Alloggiare ruota di scorta normale nel vano bagagli

Clay

Nuovo Alfista
17 Agosto 2010
5
0
1
Salve a tutti, scrivo per condividere con voi ciò che ho fatto oggi sulla mia 147. Mi scuso sin d'ora se ho postato nella sezione sbagliata o se un simile thread è già stato aperto e prego i moderatori di volerlo spostare o eliminare a seconda del caso.
Torniamo a noi: Sulla mia 147 è montato di serie il ruotino di emergenza che risulta senz'altro più pratico ed economico e soprattutto meno ingombrante di una ruota di scorta aventi dimensioni normali, tuttavia come ben sapete, il contro è quello di dover viaggiare ad una velocità inferiore ad 80kmh.
Qualche tempo fa, ebbi un incidente e il carrozziere per ripristinare l'auto mi ha cambiato uno dei cerchi in lega. Io, a mie spese, ho ripristinato quello danneggiato durante l'incidente e gli ho fatto montare un pneumatico usato da tenere come scorta.
La sorpresa l'ho avuta quando ho provato ad caricare nel vano dov'era alloggiato il ruotino tale "ruotone" di scorta...



Esatto: il fondo della 147 ha il diametro per alloggiare la ruota normale, ma purtroppo sporge di qualche centimetro oltre il bordo superiore del vano. Io non so se esista un adattatore in Alfa Romeo per attuare questa modifica tuttavia oggi, con un po di ingegno e un pò di tempo a disposizione ho risolto da me creando uno spessore che permetta di pareggiare la sporgenza della ruota e rendere di nuovo piano il vano baule.



Materiale occorrente:
-Un pannello di poliestirene (quelli che si usano come isolanti nelle case). Lo si trova facilmente nei negozi di ferramenta ben forniti oppure nei magazzini di materiali edili. Nel mio caso ho scelto un pannello di (lunghezza, larghezza, spessore) 100x60x6 cm. Pagato 6€
-Cutter con lame. Lo avevo in casa
-Archetto da traforo. In ferramenta a 5€
-Lame da traforo. Misura 5 ad 1€
-Biadesivo medio. Lo avevo in casa
-Carta vetrata (grana 200) 2 fogli 20x30. La avevo in casa

Io ho usato il biadesivo per il fissaggio del pannello di spessore ma può essere usata qualsiasi altra cosa, tanto che credo che lo sostituirò con un bel velcro adesivo.

Inizio le operazioni staccando il rivestimento del piano del bagagliaio.
Per farlo bisogna staccare i 5 bottoni neri che lo fissano sul retro degli schienali del sedile posteriore. In genere tirando con un pò di attenzione si staccano, me se dovessero opporre molta resistenza potete aiutarvi con un cacciavite a lama (usate la massima cautela)



Staccato il rivestimento, ci si dispone per ricalcarne la forma dei bordi esterni realizzando una sagoma in carta in cui i bordi siano più simili possibili a quelli del rivestimento di moquette. Una foto spiega meglio...



Fatto ciò, si prova ad "presentare" le nostre dime di carta all'interno del bagagliaio per vedere se la forma che abbiamo rilevato è corretta e potere fare le modifiche del caso. Questa fase inoltre è importante per poter tracciare l'arco dell'alloggio della ruota di scorta: Sul fondo del bagagliaio infatti, vi sono delle nervature che seguono l'andamento del raggio del vano ruota. Queste sono utilissime per creare degli archi quasi perfetti!



Fatto ciò posizioniamo le dime sul pannello di poliestirene ed iniziamo il taglio: Io per i tratti rettilinei o quasi preferisco usare il cutter. Con esso il taglio è più preciso (e si fanno meno briciole) Nei tratti curvilinei invece è da preferire l'archetto. Ci permette di effettuare delle curve dal raggio più stretto! Se rilevate che il taglio non è preciso o che i bordi non sono belli dritti, non preoccupatervi più di tanto. Al termine, con una bella passata di carta vetrata riuscirete a renderei i bordi lisci e precisi come lo desiderate, mi preme tuttavia dirvi che con più precisi sarete ne realizzare le dime e nell'effettuare il taglio, più breve sarà il tempo di carteggiatura e migliore sarà il risultato!
Terminato il taglio delle sagome, provate a inserirle nel bagagliaio: se tutto è ok, potete rifinire con carta vetro e fissare (io col biadesivo che presto sostituirò col velcro adesivo). In caso contrario correggete il difetto finchè non vi soddisfa terminate il lavoro.
Ora un paio di foto di come è venuto in mio lavoro:




