alpine CDE 9882ri

char05

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2008
43
0
6
Reggio Calabria
ciao a tutti....a causa di vari problemi irrisolvibili con lo stereo di serie..e dato i tempi di attesa assurdi per cambiarlo in garanzia sto pensando di cambiarlo con uno aftermarket.
guardando un po su internet mi ha davvero il colpito l' Alpine CDE 9882RI.. anche perche ha la colorazione rossa dei tasti e perche è compatibile con i comandi al volante senza bisogno di interfaccie... che ne dite? qualcuno di voi l'ha gia montato e puo dirmi le sue impressioni? grazie in anticipo per le risposte :D

Faso":3qyxcyvz ha detto:
io ce l'ho, buona sorgente per l'impianto di serie, noterai una bella differenza

cmq non si può collegare ai comandi al volante senza interfaccia ;)

davvero? da quello che avevo letto in giro sembrava che funzionasse senza interfaccia.... ma per curiosita quanto viene quest interfaccia?

char05":2311blqo ha detto:
Faso":2311blqo ha detto:
io ce l'ho, buona sorgente per l'impianto di serie, noterai una bella differenza

davvero? da quello che avevo letto in giro sembrava che funzionasse senza interfaccia.... ma per curiosita quanto viene quest interfaccia?

qualsiasi autoradio aftermarket necessita di interfaccia per i comandi al volante, alpine stà intorno ai 100 euro.

char05":ffqg4at5 ha detto:
Faso":ffqg4at5 ha detto:

se non ricordo male sui 100 euri....

beh ti dico, quando l'ho montata non ho visto nessun "sistema" per collegare il cablaggio dei comandi al volante e anche nel libretto c'è scritto che necessita dell'adattatore optional, quindi... :shrug03)

inoltre come dice killbill serve per forza un adattatore per i cablaggi dei vari comandi al volante, cambiano da marca a marca

Anche nelle caratteristiche di alcuni modelli ho notato la predisposizione per i comandi al volante, pero' non ricordo se il termine era "predisposizione" il che implicherebbe l'acquisto dell'inferfaccia, o se dicessero proprio "interfaccia". Facci sapere cmq.E forza con ste foto. ;)

glutalfa":1q5ree34 ha detto:
Anche nelle caratteristiche di alcuni modelli ho notato la predisposizione per i comandi al volante, pero' non ricordo se il termine era "predisposizione" il che implicherebbe l'acquisto dell'inferfaccia, o se dicessero proprio "interfaccia". Facci sapere cmq.E forza con ste foto. ;)

è stato necessario comprare 90 euro di interfaccia.... quando dicono predisposto intendono dire che esiste la possibilita di montare questa interfaccia :(

Ho appena ordinato questo sorgente e sto aspettando che mi arrivi... qualcuno può darmene un giudizio?
Quanto è lungo il cavo dell'USB?
Sono presenti i piedini CAN A e CAN B sul connettore?

Pierpa":2546vdsm ha detto:
Ho appena ordinato questo sorgente e sto aspettando che mi arrivi... qualcuno può darmene un giudizio?
Quanto è lungo il cavo dell'USB?
Sono presenti i piedini CAN A e CAN B sul connettore?

la sorgente è davvero di un altro mondo rispetto alla sorgente originale...gia con le casse di serie dopo 2 min di alpine mi sentivo su di un altra macchina...il cavetto usb è molto lungo..non vorrei esagerare ma penso sia un metro e mezzo 2 metri.. mi spiace ma non ti so dire x i can A e can B :(

char05":3f60qdpj ha detto:
la sorgente è davvero di un altro mondo rispetto alla sorgente originale...gia con le casse di serie dopo 2 min di alpine mi sentivo su di un altra macchina...il cavetto usb è molto lungo..non vorrei esagerare ma penso sia un metro e mezzo 2 metri.. mi spiace ma non ti so dire x i can A e can B :(

Approfitto del fatto che tu hai questo sorgente per chiederti come ha gestito il cavo USB: l'hai portato fin nel vano portaoggetti?

Ancora, come ti sembra la ricezione radio rispetto all'autoradio di serie?

Quanto ai CAN, sono alcuni piedini presenti sul connettore nella sezione che riporta quelli per l'alimentazione... sono quelli che fanno in modo che i dati che leggi sul display dell'autoradio (RDS, brani del CD ecc...) vengano riportati sul display del tachimetro.
In parole povere, se continui a leggere quei dati sul display del cruscotto, vuol dire che l'Alpine ha queste uscite e le ha nelle stesse posizioni del Blaupunkt di serie...

