Alto consumo e calo prestazioni: cosa pulire?

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
2,105
0
36
35
Messina
Ciao a tutti, ho scritto in diverse discussioni ma meglio che ne creo una per conto mio per vedere un po cosa fare.
Ho una 147 1.9 150cv che da quando l'ho presa ho visto che non spingeva come dovrebbe. Ho quindi staccato il connettore egr ed è migliorata notevolmente. Non ancora convinto delle prestazioni l'ho fatta controllare da un bravo preparatore, in 30 secondi ha visto che l'asticina che fa aprire e chiudere le swirl è rotta, quindi il collettore aspirazione è da cambiare.
Contemporaneamente noto dei consumi paurosi, su 1500 km ho una media di 8.9 a litro. Andando a 50 costanti per 7 km di statale, con piede che sfiora l'accelleratore faccio 12.5 di media a litro da computer di bordo (reale sarà addirittura minore). Con un pieno ho fatto poco più di 600 km, in 28 km giornalieri di cui 14 extraurbano, ho un consumo medio di 11 -11.5 a litro.
Ovviamente questi consumi che vi indico sono quelli camminando senza accellerate o altro, se no non avrebbe senso dirveli. Ho fatto fare 2 analisi con examiner, è tutto perfetto a livello di valori.
Volevo quindi chiedervi, cosa mi consigliate di pulire? Il debimetro sempre tramite examiner mi hanno detto che è apposto...

L'EGR, avendo staccato il connettore, l'ho completamente esclusa? In questo caso ha senso smontarla e mettere la flangia?

Cosa mi consigliate di pulire? Sensore pressione turbo? Devo controllare la geometria variabile? Cos'altro? L'auto ha 61.500 km e non ha il DPF. Cosa mi consigliate di fare per poter escludere eventuali problemi più grossi?

PS quanto influisce il collettore aspirazione guasto sul consumo e sulle prestazioni?

Grazie a tutti :) :ciao)
 
prima di tutto fai sistemare il collettore (va cambiato) e contestualmente fatti sigillare l'EGR sia elettronicamente che fisicamente che sono i fumi che si accumulano sul primo cilindro a romperlo, a tale proposito una volta chiusa da mappa l'egr qui sul forum c'è una guida apposita per eliminarla fisicamente per evitare il rischio che comunque continuino a passare fumi....

poi fai pulire bene il sensore della pressione turbo sul collettore stesso che sarà pieno di morchia e legge male (di solito piu pressione di quella reale cosi la centralina inietta piu gasolio).

se da examiner il debimetro è a posto va bene, ma comunque una pulita glie la farei dare (se sei pratico fallo tu sul forum c'è una guida).

altro problema sono il precat ed il catalizzatore perchè a questi livelli potrebbero essere ostruiti dai residui incombusti del gasolio che sprechi, contribuendo a far andare male l'auto e consumare tanto, se sono tappati o li fai togliere o li sostituisci.
 
R: Alto consumo e calo prestazioni: cosa pulire?

Ok grazie :) ora l'egr l'ho staccata non d come se fosse esclusa?

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
 
prima o poi ti esce l'avaria egr non puoi semplicemente girare con il connettore staccato la tua è una 16V restyling non una prima serie...

l'egr va prima chiusa da mappa poi tappata con apposita flangia ed infine per fare i perfezionisti si stacca il connettore e ci si mette una resistenza in modo che la centralina viene ingannata e non da avaria.
 
Top