Quando avrete fissato i due spessori al fondo del bagagliaio, potete mettere il pannello di rivestimento e fissarlo con i propri bottoni nei rispettivi fori dello schenale. A questo punto avrete un piano di carico perfettamente pianeggiante ed adeguato a caricare qualsiasi cosa

Se avete consigli, domante, curiosità o suggerimenti fatevi avanti!
Ciao ciao a tutti!
 

Allegati

  • IMG_2796.jpg
    IMG_2796.jpg
    44.6 KB · Visualizzazioni: 1,568
  • IMG_2797.jpg
    IMG_2797.jpg
    74.3 KB · Visualizzazioni: 1,496
  • IMG_2798.jpg
    IMG_2798.jpg
    45.4 KB · Visualizzazioni: 1,477
  • IMG_2799.jpg
    IMG_2799.jpg
    55 KB · Visualizzazioni: 2,102
  • IMG_2800.jpg
    IMG_2800.jpg
    48.4 KB · Visualizzazioni: 1,647
  • IMG_2801.jpg
    IMG_2801.jpg
    55.3 KB · Visualizzazioni: 2,146
Ottima idea.
P.S. Dovresti inserire correttamente le foto, così si vede solamente il percorso nel tuo pc, quando modifichi il messaggio, sotto le icone ed i tasti "Salva", "Anteprima", "Invia", trovi il tab "Invia allegato", clicca li e poi su sfoglia, vai a cercare foto per foto tutte le immagini da caricare e premi ogni volta "Aggiungi file".
Dopo dovrai cliccare su "Inserisci in linea con il testo".
 
è lo stesso metodo che ha usato il mio impiantista quando ha messo la bombola del GPL..però ti frega un pò di spazio in altezza..a me non serve molto il bagagliaio però!
 
teknomotion":26w4t8fu ha detto:
Ottimo lavoro :OK) peccato che rubi un pò di spazio in altezza..il cerchio è da 15"?Che misura ha il pneumatico,195? :)


Si, è quello il prezzo da pagare, tuttavia si tratta di 6 cm. Neanche troppi, considerando che il vano di 147 di per se non è troppo capiente ne regolare come forma. La ruota mi sono dimenticato di dire che è di misura 205/55 R16. E il cerchio è quello di serie che veniva montato sulla versione "Distinctive".
Ciao e grazie per il tuo commento.
Clay
 
Infatti,mi sembrava un pò grandino.. :p io,volevo metterci un cerchio in ferro con le 185(ho le invernali così),ci sta un pò meglio,ed occupa un pò meno spazio.. :)
 
ho fatto un lavoro simile dopo aver montato l'impianto a gpl, ho voluto una bombola da 55 litri che sporge di circa 7 cm dal vano ruotino
con tanta calma e pazienza ho costruito un doppio fondo in legno rivestito di moquette con un colore molto simile a quella dei fianchetti
l'ho dovuto fare con delle "ali" ripiegabili altrimenti risultava impossibile alzare il pannello
il bello è che a lato della bombola c'è spazio per alloggiare un amplificatore, che metterò a breve
se vuoi appena posso metto delle foto ;)
 
Andy96":2lbw8y9r ha detto:
55 litri??azz!!

hahaha ogni volta che qualcuno ne resta stupito mi faccio una risata :lol:
non voglio mica andare ogni 3 giorni dal benzinaio! già così secondo me è poco! l'avrei messo volentieri da 60.. non so come fanno quelli con la bombola da 40 litri!
domani metto una foto anche del mio lavoretto così magari qualcuno può ispirarsi
 
io non ricordo bene..ma credo di averne 41 effettivi..e per una settimana mi va strabene visto che faccio di media 300 km alla settimana!ogni venerdì mattina sono dal gassaro! :)
 
Ottimo lavoro! Io ho una ruota in ferro da 15" con gomma 185, e la differenza in altezza è inferiore. Un solo consiglio che vale per tutti: per evitare che poi il cestello degli attrezzi si possa muovere e produca fastidiosi rumori, ho aggiunto un prigioniero che fa da prolunga alla vite che tiene il cestello stesso, ottenendo lo stesso ancoraggio che si ha con il ruotino.
 