Fammi sapere! :grazie)

Pierpa":1ddy8cft ha detto:
Approfitto del fatto che tu hai questo sorgente per chiederti come ha gestito il cavo USB: l'hai portato fin nel vano portaoggetti?

Ancora, come ti sembra la ricezione radio rispetto all'autoradio di serie?

Quanto ai CAN, sono alcuni piedini presenti sul connettore nella sezione che riporta quelli per l'alimentazione... sono quelli che fanno in modo che i dati che leggi sul display dell'autoradio (RDS, brani del CD ecc...) vengano riportati sul display del tachimetro.
In parole povere, se continui a leggere quei dati sul display del cruscotto, vuol dire che l'Alpine ha queste uscite e le ha nelle stesse posizioni del Blaupunkt di serie...

Fammi sapere! :grazie)

il cavo usb si poteva portare tranquillamente nel vano portaoggetti ma non l'ho fatto fare perche non ho voluto far trapanare la mia piccola :D
invece l'ho fatta passare nel vano dove ce l'accendi sigari... è stato un po difficile smontarlo ma ci è riuscito

la ricezione radio non mi è sembrata tanto cambiata rispetto all originale anche se ti devo dire che l'ho sentita pochissimo la radio

quanti ai can mi sa che non sono gli stessi perche sul display del tachimetro non mi compaiono piu le informazioni dello stereo...

char05":1tupw2bm ha detto:
il cavo usb si poteva portare tranquillamente nel vano portaoggetti ma non l'ho fatto fare perche non ho voluto far trapanare la mia piccola :D
invece l'ho fatta passare nel vano dove ce l'accendi sigari... è stato un po difficile smontarlo ma ci è riuscito
Interessante questa cosa...qual'è stato il problema principale?

char05":1tupw2bm ha detto:
quanti ai can mi sa che non sono gli stessi perche sul display del tachimetro non mi compaiono piu le informazioni dello stereo...
Mmh... vedremo il connettore dietro l'Alpine... se ci sono e sono solo in diverse posizioni, si può recuperare questa funzionalità...

Pierpa":1ofws9pg ha detto:
char05":1ofws9pg ha detto:
Interessante questa cosa...qual'è stato il problema principale?

il problema principale era che è un po duro da togliere tolte le 2 viti :D

Le soluzioni sono quattro, direi.
1- il classico vano portaoggetti (non dovrebbe essere difficile... verificherò la fattibilità);
2- il piccolo cassettino "Impression" che ho montato al posto della sezione cassettino+portabicchieri (si tratta solo di forarne il fondo);
3- il vano posacenere (può essere un'idea, per chi, come me, non fuma. Io però ci tengo il telecomando del cancello!)
4- l'alloggiamento accendisigari, togliendo questo accessorio inutile per i non fumatori (vedi sopra) e sistemando la presa USB (in pratica, al posto dell'accendisigari, si ficca la pennina. Una figata, no? :matto) ).
Grazie per lo spunto!

Pierpa":2k94s3xw ha detto:
Le soluzioni sono quattro, direi.
1- il classico vano portaoggetti (non dovrebbe essere difficile... verificherò la fattibilità);
2- il piccolo cassettino "Impression" che ho montato al posto della sezione cassettino+portabicchieri (si tratta solo di forarne il fondo);
3- il vano posacenere (può essere un'idea, per chi, come me, non fuma. Io però ci tengo il telecomando del cancello!)
4- l'alloggiamento accendisigari, togliendo questo accessorio inutile per i non fumatori (vedi sopra) e sistemando la presa USB (in pratica, al posto dell'accendisigari, si ficca la pennina. Una figata, no? :matto) ).
Grazie per lo spunto!

secondo me il cassettino impression resta la scelta migliore ;)

Io ho il 9884-R ma l'USB lho messa nel posacenere non è stato molto difficile smontare la parte e portarci il cavo ALPINE è un'altro mondo.adesso sto cercando di creare qualcosa homemade per far entrare lo stereo a filo della plancia stessa così diventa meravigliao :clap) ,comunque hai fatto un buon acquisto.

WOW !!!
Oggi mi è arrivato l'Alpine in questione!!! :X)

Sono contento anche se ho avuto la sgradita sorpresa di vedere come i connettori sono diversi da quello ISO proveniente dall'impianto della mia nasona. :mecry)
Peccato, pensavo che questi ISO fossero davvero uno standard, ma evidentemente non è così, dal momento che il connettore sul retro del sorgente non è ISO ed è presente un cavo per interfacciare il tutto (ma ad una prima superficiale occhiata mi sa che c'è da lavoricchiare un pò lo stesso!).

Voi che l'avete che mi dite al riguardo?