Allungare la vita delle lampadine....come?

Syndacate

Nuovo Alfista
16 Novembre 2004
517
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16
Genova
Volevo sapere una cosa: ho letto qui nel forum che per allungare la vita alle proprie lampadine, oltre al classico stare attenti di accenderle a motore già acceso e spegnerle prima di spegnere la macchina, bisognerebbe cospargere i contatti della lampadina con del grasso di vaselina. Voi confermate questa cosa??
Grazie a tutti, Davide
 
Per non rovinare le lampadine in fase di montaggio è meglio evitare il contatto delle mani con il bulbo di vetro della lampadina.

La cosa della vasellina non l'ho mai sentita.
 
Si anche quello lo sapevo (ma cmq il sistema di montaggio sulla 147 è proprio demente e complesso........nn è x niente facile cambiare le lampadine).

Della vasellina l'ho letto qui sul forum.....di usare lo stesso grasso che si usa per le batterie da auto....
 
Ciao,

della vaselina l'ho letto anche io, ma non ne capiso il senso: credo sia una leggenda metropolitana.
La vaselina sulle connessioni elettriche serve solo per evitare la ruggine, tutto qui.

Cmq! Secondo me c'e' un'altra cosa da tenere in conto per allungare la vita alle lampadine: dopo che sono state accese per un bel po', se vengono spente aspettare un po' prima di riaccenderle. La botta di corrente con il filamento ancora caldo puo' essere pericolosa.

Ovviamente (e vale per ogni lampadina a incandescenza), se l'accensione e' soft, la lampadina dura incredibilmente di piu'.... provare per credere.

Bye,
Marco.

PS Ovviamente si mette la vaselina a connessione effettuata, non sulle singole parti! (Quante battutacce trash mi verrebbero da dire :sarcastic) )
 
Syndacate":33wdlywd ha detto:
Della vasellina l'ho letto qui sul forum.....di usare lo stesso grasso che si usa per le batterie da auto....
mai letta sta cosa... forse va bene se c'è un problema di umidità o ossidazione, come capita appunto per le batterie
 
Syndacate":2d8t6tr5 ha detto:
Volevo sapere una cosa: ho letto qui nel forum che per allungare la vita alle proprie lampadine, oltre al classico stare attenti di accenderle a motore già acceso e spegnerle prima di spegnere la macchina, bisognerebbe cospargere i contatti della lampadina con del grasso di vaselina. Voi confermate questa cosa??
Grazie a tutti, Davide
se metti quella roba li <dopo> aver innestato la lampadina, forse e dico forse proteggi i contatti da possibile corrosione ma niente più
per allungare la vita di una lampadina ad incandescenza c'è un solo modo: alimentarla all'80% della tensione nominale
 
Diabolik":2t04c9nu ha detto:
Syndacate":2t04c9nu ha detto:
Volevo sapere una cosa: ho letto qui nel forum che per allungare la vita alle proprie lampadine, oltre al classico stare attenti di accenderle a motore già acceso e spegnerle prima di spegnere la macchina, bisognerebbe cospargere i contatti della lampadina con del grasso di vaselina. Voi confermate questa cosa??
Grazie a tutti, Davide
se metti quella roba li <dopo> aver innestato la lampadina, forse e dico forse proteggi i contatti da possibile corrosione ma niente più
per allungare la vita di una lampadina ad incandescenza c'è un solo modo: alimentarla all'80% della tensione nominale

se mettete la vaselina essa evapora e i vapori vanno ad imbrattare il bulbo facendo durare meno la lampada. Inoltre il grasso sui contatti va messo DOPO averli puliti e montati perché serve a proteggere, se lo mettete prima esso ostacola il passaggio di corrente.
 
Si si beh ovviamente io intendevo mettere la lampadina e poi prima di mettere il connettore spalmare i contatti di vaselina bianca...se leggete bene tutto il topic che vi ho postato leggerete che il ragazzo che l'ha suggerito è del mestiere (a quanto pare).....
 
a proposito di vaselina:

c'e' chi dice che lampadine durano poco per le eccessive vibrazioni e allora ci mettono la vaselina come ammortizzatore....

c'e' chi dice che durano poco per eccessivo calore, e allora ci mettono la vaselina per farlo dissipiare meglio.

Secondo me la vaselina serve a tutt'altro :crepap) e non la vedo bene in nessuno dei due ruoli.

Bye,
Marco.

PS E poi, secondo me, si rischia di creare un cattivo contatto elettrico
 
themommi":2e7wqnf9 ha detto:
a proposito di vaselina:

c'e' chi dice che lampadine durano poco per le eccessive vibrazioni e allora ci mettono la vaselina come ammortizzatore....

c'e' chi dice che durano poco per eccessivo calore, e allora ci mettono la vaselina per farlo dissipiare meglio.

