Alle prime armi con il jtd... cosa fare ?

io che sono sempre stato un benzina-dipendente con il Diesel non mi trovo affatto male se non fosse per una più lenta risposta dell'accelleratore ai bassi regimi... :asd)

:contract) dai una letta al libretto uso e manutenzione, per i primi 1.000km non tirare fino in fondo giri e velocita', sicuramente troverai una piu' lenta risposta del motore :sic) da benzina a diesel e' normale, ma in compenso ne guadagni in consumi :OK)

robrep":24ypvfox ha detto:
:contract) dai una letta al libretto uso e manutenzione, per i primi 1.000km non tirare fino in fondo giri e velocita', sicuramente troverai una piu' lenta risposta del motore :sic) da benzina a diesel e' normale, ma in compenso ne guadagni in consumi :OK)
sicuro?
prova a fare una ripresa in quarta o quinta a basso numero di giri poi ne riparliamo... :sarcastic)
Oppure un prima-seconda con partenza da fermo....
oppure un sorpasso a 1xx in quarta o in terza.....
se escludi le tirate al limitatore il turbo diesel è molto più pronto del benzina...ha circa il doppio della coppia a parità di potenza.... :OK)
se guardi come sale il contagiri...allora è un altro discorso!
ma come prontezza se stai sopra i 1750 giri...esplode subito!

bhe io prima avevo una Peugeot 106 xsi 1600 con 130cv e pezzi GR.A a Monza sullo 0-400 metri staccava in 15 secondi forse è per quello che la sento un po più lenta...

biscione85.ing":1xcdd6nz ha detto:
se escludi le tirate al limitatore il turbo diesel è molto più pronto del benzina...
:scratch)
ha circa il doppio della coppia a parità di potenza.... :OK)
:eek13)

---
detto questo il mio consiglio è...

1) non farti seghe mentali eccessive con 'sto cooldown, manco uno girasse a montecarlo.
se usi l'auto in pianura, soprattutto in autunno/inverno, non vedo questi benefici

2) diverso per il riscaldamento, anche qui in autunno/inverno. "maltrattare" il motore freddo non è mai una buona idea, ed un diesel si scalda, in generale, più lentamente rispetto ad un benzina di pari classe

3) rodaggio. ci sono teorie opposte, c'è addirittura un tipo che porta (secondo lui) prove concrete che bisogna al contrario tirare al massimo proprio nel primi km per migliorare la tenuta pistone/cilindri (non so più che fine abbia fatto il relativo thread).

Personalmente consiglio pure io un 1000 km ad andatura cauta, soprattutto senza eccedere col numero dei giri.

poi basta, fine seghe mentali :nod)

il punto 3 del tuo messaggio mi fa :) perchè con quel tipo ci ho discusso a lungo confutandolo più volte ma alla fine ognuno è rimasto della sua idea :nod)

joker66":2ooo2xt3 ha detto:
il punto 3 del tuo messaggio mi fa :) perchè con quel tipo ci ho discusso a lungo confutandolo più volte ma alla fine ognuno è rimasto della sua idea :nod)
Eravamo in due caro joker! :OK)

fratz147":3c1695q0 ha detto:
joker66":3c1695q0 ha detto:
Eravamo in due caro joker! :OK)
si,mi pare di ricordarti.certo che ce n'è di gente con idee strane in questo forum. non perderti la discussione che ho iniziato sul vdc e le percentuali di bloccaggio del torsen :asd)

biscione85.ing":20jevf0m ha detto:
sicuro?
prova a fare una ripresa in quarta o quinta a basso numero di giri poi ne riparliamo... :sarcastic)
Oppure un prima-seconda con partenza da fermo....
oppure un sorpasso a 1xx in quarta o in terza.....
se escludi le tirate al limitatore il turbo diesel è molto più pronto del benzina...ha circa il doppio della coppia a parità di potenza.... :OK)
se guardi come sale il contagiri...allora è un altro discorso!
ma come prontezza se stai sopra i 1750 giri...esplode subito!

