobile.
Come direbbe il tuo avatar: IMPOSSIBRU! :lol2)

Outrun":sverednd ha detto:
MAD147":sverednd ha detto:
Come direbbe il tuo avatar: IMPOSSIBRU! :lol2)
Non mettiamo l'airbox davanti ai buoi, vediamo che dice musicotto.