Allungare la vita delle lampadine....come?

themommi":1nfxaujo ha detto:
Luca T.S.":1nfxaujo ha detto:
Ma scusate cosa intendete nel dire "accendere le lampadine in modo soft"? :shrug03)
Che non gli dai tutta la tensione nominale di botto, ma a poco a poco, ma anche in un intervallo di tempo breve! 3 o 4 sec!

Bye,

Marco.

e cioè scusa?una volta girata la ghiera dei fari si accendono e basta. :confusbig)

Luca T.S.":3qb2r7b8 ha detto:
themommi":3qb2r7b8 ha detto:
Luca T.S.":3qb2r7b8 ha detto:
Ma scusate cosa intendete nel dire "accendere le lampadine in modo soft"? :shrug03)
Che non gli dai tutta la tensione nominale di botto, ma a poco a poco, ma anche in un intervallo di tempo breve! 3 o 4 sec!

Bye,

Marco.

e cioè scusa?una volta girata la ghiera dei fari si accendono e basta. :confusbig)
no...no... non e' una cosa che deve fare l'utente... e' proprio un modo diverso di gestire l'accensione delle luci da parte dell'impianto elettrico dell'auto.... non si puo' fare in modo banale, purtroppo.

Marco.

Syndacate":1443rpga ha detto:
Volevo sapere una cosa: ho letto qui nel forum che per allungare la vita alle proprie lampadine, oltre al classico stare attenti di accenderle a motore già acceso e spegnerle prima di spegnere la macchina, bisognerebbe cospargere i contatti della lampadina con del grasso di vaselina. Voi confermate questa cosa??
Grazie a tutti, Davide

per allungare la vita alle lampadine c'è solo un modo....
tenerle spente! :p
ci scherzo su perchè per me questo è un vero dramma...3/4 lampadine al mese....
naturalmente prendendo tutte , ma dico tutte...le precauzioni del caso.... :mecry2)

sfn":386jgv8f ha detto:
...3/4 lampadine al mese....
naturalmente prendendo tutte , ma dico tutte...le precauzioni del caso.... :mecry2)

3/4 al mese???? cavolo...e' da guinness dei primati.
Ma in assistenza ce l'hai portata? Non ti hanno risolto nulla?
Pazzesco.... cmq anche un mio amico c'e' diventato matto con le lampadine della 147.

Marco.

si la portai a far vedere già qualche anno fa....
mi dissero che era un problema di quest'auto....
il problema si è accentuato da quando vi è obbligo di tener le luci accese anche di giorno....
ma d'ora in poi ho deciso che pagare qualche multa ogni tanto mi costerà meno che comprare tutte ste lampadine..... :KO)

sfn":1p7hf9jd ha detto:
si la portai a far vedere già qualche anno fa....
mi dissero che era un problema di quest'auto....
il problema si è accentuato da quando vi è obbligo di tener le luci accese anche di giorno....
ma d'ora in poi ho deciso che pagare qualche multa ogni tanto mi costerà meno che comprare tutte ste lampadine..... :KO)

fai controllare le spazzole dell'alternatore.

Cioè??? Spiegami un po sta cosa!?!? Il mio problema è che si bruciano ogni 1/2 mesi......a meno che nn lasci quelle giallognole originali (che diciamo la verità....sono dei lumini da morto).

Si tratta di un grasso e non di vasellina pura... serve per evitare la ruggine e la corrosione dei contatti, non serve di sicuro per far durare di più la lampada :nono02) , come gia detto viene usata spesso anche sulle batterie :ahsisi)

Riguardo ai casi di lampade che si bruciano prematuramente, sarei curioso di controllare l'impianto elettrico... secondo me ultimamente ci sono un pò di nasone che accusano troppo di questi problemi e mi fà pensare ad un cattivo funzionamento dell'impianto elettrico dei fari... piccoli dettagli di instabilità di alimentazione che si accentua a causa di montaggi di impianti audio o altri sistemi che assorbono un livello di corrente non indifferente e magari non ben dimensionata :scratch)

Datemi una valida motivazione per cui non debba pensarla così e allora forse cambierò idea... lo dico pubblicamente se avevo torto, no problem :OK)

Syndacate":2c0glx0f ha detto:
Cioè??? Spiegami un po sta cosa!?!? Il mio problema è che si bruciano ogni 1/2 mesi......a meno che nn lasci quelle giallognole originali (che diciamo la verità....sono dei lumini da morto).
Ti sei risposto da solo: le lampadine da "fighetto" hanno mediamente una durata molto inferiore a quelle da 2,50E a lampa.
Questo è quanto, inoltre queste lampadine rendono la visuale notturna sotto la pioggia degna di un monofaro del 126 :D

DavideSpeed":31d78gcb ha detto:
piccoli dettagli di instabilità di alimentazione che si accentua a causa di montaggi di impianti audio o altri sistemi che assorbono un livello di corrente non indifferente e magari non ben dimensionata :scratch)
:OK)

E qui mi fai venire i dubbi...effettivamente mi hanno montato un ampli in macchina e l'officina così brava ma così brava ha preso l'alimentazione in un punto che poi quando l'hanno visto all'alfa mi han detto di nn fare impianti simili ma di attaccarmi direttamente alla batteria...! Potrebbe perciò essere.....nel dubbio intanto potrei farmi spostare l'alimentazione

Syndacate":1odqcxoa ha detto:
DavideSpeed":1odqcxoa ha detto:
piccoli dettagli di instabilità di alimentazione che si accentua a causa di montaggi di impianti audio o altri sistemi che assorbono un livello di corrente non indifferente e magari non ben dimensionata :scratch)
:OK)

E qui mi fai venire i dubbi...effettivamente mi hanno montato un ampli in macchina e l'officina così brava ma così brava ha preso l'alimentazione in un punto che poi quando l'hanno visto all'alfa mi han detto di nn fare impianti simili ma di attaccarmi direttamente alla batteria...! Potrebbe perciò essere.....nel dubbio intanto potrei farmi spostare l'alimentazione

Mi raccomando, tienimi informato se ti risolvono il problema :OK)