allarme acustico cinture

T

tumbs_85

Guest
ciao a tutti non trovando un altro argomento simile ne apro uno.
a causa del mio bruttissimo vizio di non mettere mai la cintura di sicurezza ..avevo pensato ad installare alla car un'allarme (tipo quello presente nei volvo e nelle Grandepunto) che mi segnali acusticamente che lacintura non è allacciata..
avevo pensato di usare l'allarme del freno a mano come fase(+)
e come terra la cintura che ha il sensore spia nel cruscotto..il cavetto sotto il sedile.. è possibile secondo voi? :elio)
il problema è che poi da quando accendo il quadro avrei constantemente l'allarme attivo non avendo un sensore di peso nel sedile..secondo voi è possibile fare un lavoro più serio? se si come? :color)
 
Beh, non sarebbe male come idea, alla fine se ho capito bene sfrutti già il sistema dell'allarme freno a mano... L'unica cosa è che oltre al bip, se non allacci la cintura avrai anche la spia del freno a mano accesa.
Per la faccenda del sensore di peso, non lo vedo un grosso problema dato che se accendi l'auto, vuol dire che qualcuno per forza si siede per guidarla, e comunque, anche in caso di sosta quell'allarme non suona finchè non ti muovi.
 
lele1105":nqby7its ha detto:
Beh, non sarebbe male come idea, alla fine se ho capito bene sfrutti già il sistema dell'allarme freno a mano... L'unica cosa è che oltre al bip, se non allacci la cintura avrai anche la spia del freno a mano accesa.
Per la faccenda del sensore di peso, non lo vedo un grosso problema dato che se accendi l'auto, vuol dire che qualcuno per forza si siede per guidarla, e comunque, anche in caso di sosta quell'allarme non suona finchè non ti muovi.
no beh continua a suonare dal momento che io accendo il quadro.. perchè dal freno a mano devo prendere la fase "quella che è sempre sotto tensione" cmq bisogna vedere il tipo di interruttori se sono NA o NC normalmente aperti o chiusi..
 
il freno a mano utilizza un interruttore normalmente chiuso che viene spinto quando la leva del freno è abbassata e quindi apre il contatto. prende la massa direttamente dalla carrozzeria e la manda al bc credo. comunque interrompe il meno. basta mettere un interruttore in parallelo a quello del freno che sia chiuso quando manca la cintura( cioè non è agganciata) e si apra con cintura inserita
 
davemad":165vvqlh ha detto:
il freno a mano utilizza un interruttore normalmente chiuso che viene spinto quando la leva del freno è abbassata e quindi apre il contatto. prende la massa direttamente dalla carrozzeria e la manda al bc credo. comunque interrompe il meno. basta mettere un interruttore in parallelo a quello del freno che sia chiuso quando manca la cintura( cioè non è agganciata) e si apra con cintura inserita
eh appena hpo 2minuti smonto il sedile e il freno a mano ,, anche se non so ancora come si smonta la levao il tunnel che è..poi faccio 2 prove con un cerca fase..mi faccio il mio schizzo di impianto elettrico e di conseguenza agisco e magari farò una guida con foto.. ciao a presto grazie a tutti ;)
 
ecco fattoil lavoro .. :spin) semplicissimo ..rilascio una piccola FAQ .. spero venga letta da molti in quanto .. ci tornerà sicuramente utile :spin)


allora bisogna ovviamente smontare il sedile (4 viti a brugole M8)
togliere il sedile e staccare i 2 faston..ora mettete il sedile da parte e proseguite col lavoro nella car
con questa operazione torneranno alla luce molti oggetti smarritti che non trovavamo da molto tempo..quindi accendini soldi ecc ecc :elio) :asd)
img0462wq.jpg

img0461vj.jpg


adesso dobbiamo sfilare la cuffia del freno a mano facendo attenzione a non romperla .. sfilando il primoincastro da dietro e poi pian piano andare avanti
osservando a sx della leva compare un interruttore e da li parte un filo verde..adesso dobbiamo con cura sganciare la linguetta di plastica nera che ricopre il faston..
img0468o.jpg

img0464pp.jpg


una volta rimossa premere un nuova linguetta in alluminio e tira il filo verde.ecco fatto da qui dobbiamo far partire il filo nuovo che collegheremo all'interruttore della cintura..
img0471jm.jpg

img0475dj.jpg


quindi cercare di far passare il filo per il foro del tunnel e farlo scorrere sotto la moquette nera..facendo attenzione di passarlo abbastanza largo.. altrimenti col rimontaggio del sedile potremmo pizzicarlo tirando la staffa del sedile..
adesso che abbiamo il filo comodo tagliamolo all lunghezza giusta .. poi prendiamo il filo rosso\bianco originale dell'interruttore cintura e tronchiamolo tenendo almeno 7/8cm dal lato del faston bianco..poi colleghiamo il filo bianco rosso con il nostro filo hand made :elio) e l'altra estremità del filo bianco\rosso lo isoliamo con del nastro isolante..
img0470p.jpg

img0477q.jpg


fatto questo il gioco è fatto basta rimontare il tutto :X)
certi cosi di viaggiare sempre in sicurezza da incidenti e multe :asd)

:spin) tutti i diritti riservati by gigi :D :ciao)
 
ovviamente l'allarme parte dal momento in cui la 147 inizia a prendere velocità e non da ferma :D :elio)
 
Top