Io invece ti dico..sicuro tu..?
Lo 0/100 in che modo viene eseguito..?E xchè i valori dei diesel sono inferiori di quelli a benzina a parità di cv..? :sgrat)
Potenza = coppia*n° giri..cosa ti dice questa cosa..? :scratch)

Allora... l'ho ritirata oggi. Prime impressioni: rispetto al benzina l'auto pare più pesante, non so se sono le gomme da controllare in quanto a pressione), la ripresa è molto più pronta ai bassi regimi. Non so cosa succede oltre i 3 000 perchè non ci andrò per un pò...a quanto dite magari un mille-millecinquecento km. Riguardo ai consumi, credo che ancora sia normale un consumo autostradale di 12 km/l, con un'andatura di 120-130 in quinta per 100 km circa. Spero che dopo un pò i consumi si ridurranno di molto, altrimenti avrei l'unico jtd che consuma quanto il 1.6 TS !
Una curiosità: essendo il libretto di istruzioni scarso riguardo a queste informazioni, volevo chiederVi: a quanti km va fatto il primo tagliando ? E poi gli altri ?
Siete davvero gentilissimi, grazie ancora.

P.S. In effetti i miei vecchi messaggi ereano su freeforumzone. ;)

Ginolatino":94kkbpg1 ha detto:
Riguardo ai consumi, credo che ancora sia normale un consumo autostradale di 12 km/l, con un'andatura di 120-130 in quinta per 100 km circa. Spero che dopo un pò i consumi si ridurranno di molto,

Spera e sogna :asd)

A 130Km/h, magari con un po' di vento contro, col c***o che ti scosti molto da quel 12km/l ;)

In ogni caso, se si parla di velocità ottimale, bisogna sfatare il mito dell'autostrada per i consumi minimi: il consumo minimo si ottiene a bassi giri in 4A o 5A marcia. A 80km/h in 5A marcia (circa 1750 giri) secondo me si è sul caso migliore.

Ginolatino":199olist ha detto:
Prime impressioni: rispetto al benzina l'auto pare più pesante
L'auto è più pesante. ;)

non so se sono le gomme da controllare in quanto a pressione)
Controllale lo stesso, non si sa mai come esce dal conce... :OK)

la ripresa è molto più pronta ai bassi regimi.
Vero, la fata turbina... :asd)

Riguardo ai consumi, credo che ancora sia normale un consumo autostradale di 12 km/l, con un'andatura di 120-130 in quinta per 100 km circa. Spero che dopo un pò i consumi si ridurranno di molto, altrimenti avrei l'unico jtd che consuma quanto il 1.6 TS !
Quei consumi a quelli velocità in autostrada li ho con il 120 TS, dunque mi auguro fortemente calino un bel pò... ;)

Una curiosità: essendo il libretto di istruzioni scarso riguardo a queste informazioni, volevo chiederVi: a quanti km va fatto il primo tagliando ? E poi gli altri ?
Il primo tagliando potresti farlo dopo 10.000km o dopo un anno, poi tutti gli altri a intervalli di 20.000km! :OK)

Ginolatino":2wbmy57s ha detto:
Riguardo ai consumi, credo che ancora sia normale un consumo autostradale di 12 km/l, con un'andatura di 120-130 in quinta per 100 km circa.
Ci saranno 700 discussioni sui consumi.

Sicuramente sarann migliori: io facevo i 14 km/l a 130 "effettivi" (poco meno di 140 di tachimetro) con la mjet 140 e le gomme da 17"

Se non hanno cambiato ultimamente i tagliandi sono OGNI 20.000, a distanza MASSIMA di 1 anno.

i "tagliandini" a 10.000, 3.000, 5.000 etc non sono previsti ufficialmente.
Ti consiglio solo di andare ai 3.000 ed ai 10.000 a far dare un'occhiata ai livelli, giusto per evitare di trovarti con un condotto forato o magari una guarnizione che perde.

Nient'altro :shrug03)