Altra rottura al tubo intercooler [era: E sono quattro.....]

il matto

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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Torino
Come da titolo, vado a farmi rimontare il carterino copri motore inferiore, dò un occhiata al tubo intercooler....un buco grosso come una moneta da 10 centesimi, ci entra tutto un dito!

Ovviamente dove? In corrispondenza della vite dove c'è il filo di massa. Ma dico io....hanno cambiato già TRE volte il tubo intercooler dicendomi ogni volta che avevano provveduto a fare la modifica.

Bhe....tanto è in garanzia, paga l'Alfa Romeo, contenta lei, però è assurdo un comportamento del genere da parte delle officine.

Infatti non mi spiegavo che sentivo la macchina leggermente più fiacca, consumi superiori, fumosità aumentata e sibilio attorno ai 2000 giri....
 
Finchè è in garanzia fregatene, però dopo accertati che il dado venga tagliato.
Altrimenti sono 100E che non è bello...
 
ma roba da pazzi...!!! :nono02)

fatti fare la modifica avanti a te! e poi scrivi all'alfa romeo...
devono saperle le officine che lavorano da schifo...
 
potresti postare una foto...della zona compromessa? grazie...a me in seconda appena cambio marcia verso i 2.2 rpm(al limite della coppia max +o-) si sente un rumorino...tipo graffio...che sia la stessa cosa??? :confusbig)
 
Esattamente, ottimo che hai fatto la foto così molti possono vedere ed eventualmente andare a controllare.

Come rumore si sente uno sfiato tra i 1800 e i 2200 giri, zona di massima presssione.
 
mancio83":2huxntwc ha detto:
ma roba da pazzi...!!! :nono02)

fatti fare la modifica avanti a te! e poi scrivi all'alfa romeo...
devono saperle le officine che lavorano da schifo...

Quoto in pieno Mancio. :OK)

Rendi noto anche a c/o internet l'Alfa Romeo di quanto e come si stanno comportando le officine aut.dimostrandogli l'inefficienza e il disservizio
che ti stanno creando.

NB:Appena acquistata scrissi del problema che avevo con i pneumatici,
il Conc,non ne volle sapere,ma prontamente dopo una bella mail,
mi chiamarono per la sostituzione in Garanzia :OK)

Facciamoci valere sempre quando siamo Clienti,siamo il patrimonio di ogni Azienda e dobbiamo essere trattati con rispetto :OK)
 
Visto che ci devo andare lo faccio controllare perchè mi sembra di sentirlo anche io. Non si può mettere della gommapiuma stretta con un paio di fascette? secondo me accorciando la vite è troppo un casino e con i movimenti della macchina andra a toccare sempre.
 
Boh....io ora me lo faccio cambiare in garanzia e appena trovo un tubo intercooler in alluminio ce lo monto!
 
cosa succede ad andare in giro con il tubo rotto? si creano danni?
il matto non farti cambiare il tubo e basta, ti devono fare una riparazione del tutto, dado compreso.
 
Sinceramente non lo so cosa succede a lungo andare....però sono dell'idea che quando qualcosa si danneggia, anche se la vettura continua a marciare, meglio farla riparare subito .
 
questo è il mio rimedio:
un pezzo di camera d'aria e tanto nastro americano. ho messo su questa pezza un mese fa, adesso riguarderò se ha resistito e in caso taglio anche il bullone.
x far ciò devi aver la macchina sul ponte e chiaramente devi toglier la paratia sottomotore.
fortuna che un giorno l'ho guardata bene sotto, altrimenti mi si sarebbe bucato a breve anche a me quel tubo. Anche se dubito che basta tagliare l'eccesso del bullone x rimediare del tutto a questo inconveniente

 
Allora, rispondo un pò a tutti visto che io ho fatto questo lavoro.
Il rumore di sfiato si avverte maggiormente verso i 2.000-2.500, però lo sfiato resta anche dopo (poichè la pressione del turbo è costante tra i 2.000 e i 4.500-5.000), solo che è coperta dal rumore del motore.
Guardate bene la foto: io ho tolto il bullone, ho tagliato via quel pezzo di filettatura che buca il tubo rendendo la testa del bullone piatta (con smeriglio o mola), ho allargato con un trapano il buco del capocorda ad anello del cavo e l'ho inserito in mezzo tra bullone e telaio.
Praticamente prima il cavo si fissava tra testa del bullone e bulloncino aggiuntivo, ora è direttamente tra telaio e testa del bullone.
Problema risolto in 10 minuti.

Qualcuno è stato più sveglio di me, e semplicemente ha sostituito l'intero bullone con un altro del cambio a testa piatta, portando la massa in un altro punto.
Problema risolto in 5 minuti.

Purtroppo l'incompetenza di molte officine non arriva a questo, oltre che cambiare i tubi conviene un pò a tutti...
 
io ero di fretta e non son stato li a ragionar più di tanto. cmq la tua soluzione è buona! grazie del consiglio :OK)
 
ok sembra un lavoro semplice da fare ma in caso di buco anche leggero cosa si rischia? Andando col buco si fa danni?
 
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