....altro che debimetro

chi parla di macchina da buttare io l'unica cos che son molto delicate queste turbine con 300 euro te la controllano e cambiano determinati componenti che si usurano velocemente e poi come hai detto tu queste son a geometria variabile :OK)
 
Mi spiace per la pessima professionalita' che si trova in alcune officine autorizzate,comunque io al posto suomi sarei fatto dare il debimetro vecchio,anzi l'avrei fatto rimettere e il nuovo me lo sarei conservato,in questo modo gli ha "donato" un bel debimetro.Non vorrei uscire fuori argomento ma ve ne racconto una,sulla mia nasona ho montato un antifurto antirapina con key card,in pratica l'auto si apre e chiude automaticamente quando mi avvicino e va in antirapina quando si allontana senza di me :asd) ,la settimana scorsa mio cognato si e' comprato la nasona anche lui e quando ha portato lo stesso antifurto che ho installato io per farlo montare prima del ritiro,dopo varie scuse di incompatibilita',responsabilita' ecc ecc...........gli e' stato detto che non lo sapevano montare.......meditate gente meditate..... :dead)
 
io lo avevo gia proposto stilare una lista a livello regionale delle officine dove per ogni officina ogni utente puo scrivere le proprie esperienze cosi uno saco cosa lo aspetta quando sceglie un' officina :OK)
 
Isab16v":1n59clso ha detto:
Ho la fortuna di averne una nuova ecco perchè la cambio e basta.La storia della revisione a 100,000 km non mi convince tanto. Con la punto td con molte modifiche meccaniche nonchè pressione turbo e altro ho raggiunto 200,000 km senza mai un problema o calo o fumo. Con la Uno td uguale.Mio padre con la 156 jtd 105 200,000 km nessun problema. Certo queste erano a geometri fissa però..... 100,000 km non credo sia una soglia tale da far credere che la macchina sia quasi da buttare..Imho...

Mi spiace che tu la pensi così. Ora non è possibile divulgare documentazioni riservate, ma ti posso ASSICURARE, che la GT1749V viene GARANTITA dalla Garrett per una percorrenza di 90.000 chilometri. Oltre la quale si DOVREBBE procedere alla revisione.

Tieni presente che sulla 147 JTD 16v lavora ad 1.2 bar costanti e 1.45 bar di picco....pressioni che la Punto TD non avvicina manco lontanamente.
 
il matto":3fj3bue8 ha detto:
Isab16v":3fj3bue8 ha detto:
Ho la fortuna di averne una nuova ecco perchè la cambio e basta.La storia della revisione a 100,000 km non mi convince tanto. Con la punto td con molte modifiche meccaniche nonchè pressione turbo e altro ho raggiunto 200,000 km senza mai un problema o calo o fumo. Con la Uno td uguale.Mio padre con la 156 jtd 105 200,000 km nessun problema. Certo queste erano a geometri fissa però..... 100,000 km non credo sia una soglia tale da far credere che la macchina sia quasi da buttare..Imho...

Mi spiace che tu la pensi così. Ora non è possibile divulgare documentazioni riservate, ma ti posso ASSICURARE, che la GT1749V viene GARANTITA dalla Garrett per una percorrenza di 90.000 chilometri. Oltre la quale si DOVREBBE procedere alla revisione.

Tieni presente che sulla 147 JTD 16v lavora ad 1.2 bar costanti e 1.45 bar di picco....pressioni che la Punto TD non avvicina manco lontanamente.
ciao visto che sembri competente in materia :D potresti dirmi che tipo di turbina monta il jtd da 150 cv una garrett come la 147 ? non è una garrett T15 io pensavo di revisionarla a 100000 km megli rivolgersi all'alfa o ditte come la trumax sono affidabili?
 
Il matto: il discorso garret lo conosco bene purtroppo..... come so che a 100,000 km è meglio revisionare la turbina. La cosa che volevo dire è che la Garret potrebbe impegnarsi di più... Non mi spiego come mai allora persone che hanno percorrenze superiori allla mia e guida peggiore non abbaino riscontrato alcun problema.Cmq il danno è fatto la turbina nuova ce l'ho invece di revisionare la mia la metto nuova almeno per altri 100,000 sto tranquillo almeno sul turbo.Discorso revisione in alfa ti dicono di lasciarla stare e non è prevista neanche nel libretto di uso e manutenzione.
 
