Ciao a tutti, ho scritto in diverse discussioni ma meglio che ne creo una per conto mio per vedere un po cosa fare.
Ho una 147 1.9 150cv che da quando l'ho presa ho visto che non spingeva come dovrebbe. Ho quindi staccato il connettore egr ed è migliorata notevolmente. Non ancora convinto delle prestazioni l'ho fatta controllare da un bravo preparatore, in 30 secondi ha visto che l'asticina che fa aprire e chiudere le swirl è rotta, quindi il collettore aspirazione è da cambiare.
Contemporaneamente noto dei consumi paurosi, su 1500 km ho una media di 8.9 a litro. Andando a 50 costanti per 7 km di statale, con piede che sfiora l'accelleratore faccio 12.5 di media a litro da computer di bordo (reale sarà addirittura minore). Con un pieno ho fatto poco più di 600 km, in 28 km giornalieri di cui 14 extraurbano, ho un consumo medio di 11 -11.5 a litro.
Ovviamente questi consumi che vi indico sono quelli camminando senza accellerate o altro, se no non avrebbe senso dirveli. Ho fatto fare 2 analisi con examiner, è tutto perfetto a livello di valori.
Volevo quindi chiedervi, cosa mi consigliate di pulire? Il debimetro sempre tramite examiner mi hanno detto che è apposto...
L'EGR, avendo staccato il connettore, l'ho completamente esclusa? In questo caso ha senso smontarla e mettere la flangia?
Cosa mi consigliate di pulire? Sensore pressione turbo? Devo controllare la geometria variabile? Cos'altro? L'auto ha 61.500 km e non ha il DPF. Cosa mi consigliate di fare per poter escludere eventuali problemi più grossi?
PS quanto influisce il collettore aspirazione guasto sul consumo e sulle prestazioni?
Grazie a tutti
:ciao)
Ho una 147 1.9 150cv che da quando l'ho presa ho visto che non spingeva come dovrebbe. Ho quindi staccato il connettore egr ed è migliorata notevolmente. Non ancora convinto delle prestazioni l'ho fatta controllare da un bravo preparatore, in 30 secondi ha visto che l'asticina che fa aprire e chiudere le swirl è rotta, quindi il collettore aspirazione è da cambiare.
Contemporaneamente noto dei consumi paurosi, su 1500 km ho una media di 8.9 a litro. Andando a 50 costanti per 7 km di statale, con piede che sfiora l'accelleratore faccio 12.5 di media a litro da computer di bordo (reale sarà addirittura minore). Con un pieno ho fatto poco più di 600 km, in 28 km giornalieri di cui 14 extraurbano, ho un consumo medio di 11 -11.5 a litro.
Ovviamente questi consumi che vi indico sono quelli camminando senza accellerate o altro, se no non avrebbe senso dirveli. Ho fatto fare 2 analisi con examiner, è tutto perfetto a livello di valori.
Volevo quindi chiedervi, cosa mi consigliate di pulire? Il debimetro sempre tramite examiner mi hanno detto che è apposto...
L'EGR, avendo staccato il connettore, l'ho completamente esclusa? In questo caso ha senso smontarla e mettere la flangia?
Cosa mi consigliate di pulire? Sensore pressione turbo? Devo controllare la geometria variabile? Cos'altro? L'auto ha 61.500 km e non ha il DPF. Cosa mi consigliate di fare per poter escludere eventuali problemi più grossi?
PS quanto influisce il collettore aspirazione guasto sul consumo e sulle prestazioni?
Grazie a tutti