Secondo me la vaselina serve a tutt'altro :crepap) e non la vedo bene in nessuno dei due ruoli.

Bye,
Marco.

PS E poi, secondo me, si rischia di creare un cattivo contatto elettrico

i fenomeni per cui il filamento dura poco sono 2:

-ad alta temperatura evaporano piccole particelle di tugsteno dal filamento che vanno a depositarsi da altre parti assottigliando il filamento
-scorrimento viscoso (creep), il metallo ad alta temperatura tende a stirarsi con le sollecitazioni meccaniche, quindi se fosse freddo le vibrazioni non darebbero problemi invece a caldo a lungo andare fanno rompere il filamento.
 
Diabolik":1rj5yqv9 ha detto:
per allungare la vita di una lampadina ad incandescenza c'è un solo modo: alimentarla all'80% della tensione nominale
be'.... ma cosi' ottieni meno luce :)

Secondo me, ma credo sia una cosa abbastanza accertata.... ma non chiedetemi la bibliografia!, quello che fa durar meno una lampadina sono le accensioni troppo frequenti.
Una reale soluzione e' far accendere le lampadine in modo soft... credetemi, durano dieci volte tanto.
Avete mai provato a mettere in casa i regolatori di luminosita'?
Io ce ne ho un paio, alla fine li metto sempre e cmq a manetta, ma alla fine le lampadine che controlla durano veramente un casino... proprio perche' l'accensione e' soft... anche di pochi secondi.

Tra l'altro con le "nuove" tecnologie switching non si hanno i bassi rendimenti di un ipotetico regolatore lineare... certo... in un'auto sarebbero tutti costi aggiuntivi.

Avevo pensato anche a un filtro LC (che non dissipa), ma credo venga grossino... e crea arminiche che non vorrei andassero a crear problemi a qualche parte elettronica...

E si perche', tra l'altro, se le lampadine della 147 fossero controllate da finali pilotati in PWM, l'accensione soft non sarebbe poi un casino!

Questo imho.

Byyyyeeeee,

Marco
 
themommi, quello che dici è assolutamente corretto, il solo problema è che mettere un finale di potenza pwm farebbe lievitare troppo i costi... che dici ci metto una coppia di nuforce ref9se da 3000 zucche per i fari?? :asd)
 
La vasellina è una leggenda: sulla batteria si mette per non fare ossidare i contatti.
E' molto molto importante inserire correttamente la lampadina e farla poggiare bene per non trasmetterle particolari vibrazioni in marcia.
Ho imparato questo a mie spese: se dedico 10 minuti in più alla sostituzione le lampade poi mi durano un anno in più :D
 
dieta mediterranea, 30 minuti di sport al giorno e non fumare questo dovrebbe allungarle la vita

:D


L'unica cosa che so è accenderle dopo aver avviato il motore
 
Diabolik":lsgza08p ha detto:
themommi, quello che dici è assolutamente corretto, il solo problema è che mettere un finale di potenza pwm farebbe lievitare troppo i costi... che dici ci metto una coppia di nuforce ref9se da 3000 zucche per i fari?? :asd)

bisogna anche vedere come solo alimentate le lampadine... se la tensione arriva gia' da una "centralina elettronica" (e non direttamente dall'impianto + rele) potrebbe anche essere che un finale "allo stato solido" gia' ci sia.... e a questo punto pilotarlo pwm non e' poi quel grande sforzo.
Cioe'.... non vorrei escludere a priori che la tensione che arriva alle lampadine sia gia' "stabilizzata" con un circuito switching... ma forse sono troppo ottimista!

C'e' da dire che in qualche modo il BC si accorge se una lampadina si brucia.... un po' di elettronica deve pur esserci dietro... o c'e' solo un resistore in serie che manda un segnale al BC?
Booooooh?
Misteri!

Ciaaaooooo,

Marco
 
sbenga":24gh3nbm ha detto:
La vasellina è una leggenda: sulla batteria si mette per non fare ossidare i contatti.
E' molto molto importante inserire correttamente la lampadina e farla poggiare bene per non trasmetterle particolari vibrazioni in marcia.
Ho imparato questo a mie spese: se dedico 10 minuti in più alla sostituzione le lampade poi mi durano un anno in più :D
concordo...e soprattutto tanto Chanteclaire (o come diavolo si scrive) per togliere l'inevitabile grasso depositato sopra.

Marco
 
Luca T.S.":b8ng8tkm ha detto:
Ma scusate cosa intendete nel dire "accendere le lampadine in modo soft"? :shrug03)
Che non gli dai tutta la tensione nominale di botto, ma a poco a poco, ma anche in un intervallo di tempo breve! 3 o 4 sec!

Bye,

Marco.
 
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