Il Mjet 150cv monta lo stesso gruppo turbocompressore del Mjet 140cv.

Ergo GT1749V.

La T15 è una turbina piuttosto vecchia, che veniva montata sui JTD 105cv 1.9 litri. Il codice giusto è GT1544H, a geometria fissa.

Per quanto riguarda la revisione del gruppo turbocompressore, non andare in Alfa perchè tanto non te la faranno come ti ha detto Isab16v. Ti consiglio di rivolgerti ad un preparatore, ci sono alcuni che hanno proprio dei kit di revisione del nostro turbocompressore, tra l'altro diffusissimo, e con 300 € torna praticamente come nuova.
 
Isab16v":3ocwxz6m ha detto:
Il matto: il discorso garret lo conosco bene purtroppo..... come so che a 100,000 km è meglio revisionare la turbina. La cosa che volevo dire è che la Garret potrebbe impegnarsi di più... Non mi spiego come mai allora persone che hanno percorrenze superiori allla mia e guida peggiore non abbaino riscontrato alcun problema.Cmq il danno è fatto la turbina nuova ce l'ho invece di revisionare la mia la metto nuova almeno per altri 100,000 sto tranquillo almeno sul turbo.Discorso revisione in alfa ti dicono di lasciarla stare e non è prevista neanche nel libretto di uso e manutenzione.

Si chiama casistica.....persone fortunate. E non pensare che magari hanno una tedesca, perchè Audi, BMW, Mercedes e compagnia bella usano turbocompressori Garrett. E non hai idea di quante turbine si rompono su Audi e BMW, Mercedes un pò meno, ma sono motori meno tirati rispetto ai BMW.
 
@isab : visto che siamo vicini di chilometraggio, mi preoccupo e volevo chiederti se la tua è rimappata o no? anche se non hai il 115cv come me ...
 
...Non vorrei sbilanciarmi,ma all'atto dell'acquisto ci sono turbine di classi diverse a seconda della loro efficienza,le case costruttrici le acquistano di una classe che a loro fa comodo,classe alta =prezzo alto,classe bassa=prezzobasso,poi traete voi i vostri giudizi.........
 
La storiella che racconta alexlupin mi era stata accennata ma non ho mai approfondito.

Il matto: io le altre case neache le considero fosse per me.... :elio)

Giang: no la mia non è rimappata, ma da martedi si di poco gli ho chiesto max 20 cv.
 
il matto":1d0vl6qj ha detto:
Il Mjet 150cv monta lo stesso gruppo turbocompressore del Mjet 140cv.

Ergo GT1749V.

La T15 è una turbina piuttosto vecchia, che veniva montata sui JTD 105cv 1.9 litri. Il codice giusto è GT1544H, a geometria fissa.

Per quanto riguarda la revisione del gruppo turbocompressore, non andare in Alfa perchè tanto non te la faranno come ti ha detto Isab16v. Ti consiglio di rivolgerti ad un preparatore, ci sono alcuni che hanno proprio dei kit di revisione del nostro turbocompressore, tra l'altro diffusissimo, e con 300 € torna praticamente come nuova.
e per quanto riguarda i turbocompressori originali Garrett su cuscinetti.
cambia qualcosa rispetto ai nostri?? son piu affidabili??
 
Scusate se mi permetto: mio zio ha comprato la sua 3^ Alfa166 2.4 a gasolio. Lui con la macchina ci viaggia parecchio, ma proprio parecchio, nel senso che non fa meno di 100.000Km/anno per lavoro.
Ebbene lui entrò nel tunnel delle rimappe dalla prima 2.4 da 138CV e ora è arrivato, con l'ultimo Mjet, a 208CV di rimappa al banco e non ha MAI avuto il benchè minimo problema e vi assicuro che lui è uno che tira da matti, tanto che io ho quasi paura ad andare con lui. Quindi non credo che poi i nostri motori siano così delicati, non credete?
Certo bisogna fare manutenzione, starci un pò attenti, ma non credo che dopo 90.000Km saltino le turbine... :ka)
 