Infatti, quello è lo step del lavoro, l'ho omesso ma devo trovare il modo per fissare il cestello degli attrezzi e la soluzione a cui pensavo è proprio quella da te suggerita. A presto notizie e altre foto dei miei lavori
 
ma mettere una ruota diversa da quelle che si montano sotto la macchina in quel momento non avrebbe senso, tanto vale tenere il ruotino :scratch)
 
Bel lavoro davvero, complimenti! :OK)

Mi associo alla nota di dotty: se monto dei 17" e come ruota di scorta metto un 15" per esempio, dovrò comunque circolare con molta attenzione. Non ha più senso allora tenere il ruotino? :scratch)
 
Clay":2rpaa7ty ha detto:
Salve a tutti, scrivo per condividere con voi ciò che ho fatto oggi sulla mia 147. Mi scuso sin d'ora se ho postato nella sezione sbagliata o se un simile thread

Se avete consigli, domante, curiosità o suggerimenti fatevi avanti!
Ciao ciao a tutti!

non capisco il perche? guarda che ad usare quella come ruota di scorta non è il massimo
per il fatto che le gomme dovrebbero essere tutte allo stesso modo

se quella gomma è vecchia avra gia i suoi problemi di mescola che s'è "fritta" e indurita con gli anni

la regola dovrebbe essere che tutte le gomme siano allo stesso stato

e anche se le metti tutti e cinque nuove dovresti farle consumare montandole a turno
insomma quando si e costretti a mettere il ruotino e solo per un emergenza il tempo di arrivare dal gommista

poi vedi tu
 
Sì hai ragione, però secondo me anche per percorrere solo 100 km è meglio e farlo con una ruota "normale" piuttosto che con il ruotino. Ovvio che in ogni caso uno ci gira solo per il tempo strettamente necessario e per recarsi dal primo gommista, però secondo me girare con il ruotino non è davvero il massimo. 80 km/h sono la velocità massima raggiungibile, ma in ogni caso il comportamento dinamico dell'auto è fortemente compromesso (tenuta, stabilità, frenata), per cui se ti capita di bucare in una strada fuori dai centri abitati e per raggiungere il primo gommista devi percorrere diversi km, credo sia più agevole farlo un una ruota di scorta normale sebbene non nuovissima che con il ruotino.
Questo quello che penso io. :OK)

:ciao)
 
33Boxer":2rimn313 ha detto:
Sì hai ragione, però secondo me anche per percorrere solo 100 km è meglio e farlo con una ruota "normale" piuttosto che con il ruotino. Ovvio che in ogni caso uno ci gira solo per il tempo strettamente necessario e per recarsi dal primo gommista, però secondo me girare con il ruotino non è davvero il massimo. 80 km/h sono la velocità massima raggiungibile, ma in ogni caso il comportamento dinamico dell'auto è fortemente compromesso (tenuta, stabilità, frenata), per cui se ti capita di bucare in una strada fuori dai centri abitati e per raggiungere il primo gommista devi percorrere diversi km, credo sia più agevole farlo un una ruota di scorta normale sebbene non nuovissima che con il ruotino.
Questo quello che penso io. :OK)

:ciao)

confermo, dato che una volta sono partito per un piccolo viaggio di 70 km e ho bucato davanti a casa mia.. li ho fatti tutti con il ruotino e non era il massimo
però non credo che si possa mettere una ruota da 15" come ruotino se normalmente ho i 17"
 
No infatti, quello lo penso anche io: la ruota di scorta deve essere della stessa dimensione delle altre. Sull'Ulysse, per esempio, ho i cerchi in lega con ruote 215/60 da 16"; la ruota di scorta non ha il cerchio in lega ma è della stessa dimensione della altre. :OK)
 
Top