chi parla di macchina da buttare io l'unica cos che son molto delicate queste turbine con 300 euro te la controllano e cambiano determinati componenti che si usurano velocemente e poi come hai detto tu queste son a geometria variabile :OK)
Isab16v":1n59clso ha detto:Ho la fortuna di averne una nuova ecco perchè la cambio e basta.La storia della revisione a 100,000 km non mi convince tanto. Con la punto td con molte modifiche meccaniche nonchè pressione turbo e altro ho raggiunto 200,000 km senza mai un problema o calo o fumo. Con la Uno td uguale.Mio padre con la 156 jtd 105 200,000 km nessun problema. Certo queste erano a geometri fissa però..... 100,000 km non credo sia una soglia tale da far credere che la macchina sia quasi da buttare..Imho...
ciao visto che sembri competente in materia potresti dirmi che tipo di turbina monta il jtd da 150 cv una garrett come la 147 ? non è una garrett T15 io pensavo di revisionarla a 100000 km megli rivolgersi all'alfa o ditte come la trumax sono affidabili?il matto":3fj3bue8 ha detto:Isab16v":3fj3bue8 ha detto:Ho la fortuna di averne una nuova ecco perchè la cambio e basta.La storia della revisione a 100,000 km non mi convince tanto. Con la punto td con molte modifiche meccaniche nonchè pressione turbo e altro ho raggiunto 200,000 km senza mai un problema o calo o fumo. Con la Uno td uguale.Mio padre con la 156 jtd 105 200,000 km nessun problema. Certo queste erano a geometri fissa però..... 100,000 km non credo sia una soglia tale da far credere che la macchina sia quasi da buttare..Imho...
Mi spiace che tu la pensi così. Ora non è possibile divulgare documentazioni riservate, ma ti posso ASSICURARE, che la GT1749V viene GARANTITA dalla Garrett per una percorrenza di 90.000 chilometri. Oltre la quale si DOVREBBE procedere alla revisione.
Tieni presente che sulla 147 JTD 16v lavora ad 1.2 bar costanti e 1.45 bar di picco....pressioni che la Punto TD non avvicina manco lontanamente.
Isab16v":3ocwxz6m ha detto:Il matto: il discorso garret lo conosco bene purtroppo..... come so che a 100,000 km è meglio revisionare la turbina. La cosa che volevo dire è che la Garret potrebbe impegnarsi di più... Non mi spiego come mai allora persone che hanno percorrenze superiori allla mia e guida peggiore non abbaino riscontrato alcun problema.Cmq il danno è fatto la turbina nuova ce l'ho invece di revisionare la mia la metto nuova almeno per altri 100,000 sto tranquillo almeno sul turbo.Discorso revisione in alfa ti dicono di lasciarla stare e non è prevista neanche nel libretto di uso e manutenzione.
e per quanto riguarda i turbocompressori originali Garrett su cuscinetti.il matto":1d0vl6qj ha detto:Il Mjet 150cv monta lo stesso gruppo turbocompressore del Mjet 140cv.
Ergo GT1749V.
La T15 è una turbina piuttosto vecchia, che veniva montata sui JTD 105cv 1.9 litri. Il codice giusto è GT1544H, a geometria fissa.
Per quanto riguarda la revisione del gruppo turbocompressore, non andare in Alfa perchè tanto non te la faranno come ti ha detto Isab16v. Ti consiglio di rivolgerti ad un preparatore, ci sono alcuni che hanno proprio dei kit di revisione del nostro turbocompressore, tra l'altro diffusissimo, e con 300 € torna praticamente come nuova.
alk147":27c9ui63 ha detto:Eviterei queste frasi, che sia chiaro da subito, non fate esempi come questo per cercare di capire se la macchina va bene o male.JTDfumatanera...":27c9ui63 ha detto:non arriva a velocità max fa i 200km/h e c'arriva solo in discesa
Di solito inizia uno e ne arrivano altri a dichiarare le loro prestazioni.
h) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate a insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.
Caro Matteo, se davvero seguissi il Forum avresti già letto più volte queste cose, e sapresti come la pensiamo.matteoo77":3q01mi1c ha detto:E' alquanto ridicolo riprendere qualcuno che ha semplicemente citato la parola 200 kmh, quando invece si lascia circolare per esempio una firma con una fotografia riportatnte il proprio tachimetro a 230.
E' assolutamente ridicolo riprendere ogni discorso riportante riferimenti a velocità superiori a 130 kmh, quando invece si parla di trasgressioni peggiori del cds, come modifiche estetiche e non, rimappe, etc etc
E non ditemi che le elaborazioni meccaniche servono solo ad avere più corposità del motore e tutti viaggiate a velocità codice
Scusate non sono nessuno in questo forum (leggo spessissimo e scrivo poco), ma dopo l'ennesima volta che leggo cose del genere mi è venuto da scrivere... vi ricordo che esiste la "COERENZA". O si vieta tutto o si concede tutto.
Ciao
Matteo
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori/membri dello staff.