A parte tutte le dicerie.....i 100000 Km non sono un target dove poi il turbo e' da revisionare,ci sono molte variabili,a volte si pensa che uno che ha il piede pesante rompe prima,io credo che non e' proprio cosi',se uno sa tirare magari avra' anche piu' affidabilita'.Il turbo si usa con discrezione,partenze a freddo,cambi d'olio irregolari,spegnere subito il motore dopo una tirata,sono operazioni che accorciano la durata del turbocompressore in modo molto piu' incisivo rispetto ad una bella tiratina. :147)
 
alk147":27c9ui63 ha detto:
JTDfumatanera...":27c9ui63 ha detto:
non arriva a velocità max fa i 200km/h e c'arriva solo in discesa
Eviterei queste frasi, che sia chiaro da subito, non fate esempi come questo per cercare di capire se la macchina va bene o male.
Di solito inizia uno e ne arrivano altri a dichiarare le loro prestazioni.

h) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate a insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.

E' alquanto ridicolo riprendere qualcuno che ha semplicemente citato la parola 200 kmh, quando invece si lascia circolare per esempio una firma con una fotografia riportatnte il proprio tachimetro a 230.

E' assolutamente ridicolo riprendere ogni discorso riportante riferimenti a velocità superiori a 130 kmh, quando invece si parla di trasgressioni peggiori del cds, come modifiche estetiche e non, rimappe, etc etc

E non ditemi che le elaborazioni meccaniche servono solo ad avere più corposità del motore e tutti viaggiate a velocità codice

Scusate non sono nessuno in questo forum (leggo spessissimo e scrivo poco), ma dopo l'ennesima volta che leggo cose del genere mi è venuto da scrivere... vi ricordo che esiste la "COERENZA". O si vieta tutto o si concede tutto.

Ciao
Matteo
 
non voglio far polemica e in parte condivido le tue idee ma se si potesse parlare di velocita max faremmo tutti a gara per dire chi ha fatto meglio e sai come finirebbe??? che qualcuno per battere la persona.....che con la sua 147.....ha toccato.....be si va a schiantare contro un muro per quanto riguarda le centraline be al massimo uno fa a gara chi ha piu cv che poi uno lo fa per tirare di piu e un altro conto :asd)
 
Io penso che prima di guardare gli altri bisognerebbe giudicare se stessi. Chi ti dice che la mia foto non sia stata fatta in Germania, sulla A5, in direzione Francoforte? Lo sai che da Dalmstadt a Francoforte, Autobhan A5, c'è uno degli ormai pochi tratti di autostrada tedesca senza limiti di velocità, dove è possibile vedere il trip b della propria vettura segnare medie superiori ai 200?
 
La disquisizione era sul regolamento e non sul tuo tachimetro. Sono fautore della libertà d'espressione sui forum e assolutamente la tua foto non mi turba.
Non rispondere inutilmente così d'impulso che non serve...

Ciao
Matteo
 
matteoo77":3q01mi1c ha detto:
E' alquanto ridicolo riprendere qualcuno che ha semplicemente citato la parola 200 kmh, quando invece si lascia circolare per esempio una firma con una fotografia riportatnte il proprio tachimetro a 230.

E' assolutamente ridicolo riprendere ogni discorso riportante riferimenti a velocità superiori a 130 kmh, quando invece si parla di trasgressioni peggiori del cds, come modifiche estetiche e non, rimappe, etc etc

E non ditemi che le elaborazioni meccaniche servono solo ad avere più corposità del motore e tutti viaggiate a velocità codice

Scusate non sono nessuno in questo forum (leggo spessissimo e scrivo poco), ma dopo l'ennesima volta che leggo cose del genere mi è venuto da scrivere... vi ricordo che esiste la "COERENZA". O si vieta tutto o si concede tutto.

Ciao
Matteo
Caro Matteo, se davvero seguissi il Forum avresti già letto più volte queste cose, e sapresti come la pensiamo.

Se corri per strada rischiano anche gli altri, se elabori la tua macchina e te la sequestrano sono fatti tuoi, la differenza mi pare sostanziale.

Detto questo, ti invito a seguire anche questo passo del regolamento:

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori/membri dello staff.

Se trovi che il mio comportamento con quel richiamo sia stato ridicolo sei libero di cercare altri posti nei quali poter scrivere, perchè è la linea che abbiamo deciso di seguire da molto tempo, e non dobbiamo giustificarci con te.
D'altra parte al momento della tua iscrizione il regolamento l'avrai pur letto.

Ti ringrazio per l'attenzione.
 
Top